Houzz Logo Print
pasquale_fontana

RISTRUTTURAZIONE 90 Mq

Salve a tutti ho acquistato una casa di 90 Mq al piano rialzato, sto scervellando come distribuire i nuovi spazi..qualcuno che può aiutarmi...ho già fatto dei progetti miei ma non sono sicuro mai al 100%. qualsiasi idea è ben accetta. qui sotto è come si presenta ora...mi servirebbe aggiungere un altro bagno e una doppia uscita secondaria

コメント (11)

  • PRO
    Vito Jr Nitti - Interior Design Studio
    3年前

    Ciao, sicuramente l'intero immobile ha bisogno di una suddivisione più funzionale. Avere una camera da letto che si affaccia nel filtro d'ingresso può risultare "antipatico"....

  • PRO
    Alessia Paulli
    3年前

    Buongiorno Pasquale , vedendo
    La planimetria ho le seguenti osservazioni da farle:

    • locale cucina ( creare uno spazio lavanderia che si affacci sul balcone , è sempre utile avere uno spazio multi funzionale che possa essere utilizzato
      Anche come dispensa detersivi/ ripostiglio)
    • locale living demolire muro confinante con l’ingresso per creare unica zona.
    • zona notte ( ricavare bagno in camera per la Master )
    • concordo con il collega Vito Jr Nitti la camera da letto necessita di un filtro d’ingresso .

    Se vuole approfondire nel dettaglio , mi contatti pure.

  • PRO
    BLG IMPIANTI
    3年前

    Io la dividerei in orizzontale, ovvero spazio unico living e camera ( che diventerebbe cucina) mettere una porta scorrevole a tutta altezza che divida la zona giorno con la zona notte da creare un piccolo disimpegno e dove ora si trova la cucina fare la seconda camera.

  • User
    3年前

    Già invertendo seconda camera con la cucina avresti una suddivisione più funzionale.

    Sarebbe davvero meglio farsi seguire da un professionista, soprattutto per ricavare il secondo bagno partendo dallo scarico principale

  • Pasquale Fontana
    質問の投稿者
    3年前

    questa è la mia idea

  • PRO
    Retrò and Design | Ing. Federica Brodini
    3年前
    最終更新:3年前

    Attenzione agli scarichi. Il tuo progetto non è detto sia fattibile. Suggerisco consulenza di un professionista. Ti lascio un’idea al volo, più rispettosa della probabile situazione impiantistica (che non so se hai valutato).

    Attenzione anche a variare le aperture (es. finestra che diventa portafinestra): sono interventi A) non sempre fattibili B) onerosi.

    Anche le opzioni suggerite dai colleghi sono molto valide, in particolare quella di dividere orizzontalmente, mantenendo la cucina sufficientemente vicino all’attuale, se gli scarichi non consentono grosse variazioni.

    Non vedo bene le misure, ma se si riuscisse ad avere un antibagno nel bagno con finestra sarebbe meglio...vista la prossimità della cucina. In alternativa chiuderei la porta della cucina e farei il passaggio dalla dining-room (dove io ho chiuso).

    Chiaro che il paramento murario indicato all’ingresso dovrebbe essere rivisto in modo creativo, per essere un “invito” arioso ad immettersi nella dining-room!



  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    3年前

    Salve Pasquale, servono molte informazioni in più per avere le idee chiare; per esempio posizione degli scarichi, predisposizioni impiantistiche, orientamento rispetto al nord, visuale dalla aperture, posizione di eventuali strade rumorose... alcune foto anche potrebbero essere un valido aiuto. In ogni caso sinceramente concordo con Retrò and Design | Ing. Federica Brodini sul fatto di affidarsi ad un progettista, anche perchè con ogni probabilità dovrà presentare una pratica in Comune (CILA o SCIA, in base agli interventi).

    Gli interventi potranno certamente essere detraibili per ristrutturazione (50%), così come sono detraibili le spese tecniche per la progettazione e per la direzione lavori, che secondo me è una prestazione professionale fondamentale per la buona riuscita dell'intervento.

    Quindi il mio consiglio del tutto disinteressato (non mi candido per questo progetto) è davvero di affidarsi ad un progettista, scegliendolo con cura, non in base all'amicizia, ma in base a fattori più concreti, tra cui il prezzo (intendo però dire che eviterei di incaricare il progettista più economico perchè la probabilità che sia il più bravo non è altissima).

    I soldi investiti sulla fase progettuale sono quelli spesi meglio!

    Arch. Oreste Batori


  • PRO
    DIMAdesign
    3年前

    Buongiorno Pasquale, i colleghi sopra hanno sostanzialmente detto quasi tutto; qui sulla sezione consigli di Houzz potrà trovare bozze di idee, ma sono più che altro suggestioni: per poterle tramutare in un progetto vero e proprio ha bisogno di incaricare un professionista, anche pechè, come già spiegatole sopra, bisogna tenere conto di parecchi elementi che noi, qui sul sito, non possiamo sviluppare:

    - vincoli e soluzioni impiantistiche per idrico/sanitario e gas

    - orientamento della casa, sua collocazione geografica e descrizione del contesto (per la localizzazione delle stanze da letto è importante sapere le condizioni di luce naturale, gli orientamenti, le schermature di altri edifici, etc.)

    - necessità di intervenire radicalmente o meno sull'impianto elettrico (rivoluzionare gli ambienti, spostando gli arredi, comporta quasi sempre mettere mano in maniera integrale all'impianto elettrico, che a sua volta comporta spesso la demolizione di pavimenti e sottofondi per far passare le dorsali)

    - vincoli progettuali dati dalla normativa del suo comune di residenza

    - ultimo, ma più importante di tutti: vincolo di budget. Qualsiasi soluzione deve obbligatoriamente essere studiata sapendo prima quale è la spesa massima che può mettere in campo, per non rischiare di costruire splendidi castelli in aria.

    Cordiali saluti


    Diego Maglioni

    DIMAdesign

  • PRO
    ArchBea
    3年前

    sig. Pasquale Buona sera, dalla disposizione della casa dovrebbe essere degli anni 70, mi permetto di consigliare di curare alcuni aspetti fondamentali nel progetto. La magia di questi ampli ambienti é di trovare l'equilibrio di luce naturale e isolamento acustico per iniziare.
    Credo che di idee se ne possono trovare tante, il limite sarebbe il budget. Chi compra una casa è perche vuole viverla sia all'interno ( riportandola alla funzionalità / gusti moderni ma anche conservare in qualche modo il lusso dello spazio) che all'esterno ( quindi avere un approccio diretto e funzionale) .
    Prediliga l'equilibrio di luce e spazio, la tecnologia di oggi permette di avere diverse soluzioni con budget contenuti ad alto rendimento. In più in questo momento la detrazione ecobonus/ sisma del 110 % alla quale potrebbe accedere l' aiuterebbe a sviluppare la casa con un concetto a 360°.
    Complimenti per il suo acquisto. Architetto Olivera.

  • Pasquale Fontana
    質問の投稿者
    3年前

    grazie a tutti per i consigli... per gli impianti di scarico non ho problemi

  • Pasquale Fontana
    質問の投稿者
    3年前

    questa è un'altra mia idea