Houzz Logo Print
ingmichela_natalicchi

Idee arredo soggiorno piccolo

Ciao a tutti, ho appena acquistato un appartamento non di nuova costruzione (quindi vincolato per quanto riguarda attacchi cucina) e mi trovo con un soggiorno piccolo da arredare e sono in difficoltà. Vorrei inserire, oltre alla cucina che è vincolata come anche il camino, un appoggio aggiuntivo come una penisola piccola. Poi sicuramente un tavolo da 4-6 persone, un divano e una zona TV, una eventuale madia solo se il mobile TV non sia sufficientemente grande. Altrimenti parete attrezzata senza madia aggiuntiva. Allego le mie idee e al momento in quella con mobile TV angolare ho inserito una parete divisoria a listelli. Sono aperta a nuove idee ovviamente! Grazie!

コメント (4)

• 4か月前
    最終更新:4か月前

A me personalmente piace la soluzione in basso, è tutto "al pelo" nel senso che i passaggi ci sono ma sono proprio limati al cm. però nel complesso ci sta tutto.

Ruotando di 90° il tavolo rettangolare e appoggiandolo alla parete puoi avere un passaggio più comodo per la portafinestra.

Fai poi attenzione a prendere un divano profondo 90-95 cm anziché 100-105, quei 10 cm ti sono comodi.

La soluzione con mobile TV ad angolo mi sembra che chiuda troppo, specialmente l'ingresso in sala da 85 cm è troppo poco.

Per la cucina il piano di lavoro puoi farlo un poco più largo (20-30 cm in più in entrambi i lati) in modo che sia più utilizzabile, anche se va a coprire un poco il radiatore..

• 4か月前

Grazie per i consigli innanzitutto! Sì in effetti entrambe sono al limite perché forse sto chiedendo un po' troppo ad un ambiente non grandissimo. La soluzione con il mobile TV angolare mi piacerebbe perché stando sul divano non avrei una vista obbligata solo verso la TV ma sarebbe più aperta verso la cucina, il tavolo e in parte verso il camino. Sarebbe una soluzione più integrata. L'altra invece mi porterebbe ad avere due zone separate più nettamente, anche se potrei sfruttare tutto il muro a sinistra per una libreria o parete attrezzata e avere un divano un po' più lungo.

Ho provato a pensare a svariate disposizioni ma credo che non ci siano molte altre possibilità senza fare lavori invasivi sui tramezzi.

• 4か月前
    最終更新:4か月前

Per la seconda soluzione allora meglio invertire divano con mobile TV in modo che:

- l'ingresso in soggiorno rimane di visuale più aperta

- il divano è più grande a L con vista sia verso le finestre che verso il camino

Dovrai solo realizzare un mobile che non impedisca la circolazione dell'aria per il radiatore, eventualmente un poco staccato dal muro.

Anche in quel caso poi una volta che ci abiti vedrai se il tavolo lasciarlo centrale o ruotare di 90° il tavoo e appoggiarlo al muro, è sufficiente che non prevedi il lampadario a soffitto così non sei vincolato alla posizione esatta.

• PRO
    4か月前

Ciao Michela,

le tre soluzioni sono valide, ma è tutto davvero ad incastro!

Se vuoi l'aiuto di un professionista ti segnalo questo servizio:

https://chiaragiunta.com/prodotto/consulenza-planimetria-e-disegno/

ideato apposta per casi come questo

Buona giornata!

Chiara