Houzz Logo Print
paola_lauritano

resina e microcemento

Buongiorno a tutti
Per la parete dietro alla cucina vorrei optare per una soluzione diversa dalle piastrelle: mi piace tanto l’effetto della resina/microcemento. Sono una buona alternativa? Quale consigliate tra i due?
(Cosa mi dite, invece, della carta da parati idrorepellente, tipo quella della Wall&Decò?! Meglio o peggio?)
Durano nel tempo o tengono a ingiallire o fare “bolle”?
Vorrei guardare anche alla praticità oltre che all’estetica!
Mi sapete consigliare delle buone aziende che trattano questo tipo di materiale? Che magari sia specifico per la cucina...

Grazie a chi risponderà e buona domenica!!

コメント (22)

• 6年前

Paola, buongiorno e buona domenica. Tempo fa ho vagliato anche io la possibilità di usare carta da parati resistente per il paraschizzi, e ho trovato questa azienda che li produce in fiberglass, da rifinire con resina trasparente

Instabile Lab, Art Kitchen (60 varianti)

https://www.instabilelab.it/it/lab/art-kitchen_368.html

• 6年前

Altra azienda, la Creativespace, con i suoi Kitchen Bottoms

http://www.creativespace.it/collezioni/kb/

• PRO
    6年前

Dipende molto dall uso che ne fa. Le resine (di svariati tipologie e Marche) hanno uno spessore che non supera il millimetro. Le carte da parati da bagno o da esterni sono di poco superiori. Quindi se per lei il retro cucina è un para schizzi x L acqua, entrambi funzionano. Se lei ci cucina, quindi gli schizzi possono essere di tutt altro genere, inoltre la superficie è molto vicina al piano cottura dove ha temperature molto alte e dove potrebbe utilizzare prodotti di pulizia molto aggressivi ed /o eventuali spazzole, allora le sconsiglio entrambi i prodotti.

• 6年前
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><md>Grazie mille Architetto,

In effetti io amo cucinare... vivo a Milano ma sono napoletana... quindi ragù tutte le domeniche!!!
  • 6年前

Una alternativa possono essere i pannelli Dibond
    https://www.display.3acomposites.com/it/dibond.html
    Hanno un prezzo relativamente basso e la superficie in alluminio si pulisce facilmente.

• 6年前

Arch. Donnazzolo, lei consiglia comunque le piastrelle in grès?

• 6年前

Sulla delicatezza della porzione di paraschizzi dietro al piano cottura concordo, ma basta apporci sopra un pannello in vetro temperato trasparente. Resiste al vapore, al fuoco, alle alte temperature, agli schizzi di unto, a prova di ragù napoletano ;)

• 6年前

ahaha ottimooo

• 6年前

In questo modo il motivo decorativo della carta da parati in fiberglass resinata non viene nascosto.

Così

• 6年前
    最終更新:6年前

In pratica, il coperchio della cucina aperto!

• PRO
    6年前

Non so quanto grande sia la sua parete ma potrebbe essere una ceramica in grande formato (così ha poche o nessuna fuga) oppure un vetro retro laccato direttamente incollato sulla parete oppure retro illuminato se le piace. Oppure vi sono altri materiali come una lamina di acciaio (inox meglio) applicate sul loro pannello così da essere incollato a parete. Questi solo per citare i più comuni, ma ve ne sono molti altri. Per semplicità potrebbe portare a parete lo stesso materiale che utilizza per il top della cucina.

• 6年前

Buongiorno Paola, mi permetto di riprendere questa conversazione per chiederle se ha già fatto una scelta e se qualcuno che cucina quotidianamente ha esperienza con il rivestimento in resina dato che siamo allo stesso punto (vorremmo dare continuità alla parete dato che a muro ospita solo una cappa Falmec isola e un pensile)

• 6年前

Buongiorno Valentina, alla fine ho scelto una piastrella in kerlite esattamente delle mie dimensioni. Non metterò pensili e verrà un unico blocco senza fughe da sopra la cucina fino al soffitto :)

• PRO
    6年前

Sconsiglio la resina e iil microcemento poiché si tendono a macchiare e non si puliscono ..il massimo per pulizia e igiene e praticità rimane sempre la mattonella !

• 6年前

Affermazioni come questa di Filippo cei sono probabilmente frutto di esperienze con prodotti o applicazioni di bassa qualità, una resina (o microcemento) di ottima qualità garantisce impermeabilità e Inassorbimento al pari di una piastrella ed è anche più igienica è facile da pulire per la mancanza di fughe

• 6年前

Così mi hanno garantito Vecchiosetter.
    Mi hanno proposto anche un micro cemento trattato con l’impermeabilizzante in modo simile alla resina (spero di aver capito correttamente) specificando che è meno costoso, circa la metà del prezzo, ma anche meno resistente.
    Noi saremmo propensi a fare la resina sia in cucina sia in bagno (ad eccezione della doccia)

• 6年前

Io penso che resina e microcemento siano una valida alternativa ma solo se di ottima qualità e se competente chi la posa. Altrimenti può fare “bolle” e rovinarsi nel tempo. Soprattutto in luoghi “di battaglia” come bagno e cucina.

• PRO
    6年前

Il problema delle resine e del cemento e che in prossimità sopratutto delle zone cottura possibili schizzi di olio caldo etc macchiano in maniera irrimediabile la superficie

• PRO
    6年前

Scusami vecchio setter ma sei un azienda specializzata ?

• 6年前

Ho un impresa edile, ed a titolo personale ho un ottima cultura sulle resine nonche mi diverte farle

• 6年前
    最終更新:6年前

Purtroppo il boom delle moda delle resine ha portato molte aziende improvvisate a vendere prodotti di bassa qualità, facendo corsi ad applicatori improvvisati e facendosi pubblicità nel mondo di architetti e progettisti ( che in quanto tali, non essendo chimici, spesso non hanno conoscenza tecnica adeguata)... tutto questo porta ad insoddisfazione sul materiale!