Houzz Logo Print
massimo_mele79

Completamento design cucina e dilemma paraschizzi

Buongiorno a tutti,

devo completare il design della mia nuova cucina ed avrei bisogno di un consiglio per il paraschizzi.

Dall'immagine si vede la cucina con piano chiaro ed al momento sono inserite delle piastrelle.

Escludo l'utilizzo delle piastrelle e vorrei evitare di utilizzare lo stesso materiale del piano, quindi vorrei sapere c'è qualche tipologia di pannello che potrei utilizzare? Tipo un pannello metallico oppure di altro materiale?

Faccio presente che tra il piano cottura e la finestra ci sono circa 43 cm in altezza.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Massimo




コメント (24)

  • Denis Vitali
    4年前

    Può considerare, cosa che sto facendo pure io, di fare il rivestimento/paraschizzi in resina.


    Massimo MeleさんはDenis Vitaliさんにお礼を言いました
  • Massimo Mele
    質問の投稿者
    4年前

    Gentile Roberta, potrebbe darmi maggiori dettagli relativi al vetro? c'è qualche immagine online a cui posso fare riferimento per avere maggiore chiarezza.


    Gentile Denis, quale potrebbe essere la resina adatta all'utilizzo? ha un link, una foto?


    Grazie

  • Denis Vitali
    4年前

    Massimo, non ho foto del mio piastrellista ora (visto che lui ha già fatto diversi lavori in resina) ma può farsi un'idea qui:


    https://www.google.com/search?q=rivestimento+cucina+resina&client=firefox-b-d&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwim7LCw4PLiAhWFzKQKHed5B24Q_AUIECgB&biw=1600&bih=736


    la resina costa un pò di più ma ha diversi vantaggi: non ha fughe, facile da pulire, esiste di tutti i colori, ecc... infatti io sto considerando l'opzione di fare il rivestimento della mia cucina in resina proprio per la praticità.

  • Carlo Restano
    4年前
    最終更新:4年前

    potresti usare gres porcellanato sottile, molto bello e igenico, esistono lastre molto grandi (per cui nessuna fuga) e di tutti i tipi... in alternativa (io l'ho fatto cosi) con la pietra sottile, unico neo e' un po' piu' delicata, qui sotto in corso d'opera... lascia stare il disordine! ;-)



  • Denis Vitali
    4年前

    Io la pietra la sconsiglierei in quanto porosa e quindi di difficile pulizia anche se molto bella. Andrei invece sul gres porcellanato ma devo trovare una piastrella che mi piaccia tanto :)


  • User
    4年前

    molto belli in vetro! sia trasparente sia reteoverniciato (tono su tono o un colore che stacca), oppure con una stampa, una foto o un tessuto retroapplicati :






    Una scelta più economica potrebbe essere la stessa soluzione con il plexiglas al posto del vetro, però attenzione alla pulizia troppo aggressiva che potrebbe opacizzarlo.

    Oppure una carta da parati in vinile, quindi lavabile.

  • User
    4年前

    Un’altra soluzione di grande effetto potrebbe essere lo specchio, normale o brunito oppure mercurizzato (antichizzato) .

    Certo, se in casa siete disordinati si rifletterà fino all’ultimo suppellettile! ;-)





  • Barbara
    4年前

    Paraschizzi tutto a specchio. È bellissimo, poco visto e moltiplica la luminosità!

  • Massimo Mele
    質問の投稿者
    4年前

    grazie dei consigli, in effetti lo specchio sembra bello ma per pulirlo sarebbe molto impegnativo.

  • giovanna_fusari
    4年前

    Bellissimi gli paraschizzi sia in vetro che a specchio. Da valutare sicuramente, come alternativa alla solita piastrella ma ponderando bene, il fatto che sono molto più impegnativi da pulire.

  • Federica Giovannetti
    4年前

    Io ho il paraschizzi in vetro grigio scuro ed è molto facile e comodo da pulire, meglio delle piastrelle con le fughe!

