Houzz Logo Print
claudio_caserta15

Consigli per giardinetto davanti casa

3年前

Ciao a tutti, come da titolo, ho bisogno di qualche consiglio per sistemare il giardinetto davanti casa. Al centro avevo messo un un albero di limone ma causa vento è stato completamente distrutto. Grazie a tutti in anticipo

コメント (19)

• 3年前

Già il fatto che ci sia vento non spinge verso cose imponenti.

• PRO
    3年前
    最終更新:3年前

se d'inverno il clima è mite ti consiglio piante grasse.

• 3年前

Molto belle , spero che l’autore non abbia il mio stesso problema: sono allergico alle graminacee 😭

• PRO
    3年前

L'allergia è sicuramente un'aspetto da valutare. Qualora l'autore lo fosse sarà possibile sicuramente orientarsi verso altre scelte ugualmente soddisfacenti come piante da cespuglio, lavanda, Phlox subulata, Hipericum calicinum ecc Allego nuovamente una foto.

• 3年前

se può servire mi trovo in un paese alle pendici dell'Etna a altezza 450m circa, temperature mite.

• PRO
    3年前

fichi d'india e pietre laviche?

(se vi piacciono i fichi e se si possono prendere le pietre)

poi dovrebbe sopravvivere bene anche la Tradescantia pallida che se ben illuminata è di un bel viola, d'inverno che la prendo in casa torna verde

• 3年前

Che bella l'ultima foto di Studio Punto .

• 3年前

contatterei un vivaista della zona conosce il clima e sa cosa conviene piantare che cresca bene.

• PRO
    3年前

Semplici fiori e prato.
    Se poi volesse mettere delle piante più grandi andrei su qualcosa tipo bonzai per capirci.

• 3年前

Io vi metterei anche un bell’ulivo illuminato da sotto che fa sempre la sua bella figura

• 3年前

e che dire di un roseto da far arrampicare su per la scala? od altra pianta fiorifera rampicante? così verrebbe coperto/mimetizzato lo spazio sotto scala non fruibile e poco bello da vedere, naturalmente con un sistema di griglia robusta ancorata a terra e sulla ringhiera scale su cui far crescere la pianta scelta...

• 3年前

siccome ho appena visto gli oleandri in fiore nel giardino di mia madre, e io li trovo bellissimi, un rampicante sulle pareti, delle ortensie negli angoli più bui e un oleandro al centro, più magari delle bordure basse di fiori o di altre piante in basso? Sparata così, senza conoscere clima esposizione ecc.

In ogni caso dovrai sentire un vivaista, per forza :)

• PRO
    3年前

noto che spesso parlando di "giardino" si corre subito e solo a considerare ""-che tipo di pianta metto li'?..."" e simili quesiti. Eppure così considerando le cose, si giunge ad una scissione tra Architettura e Vegetazione, restando ognuna delle due in distinti canti.

Sia -invece- pensato un rapporto di complementarità tra le due istanze.

Ad esempio: le piace molto o poco -il cordolo con cui è cinta l'areola di erba?

e --usa spesso sostare sul balcone che affaccia sul verde?

• PRO
    3年前

Dopodiché io consiglierei di incanalare la spontanea attitudine del microclima locale, verso una puntualizzazione domestica. Approfitti di ciò che la natura le propone!

• 3年前

Il cordolo sinceramente non dispiace, non sosto spesso sul balcone che affaccia sul verde

• PRO
    3年前

una immagine che potrebbe suggerire qualche utile spunto

• 3年前

Buongiorno Claudio,

non dubito che la sua sia una zona ventosa ma lo spazio sembra coperta su almeno due lati: non potrebbe essere il drenaggio (scarso) del terreno ad aver indebolito il limone fino al punto da farlo soccombere al vento?

In ogni caso la macchia mediterranea offre infiniti spunti (dal ginepro, mirto, corbezzolo eccetera) di piante resistenti alle zone litoranee (ventose) calde-salmastre. Se è un agrume che vuole, si rifaccia alla tradizione delle isole (Pantelleria, Eolie)§; se vuole fiori, le consiglio di sperimentare un paio di stagioni coi bulbi e le piante rizomatose: capirà bene come gestire l'impegno che anche quel quadrato di terra richiede - e valutare i suoi impegni/disponibilità di conseguenza.

nb1. Non sappiamo di quanto sole diretto goda lo spazio e in che ore; analogamente, quanto vento.

nb2. molto più spesso di quanto creda, è l'eccesso d'acqua (cioè il mancato drenaggio) ad indebolire le piante: magari i primi 10 cm di terra sono buoni, ma lei provi a saggiare un po' più in profondità, laddove le radici hanno la loro zona di sviluppo: potrebbe trovare del terreno compatto (magari anche argilloso) piuttosto che molto povero (terra da riporto di scarsa qualità) o piena di scarti di lavorazione del cantiere...

• 3年前

Potrebbe fare una base a prato,  al centro un piccolo ulivo  con attorno piante fiorite, anche azalee e altro a fioritura prolungata.