Houzz Logo Print
angelica_pelle

SOS disposizione cucina

Angelica
4年前

buonasera a tutti, espongo il mio problema nella speranza che qualcuno venga in soccorso. Come potete notare dall'immagine la cucina si trova in una posizione particolare, è all'angolo dell'edificio; presenta diversi angoli questa stanza che rendono complicata la composizione della cucina stessa: il lavello si trova sotto la finestra, il piano cottura non nella stessa posizione del progetto ma è stato inserito in obbliquo aumentando le dimesioni del top come nella seconda immagine in cui ho fatto delle modifiche a matita per rendere l'idea. Infine frigo e colonna forno sono state sistemate tra il piano cottura "disegnato a matita" e il piccolo ripostiglio.
Bene, questa è la disposizione attuale. Vorremmo modificarla in quanto la posizione del piano cottura è davvero poco comoda in virtù del fatto che la colonna forno, che è accanto, è molto alta.
Le nostre priorità sarebbero quelle di mantenere la colonna forno, disporre di un frigo di 75cm e inserire un piano snack per godere di maggior piano di lavoro.
Confidiamo nelle vostre idee!

コメント (26)

  • PRO
    Fonte del Rustico
    4年前

    Tanti ingredienti, sufficienti per iniziare a Sognare...

    Dolce notte stellata Angelica!

    Piero


    Le nostre proposte disegnate a mano · 詳細



    "Meraviglie naturali esclusive" · 詳細


  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4年前

    Ciao Angelica, la doppia porta scorrevole è già presente? Un piccolo piano snack sarebbe forse possibile tra sala e cucina, ma occorrerebbe ripensare alla porta e sapere come sono i locali adiacenti.

    Per guadagnare sufficiente superficie lavoro rivaluterei gli elementi da inserire, in una cucina così compatta sia un frigo largo 75 cm sia una colonna con forno lascia davvero poco spazio per il piano lavoro, valuta anche se davvero ti occorra il doppio lavello con sgocciolatoio, forse un'unica vasca da 60 cm sarebbe sufficiente? Il lavello sotto la finestra è un vostro desiderio? Avete considerato l'ingombro del rubinetto e la praticità nell'aprire la finestra? Con alcune di queste modifiche il piano lavoro che potresti ottenere, esclusi lavello, fuochi e frigo, dovrebbe essere di circa 350 cm che non sono pochi.

  • Angelica
    質問の投稿者
    4年前

    ciao Chiara, le porte scorrevoli già ci sono e non pptremmo eliminarle; si affaccia sulla zona giorno.
    siamo abituati ad un frigo da 80cm uno di quelli esterni, il pensiero di metterne uno incassato da 60cm ci spaventa, per questo abbiamo optato per uno incassato da 75cm. La colonna forno è comoda ma se non c'è via di scampo la potremmo posizionare anche in basso. Riguardo al lavello, sotto la finestra ci sono le tubazioni ma potremmo fare qualche modifica; il rubinetto non ci impedisce l'apertura in quanto di abbassa completamente. Non abbiamo preferenze riguardo alle vasche o gocciolatoio.

    A noi piacerebbe avere una cucina lineare ma chiunque ci propone progetti che prevedono o uno scatto verso l'interno, vista la maggiore profondità che si vede nell'angolo di 90°, oppure di chiudere con del cartongesso quella parete, eliminado così il problema ma riducendo ancora di più lo spazio.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4年前
    最終更新:4年前

    La dimensione del frigo dipende anche da quanti siete in famiglia e dalle abitudini, ad esempio il mio è da 60 cm, siamo in 5, ma sono abituata a fare la spesa del fresco deperibile 2 volte a settimana, quindi diventa una valutazione soggettiva e naturalmente il mio suggerimento era finalizzato al recupero di spazio per il piano lavoro così come gli altri due consigli su lavello e colonna forno.

    Con le porte già installate e per muoversi in cucina agevolmente e in sicurezza un ulteriore zona snack non trova collocazione.

    Riguardo la nicchia potresti invece sfruttarla ovviamente con mensole ma anche con una soluzione chiusa (almeno fino ad una certa altezza, poi potrebbero essere mensole solo espositive oppure potresti tamponare l'ultimo tratto più scomodo da raggiungere)per collocare ad esempio piccoli elettrodomestici solitamente un po' in mezzo ai piedi. Sotto qualche esempio:







    Sfrutteresti così la grande profondità come piano lavoro.

    Data la particolarità della cucina mi affiderei a chi le realizzi su misura per essere certa che si riesca a sfruttare al meglio ogni cm e non ti proponga solo soluzioni standard.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4年前

    sketchup...e via...


  • Angelica
    質問の投稿者
    4年前

    grazie Violaine Abric, interessante il progetto! prenderemo in considerazione la tua proposta, nel caso ti contatteremo personalmente!

  • PRO
    Violaine Abric Homestylist
    4年前

    Mi fa molto piacere, grazie

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4年前

    Con tutto il rispetto possibile ed immaginabile per le opinioni altrui e tralasciando il senso estetico che rende la doppia porta scorrevole "inutile", non credo possa starci e lavorare comodamente ed in sicurezza più di una persona alla volta, è persino scomodo aprire il frigorifero. De gustibus...

  • User
    4年前

    Scusate, ma il piano di lavoro sporge oltre la porta scorrevole?

    forse c’è un errore nel disegno?

