Houzz Logo Print
pancar2

Consiglio su come "dividere due stanze"

Nic
4年前
最終更新:4年前

Ciao a tutti!

Ci sono valide alternative alla "L al contrario" per divedere due stanze? (Vedi foto).

Il muro veriticale (in basso) non si può spostare ma solo allungare o accorciare un po' ... il resto è modificabile. Grazie

PS: Ogni quadrato equivale a 10cm


コメント (23)

  • PRO
    Sara Soliani Design
    4年前

    Bisognerebbe vedere la planimetria intera delle stanze. Io vedo solo un pezzo. Così è difficile capire

  • Nic
    質問の投稿者
    4年前

    Ciao Sara. Le due stanze sono queste. Nel rettangolo la parte di muro che non si può toccare. Nella parte del cerchio si può effettuare qualsiasi modifica


  • PRO
    Sara Soliani Design
    3年前

    Se il muro non si può spostare l’unica alternativa che mi viene in mente è una parete curva, ma è poi difficile da gestire con gli arredi.
    Altre soluzioni non vedo. Vediamo se a qualche collega viene in mente qualcosa.
    Ma la parete per quale motivo non si può spostare? Non mi pare sia portante

    NicさんはSara Soliani Designさんにお礼を言いました
  • Nic
    質問の投稿者
    3年前

    Non è portante ma, come puoi vedere, le porte sono adiacenti quel muro e non possono essere spostate per organizzazione delle stanze vicine.

    Immaginavo non ci fossero alternative ma ho voluto chiedere, ugualmente, un parere :D

  • PRO
    Sara Soliani Design
    3年前

    Allora la L potrebbe essere fatta verso metà stanza, in modo da renderle più simili come dimensioni e da non creare quella nicchia vicino alle finestre

  • PRO
    Home Staging Marche
    3年前

    Sarebbe interessante capire che stanze sono e cosa dovrebbero diventare poi.

  • PRO
    Annalisa Carli Architetto
    3年前

    Concordo con i colleghi, oltre a capire il ruolo delle due stanze si potrebbe spostare la L a metà stanza o a 1 m dalla porta d'ingresso alla stanza di destra, così da favorirne l'apertura della porta.

  • Nic
    質問の投稿者
    3年前

    Avete ragione. Ero sicuro di averlo scritto ma l'ho dimenticato!! La stanza di sinistra è un bagno mentre quella di destra una cameretta. Il bagno credo sia già abbastanza grande e mi dispiacerebbe rubare altro spazio alla cameretta. Attualmente potrei sfruttare la "nicchia" e tutta quella zona finale del bagno per farci una grande doccia. Però è ancora tutto in fase decisionale... Non mi dispiacerebbe valutare qualche alternativa interessante per dividere al meglio le stanze. Grazie

  • PRO
    Sara Soliani Design
    3年前

    In questo caso per valutare la giusta separazione servirebbero le quote

  • Nic
    質問の投稿者
    3年前

    Ogni quadrato corrisponde a 10cm in larghezza e 10 in lunghezza. La stanza di sinistra (bagno) è larga circa 1,70m nella parte più stretta e 2,50m nella parte piu larga. La stanza di sinistra è 2,30m circa nella parte più stretta e circa 3,20 nella parte piu larga. La lunghezza, per entrambe, è di circa 4,5m

  • Ferruccio Ceresoli
    3年前

    Ceresoli Ferruccio Design mancato

    Varrebbe la pena anche di valutare gli spazi adiacenti alle due porte per capire se modificare anche gli accessi e di conseguenza le due stanze.

  • Nic
    質問の投稿者
    3年前

    Le due porte non possono essere spostate, di conseguenza, anche il muro "principale" deve restare in quella posizione... eventualmente è possibile accorciarlo o allungarlo un po'

  • PRO
    Vanessa Bonalumi
    3年前

    Buonasera Nic, il bagno è un secondo servizio o è l'unico dell'appartamento? Perchè se fosse un secondo bagno potrebbe valutare di renderlo "esclusivo" per la cameretta; di conseguenza può chiudere una porta e rivedere l'intera disposizione recuperando ulteriore spazio in camera.

  • Nic
    質問の投稿者
    3年前

    Salve Vanessa, è il bagno principale che userà tutta la famiglia e, ovviamente, anche gli ospiti. la camera da letto (non presente nella foto) è già provvista di un piccolo bagno in camera (è un bagno senza finestra dove non sarà presente la doccia).

  • PRO
    David Casa
    3年前

    Personalmente, essendo quello a sinistra un bagno, sfrutterei l'angolo vicino la finestra per farci un bel box doccia, ed evitare 'spazi morti' che altrimenti avresti.

  • PRO
    David Casa
    3年前

    Ovviamente metterei un vetro smerigliato, va sans dire! ;)

    Una mia vecchia casa aveva una finestra a tutta altezza, praticamente lo stesso concetto, e l'effetto non mi dispiaceva affatto.

  • Nic
    質問の投稿者
    3年前

    Sicuramente, con questo tipo di "forma" del bagno, la cosa migliore è creare un grande box doccia in fondo al bagno (in orizzontale) che vada a coprire completamente la "nicchia"

  • Ferruccio Ceresoli
    3年前

    Sarebbe interessante vedere il resto della casa per vedere se si può cambiare prospettiva

  • Nic
    質問の投稿者
    3年前

    Come dicevo prima, il resto dei muri e delle porte non si possono toccare... solo la zona della "L al contrario" è modificabile.

  • Franco2018
    3年前

    Perché non una parete obliqua realizzando due trapezi? Una doccia in quella nicchia accanto all’altro unica finestra la vedo male. E poi cercherei di avere tutti gli scarichi dalla parte opposta della camera e non sul muro confinante. Impianti permettendo.

  • Ferruccio Ceresoli
    3年前

    Altra ipotesi . Chiudere attuale porta per la camera . Mantenere attuale apertura bagno senza porta . Entrando dalla attuale porta bagno sella sinistra perpendicolare fare la porta per camera E di fronte alla attuale porta bagno la nuova porta bagno . Si crea piccolo attorio con possibilità di inserire sulla sinistra del vecchio ingresso bagno un mobile su misura . Ipotesi da vagliare con misure reali .

  • Ferruccio Ceresoli
    3年前

    Esempio da valutare con misure