Houzz Logo Print
misternoi

Striscia LED e ristrutturazione Muro a vista

Buongiorno,

dovrei effettuare alcuni lavori in mansarda e volevo chiedervi qualche suggerimento. Nello specifico dovrei svolgere i seguenti interventi:


1) sistemare un vecchio muro fatto in sassi

2)dipingere le travi della mansarda con pittura bianca

3)installare un profilo LED in modo che rimanga nascosto dall'ultimo travetto


I quesiti sono i seguenti:

MURO IN SASSI

Tenendo in considerazione che il sottotetto verrà dipinto con pittura bianca stavo valutando la possibilità di utilizzare un cemento bianco per le fughe. Italcementi produce diversi tipologie di Cemento Bianco.

1) Pensate che possano stare bene le fughe bianche oppure è meglio utilizzare il cemento classico grigio?Se si, quale cemento mi suggerite?Pensate inoltre che sia necessario procedere con la sabbiatura del muro?

TINTEGGIATURA SOTTOTETTO

2)Potete indicarmi i pro e i contro dell'utilizzo di una pittura impregnante o dello smalto ad acqua? Quale dei due è più duraturo?

PROFILO LED

3)In fine avrei intenzione di installare un profilo LED nell'intercapedine che c'è tra l'ultimo travetto ed il muro in sasso. In questo caso sono indeciso se installare un profilo lineare, direzionando il fascio luminoso direttamente verso il basso oppure installare un profilo con LED inclinato a 45° che direzioni il fascio luminoso verso il muro in sasso.

PROFILO LINEARE



PROFILO INCLINATO A 45°





Spero di esser stato chiaro. Vi ringrazio in anticipo per la Vostra disponibilità.


Grazie

コメント (16)

  • PRO
    Paola
    4年前

    Buongiorno Emanuele, dovendo l'estruso a led essere inserito nell'intercapedine è più corretto usarla 45°, l'effetto sarà maggiore, se hai bisogno di ulteriori consigli riguardo l'illuminazione scrivimi pure.Buona giornata.

    Emanuele GemiさんはPaolaさんにお礼を言いました
  • PRO
    Nicolò Gessa Design Studio
    4年前
    Dimenticavo...
    Se vuoi un effetto Wall Washer la strip dovrebbe essere vicina e parallela alla parete in modo da illuminare in maniera radente tutta la parete
    Se invece usi una strip orientata la luce creerà una banda luminosa nella parte superiore più o meno grande a seconda della distanza e dell’ampiezza del fascio.
    Quindi tanto dipende da quello che vuoi ottenere.. io opterei per la prima opzione...
    Emanuele GemiさんはNicolò Gessa Design Studioさんにお礼を言いました
  • PRO
    Architetto Marco Finardi
    4年前
    In aggiunta ai commenti dei colleghi ti consiglierei di valutare anche dove inserire il trasformatore per le strisce LED, che comunque il suo ingombro ce l'ha, a presto!
    Emanuele GemiさんはArchitetto Marco Finardiさんにお礼を言いました
  • PRO
    Light Gallery
    4年前

    Se vuole che tutto il muro sia illuminato sconsiglio un profilo con copertura opalina, meglio satinato o con copertura lenticolare che crea un fascio più stretto e fa arrivare la luce più distante, a quel punto profilo piatto verso il basso.

    Emanuele GemiさんはLight Galleryさんにお礼を言いました
  • Emanuele Gemi
    質問の投稿者
    4年前

    @Nicolò: 2800 lumen totali o 2800 per striscia/metro?Nel caso fossi interessato ad avere come risultato finale l'effetto Wall Washer posso utilizzare il PROFILO LINEARE dell'immagine?

    @Light Gallery:Non conosco e non trovo in internet profili con copertura lenticolore. Può gentilmente postare un immagine?


    Vi ringrazio ancora per la professionalità e la disponibilità fin'ora dimostrata.