  • Franco2018
    4年前

    Puoi valutare anche questi
    http://www.coolors.it/frigoriferi-colorati/piastrelle_cucina.html
    che pensiamo di usare noi. Lì trovi anche qui su Houzz

  • Denis Vitali
    4年前

    Lascia perdere Coolors! Poco professionali per non dire altro. Cerca tra i miei post e capirai il perché.

  • Franco2018
    4年前
    最終更新:4年前

    Trovata la discussione incriminata

    https://www.houzz.it/magazine/10-paraschizzi-originali-per-rifare-il-look-alla-tua-vecchia-cucina-stsetivw-vs~64820415


    Discussione portata inutilemente per le lunghe: bastava rispondere che non vendono a privati. Stop.

  • PRO
    Nicolò Gessa Design Studio
    4年前

    Direi che di proposte ne hai avute!!
    Faccio una breve sintesi provando ad aggiungere qualcosa per chiarire le idee:

    1 vetro retroverniciato
    Disponibile in qualsiasi colore ncs con finitura lucida o acidata ( effetto satinato)
    2 resina
    Oltre alla tinta unita puoi inserire spatolati, decori elementi a leggero rilievo o annegarci foto o carte da parati ( io collaboro con 2 decoratrici di Como molto brave le trovi qui o su internet; l’azienda si chiama qubico)
    3 grès
    Oltre alle classiche piastrelle ti suggerisco laminam fanno pannelli in grès sottili e di grande formato ( senza fughe) con effetti più o meno materici. Da valutare sicuramente!
    Ovviamente ci sono poi anche soluzioni più economiche come i laminati o gli smalti applicati direttamente a parete (buon risultato con il vantaggio di poter intervenire successivamente e modificare il colore della tua cucina nel tempo senza grossi investimenti...
    Spero di esserti stato utile.. se vuoi ulteriori chiarimenti , contatti o informazioni più dettagliate scrivimi o chiama tranquillamente!

  • Denis Vitali
    4年前

    Franco2018, non è proprio così rileggiti bene i post e capirai (vendono anche a privati soprattutto se la cucina esiste già).

  • Massimo Mele
    質問の投稿者
    4年前

    Grazie a tutti per i consigli, sono andato in vari negozi e ho chiesto preventivi. Un materiale molto molto interessante anche per il prezzo è il gres, In particolare ho visto Kerlite di Cotto D'este, Vendono lastre di 3000x1000 con moltissime finiture.

  • Franco2018
    4年前

    https://kerliteprezzi.it/offerte/


    Per la kerlite valuta anche questo sito che offre stock a prezzi scontatissimi ... E credo non sia l'unico

  • MonMi MonRa
    4年前

    ...scusate, quale sarebbe lo spessore ideale per un paraschizzi in gres?.... e se volessi farci tutta la parete in cui appoggia la cucina? Grazie per le risposte. Ps. Alla fine per cosa avete optato? mi trovo alle prese col paraschizzi si/paraschizzi no?... nel senso di utilizzare la resina. Grazie per le risposte.

    Massimo MeleさんはMonMi MonRaさんにお礼を言いました
  • PRO
    A+A Architects
    4年前

    Buonasera, prima di tutto complimenti per la cucina, molto bella, io utilizzerei una ceramica effetto pietra (marmo chiaro con venature scure in particolare), facile nella pulizia ma sicuramente di impatto che va ad impreziosire il tutto. Grazie alle nuove soluzioni che richiamano le pietre naturali si può unire la praticità della ceramica all'eleganza senza tempo della pietra.

  • PRO
    Vivere il Vetro Srl
    4年前

    Vetro! Facile da pulire! Niente fughe!



  • Massimo Mele
    質問の投稿者
    4年前

    Buongiorno,

    per rispondere a @MonMi MonRa alla fine abbiamo optato per lo stesso materiale del piano quindi un quarzo, sicuramente molto semplice da pulire e da installare. Per il gres ho visto che vendono il Kerlite di Casa D'este molto bello e con molte colorazioni che é circa 6 mm di spessore con lastre di 100x300 cm bellissime. Altra soluzione molto molto interessante é il parato in fibra di vetro lavabile, con disegni fantastici, prova a vedere quello d'Inkiostro Bianco, io l'ho visto da vivo e ti assicuro che é di gran effetto.

    Ciao