Houzz Logo Print
webuser_737062767

Disposizione ambienti

Digit
3年前

Salve
Chiedo consigli sulla disposizione degli ambienti al piano terra della mia abitazione, dove vorrei fare venire una cucins+ soggiorno+salotto+1 bagno e 1 piccolo studio.
Inoltre ci deve essere una scala che porti al piano superiore (zona notte) e una che porti al piano inferiore (taverna lavanderia cantina e giardino)
Grazie

コメント (7)

  • Digit
    質問の投稿者
    3年前

    Aggiungo pianta attuale del piano terra da ristrutturare.


  • PRO
    Arch. Pier Giorgio Fabbro
    3年前
    最終更新:3年前

    Buongiorno, prenda spunto da alcuni miei progetti dove vede la situazione prima dell'intervento e dopo l'intervento.

    http://www.studiofabbro.it/prima-dopo.php

    Cordialità

    Arch. Pier Giorgio Fabbro

  • PRO
    Alessia Paulli
    3年前

    Buonasera, guardando la planimetria da Lei pubblicata le consiglierei di realizzare la zona giorno nella parte sx, ottimizzando gli impianti esistenti della cucina, e del bagno, realizzare la scala che porta Nell’interrato in alto a destra, accanto al bagno, e ritagliare la camera e lo studio nella porzione di destra della planimetria .
    Nel caso volesse approfondire sarebbe necessario conosce le dimensioni delle finestre e/o portefinestre presenti (hxL).

    Cordialmente
    ARChPaULLi

  • Cuiprodest?
    3年前
    最終更新:3年前

    A me non dispiace per nulla la casa così. Io farei un soggiorno doppio a destra, eliminando il muro divisorio tra le due stanze, lascerei il bagno lì, con antibagno, e ingrandirei eventualmente a sinistra la cucina in modo da avere le quattro aperture, possibilmente senza porte, nella zona giorno (uniformandola con pavimenti tutti uguali) , spostando in basso, all'altezza del muro portante, la parete divisoria e mettendo la scala al centro tra la cucina e lo studio (eventualmente dentro la cucina).


    Colosseo Domus | 150 MQ · 詳細


    Colosseo Domus | 150 MQ · 詳細


    Colosseo Domus | 150 MQ · 詳細


    Ma queste sono solo delle immagini che mi sono fatta io, ovviamente devi sentire un architetto, anche perché un architetto ti progetta tutto, ti disegna la scala, pensa a ogni singolo dettaglio.

    Come scala mi immagino qualcosa del genere (ma ribaltata), così attraverso le aperture tra il grande soggiorno e la zona cucina si vede l'accesso al piano superiore, con in fondo una porta (ma anche senza) da cui si accede alla rampa che scende (ossia due singole rampe parallele)


    C+L | 250 mq · 詳細


    Oppure chiusa tra due pareti o tra una parete e una vetrata


    Casa Torino Centro · 詳細



    ristrutturazione casolare · 詳細


    Potresti anche fare un disimpegno con l'accesso alla scala e allo studio mantenendo il muro esistente e aggiungendone un secondo per creare lo studio oppure lasciare la scala a vista nello studio, così dovresti praticamente solo buttare giù la parete divisoria sulla destra

    Le rampe parallele che immagino io (o qualcosa di simile)



  • Digit
    質問の投稿者
    3年前

    Grazie a tutti.

    Devo capire anche quanto spazio prende una rampa di scale per scendere al piano inferiore e una per il piano superiore.

    Inoltre per la misura di porte e finestre specifico che la casa è completamente da smantellare e le dimensioni di porte e finestre sono un minimo aumentabili e gli impianti tutti da rifare exnovo.

  • Cuiprodest?
    3年前
    最終更新:3年前

    Io l'ho immaginata larga un metro (105 cm per essere a norma ho letto adesso) e lunga 3 metri, ossia come la parete escluso il metro della porta dello studio.

    Su internet si trovano vari siti per il calcolo delle dimensioni di una scala, ma mi auguro tu non faccia da sola :)

    https://design.repubblica.it/2008/11/15/progettare-la-scala-a-norma/

    https://www.unionegeometri.com/come-costruire-una-scala-dimensioni-formule-e-design/

  • Cuiprodest?
    3年前
    最終更新:3年前

    Oppure potresti fare la scala a vista nel soggiorno doppio (immaginando un soggiorno doppio sulla destra), contro la parete lunga di destra.

    E magari dividerle: in cucina quella per la taverna, in soggiorno quella per la zona notte. Chissà.

    Ovvio che hai bisogno di un progettista :)