  • PRO
    Violaine Abric Homestylist
    4年前

    Ciao Nina, si il piano sporge oltre la porta scorrevole, infatti se noti nella parte terninale avrei previsto una parte a giorno cosí da renderla piacevole alla vista dalla zona pranzo (vedi immagine 2 e 3)

  • PRO
    Violaine Abric Homestylist
    4年前

    Per rispondere a Chiara, tra lo spigolo del bancone ed il frigo ci sono circa 100 cm e secondo il mio parere per poter inserire un banconcino, la colonna forni ed un frigorifero da 75 cm non ci sono tante alternative, ma comunque come ho detto ad Angelica, se é interessata ad andare nel dettaglio sarò ben lieta di eseguirle dei disegni tecnici con tutte le quote ed i passaggi.

  • User
    4年前

    Grazie della precisazione Violaine Abric. In realtà il piano che sporge oltre la porta non incontra il mio gusto, aperto o chiuso che sia mi sembra in avanzo.

    Visto però che non sono io la diretta interessata, lascio la parola ad Angelica.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4年前
    最終更新:4年前

    Come detto tralascio l'estetica della questione, è opinabile e se va bene ad Angelica siamo tranquilli, certo non incontra neanche il mio di gusto.

    Purtroppo il grosso limite dei render, anche i meglio fatti e più realistici, è che falsano totalmente la percezione degli spazi, delle profondità a disposizione e delle distanze necessarie per potersi muovere ed agire negli ambienti, cosa che appare molto più evidente e corretta nelle piante.

    Se guardiamo dall'alto quanto proposto da Vilaine nella prima immagine dall'alto è chiaro, almeno per me, che all'interno di quel quadrilatero sarà disagevole e, ripeto, pericoloso svolgere il lavoro di cucina. Se prendo dai fuochi una pentola bollente e mi giro senza accorgermi dell'altra persona, cosa mai potrà succedere? Se è un bambino poi neanche lo vedremmo. Per aprire le basi o gli elettrodomestici farei il salto ad ostacoli. Con la situazione allo stato di fatto questa è la mia personale opinione, non sempre si può legare l'asino dove vuole il padrone.

    Certamente Angelica otterrà tutti gli elementi che desidera inserire nella cucina, ma sarà soddisfatta quando dovrà utilizzarla?

  • Angelica
    質問の投稿者
    4年前

    Effettivamente il bancone che sporge non è apprezzato da tutti ma anche noi lo avevamo ipotizzato, al di là del progetto che Violaine Abric ha condiviso.
    Con tutte le nostre richieste e il poco spazio a disposizione che altra opzione ci sarebbe? noi non ne vediamo

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4年前

    Qualche suggerimento da cui partire l'avevo già espresso, senz'altro si può modificare e/o migliorare ulteriormente e vedrai che i suggerimenti arriveranno. Solo non perdere di vista tutti gli elementi e considerazioni in ballo.

  • User
    4年前

    Sinceramente la colonna forno è un po’ come la penisola, o la cabina armadio...se c’è lo spazio ben vengano, sono comodissime, ma in condizioni ridotte è preferibile lasciare quanto più piano di appoggio possibile.

    Il piano di lavoro è molto più utile e anche visivamente lascia la stanza più leggera.

    L’unico elemento alto secondo me dovrà essere il frigorifero.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4年前
    最終更新:4年前

    Qualche idea così..?

    senza muratura e porte..!





  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4年前
    最終更新:4年前

    Un’idea di mettere il frigo nella nicchia , un piano cottura tre fuochi in linea, un lavello più contenuto, la colonna forno nell’altro angolo, un piccola penisola contenitiva "su ruote" con una piccola mensola snack che vicino alla colonna forno diventa comodo piano di appoggio. Tutto da studiare nel dettaglio

  • PRO
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4年前
    最終更新:4年前

    Ma infatti @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, le mie due idee sono una base di partenza per meglio studiare poi dei mobili su misura atti a soddisfare ogni centimetro di quell’ambiente per creare una cucina su misura..!

    Per me no il lavello con piano cottura ad angolo..scomodo e poco funzionale..!

    Si ad una penisola che potrebbe essere anche tavolo o solo snack per colazione e ulteriore piano di appoggio.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4年前

    La penisola contenitiva con mensola sovrapposta la concepirei su ruote così da poterla spostare a piacere

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4年前
    最終更新:4年前

    Si diciamo che l’idea della penisola su ruote potrebbe essere una soluzione.

    Non farei però la penisola in quel modo, ma la penserei a filo con il muro della dispensa se così possiamo definire quel piccolo ambiente, oppure come

    ho pensato nella prima idea.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4年前
    最終更新:4年前

    Mi scusi tanto anonimo utente...ma noi cosa stiamo dicendo..? Arriva lei e ci posta tre link contenenti foto di un giornalino che alla fine ripete solo quello che stiamo cercando di consigliare.

    Boh...mi rendo conto sempre di più che c’è qualcosa nell’aria purtroppo..!

  • Angelica
    質問の投稿者
    4年前

    Ecco, la proposta di Officine di posizionare il frigo all'angolo non è male! sarebbe da 60cm in questo caso oppure è possibile inserire quello da 75? Andremo incontro a problemi di apertura?
    in questo modo il piano snack sarebbe meno ingombrante nel passaggio da una stanza ad un altra!Bene!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4年前

    considerato lo spazio di 128cm non dovresti avere problemi ad inserirne uno da 75cm ma serve un progetto dettagliato. (dipende anche dal modello che sceglierai, devi verificare sul libretto cosa prescrive).

    Se sei interessata il ns. team può esserti d'aiuto. Trovi i ns. contatti nel ns. profilo