  • PRO
    Nicolò Gessa Design Studio
    4年前
    2800 lumen / metro
    Per leggerti wallwasher esistono ovviamente proiettori pensate per ottenere l’effetto desiderato.. purtroppo hanno un costo un po‘ più elevato rispetto ai profili che hai individuato tu. L‘effetto può essere ottenuto anche con questi profili? Ti direi di sì ma dovrai testare empiricamente distanza e corretta inclinazione per un risultato ottimale...
  • PRO
    Light Gallery
    4年前

    Buongiorno, ecco un esempio con copertura lenticolare, anziché avere un fascio diffuso aiuta a concentrarlo creando un ottica vicina ai 40°




    Come giustamente dice Nicolò Gessa Design Studio non sarà mai come una barra a led con circuito rigido e ottiche studiate appositamente per quell'effetto ma è una soluzione economica alternativa che comunque funziona.


    Anche perché dato che la trave non è orizzontale una barra led con ottiche a fascio molto stretto farebbero luce verso la parete di sinistra e non verso il basso.

    Emanuele GemiさんはLight Galleryさんにお礼を言いました
  • Emanuele Gemi
    質問の投稿者
    4年前

    Nicolò Gessa Design Studio ho cercato in internet proiettori per effetto wall washer (vedi foto)solo che a questo punto sorgono ulteriori problemi:

    - sembra non sia possibile avere proiettori con lunghezza maggiore ad 1 metro. Affiancandone 2 avrei un interruzione del fascio luminoso tra il proiettore 1 ed il 2.Ho inoltre notato che le potenze dei proiettori che ho trovato sono molto basse.


    - essendo il tetto inclinato, nella parte a sinistra il fascio di luce andrebbe ad illuminare la parete laterale con maggior intensità, mentre sul lato destro si verificherebbe l'effetto contrario



    Light Gallery ho cercato in internet ma non trovo le copertura lenticolare mostrate nell'immagine. Lei sa indicarmi qualche marca o produttore?


    Grazie


  • PRO
    Light Gallery
    4年前

    Buongiorno, per quanto riguarda i proiettori ce ne sono di tutte le lunghezze o fatti su misura, anche unendole quelle di fascia alta hanno connessioni senza interruzione di luce tipo queste:

    http://www.ottavastrada.it/prodotti/interni/barre-complete/dafne/dafne-4/

    https://www.simes.it/it/catalogue/versioni.php?idM=157&model=915&idr=


    calcoli che a differenza delle strip sono lumen reali quindi anche se sembrano meno performanti, avendo un fascio stretto lo sono molto più di qualsiasi strip led.


    Per quanto riguarda la copertura lenticolare in effetti ho cercato ma sembrano scomparse, le abbiamo usate ancora l'autunno scorso, qualche fornitore che tratta profili potrebbe averle ma sui cataloghi non le vedo più.



    Emanuele GemiさんはLight Galleryさんにお礼を言いました
  • vecchiosetter
    4年前
    最終更新:4年前

    domanda: che distanza c è tra il travetto ed il muro?

    ps: quel muro è bellissimo così com è...non rovinarlo con le fughe bianche!

  • PRO
    ESTEREVO - Made in Tuscany
    4年前
    最終更新:4年前

    Buongiorno, se vuoi puoi vedere sul nostro sito www.auroraluce.it, noi produciamo prodotti per illuminazione, però non metterei mai un wallwasher dietro un travetto, quello si usa per edifici esterni




  • alberto giovanetti
    4年前
    Ciao, secondo il mio parere meglio tenere circa i colori del muro in commercio trovi vari prodotti per il rinzaffo storico.
    Emanuele Gemiさんはalberto giovanettiさんにお礼を言いました
  • Emanuele Gemi
    質問の投稿者
    4年前

    vecchiosetter tra travetto e muro ci sono 10cm

    AURORA LUCE.S - Made in Tuscany Quale articolo mi consiglierebbe?

    alberto giovanetti Lo stile della casa è moderno.Conosce qualche prodotto da consigliarmi?

    Grazie

  • PRO
    ESTEREVO - Made in Tuscany
    4年前
    最終更新:4年前

    Buongiorno il nostro profilo orione con led interno sarebbe ottimo da applicare al soffitto dietro il trave. Lo trova alla sezione interno/profili sul nostro sito.

    Può contattarmi al 0572 1790001 per altri suggerimenti e preventivi.

    Saluti

    Emanuele GemiさんはESTEREVO - Made in Tuscanyさんにお礼を言いました
  • alberto giovanetti
    4年前
    Come rinzaffo storico ne trova in varie marche, ognuna ha dei colori leggermente diversi tipo CVR oppure Fossa Bortolo. Le consiglio di guardare quello che le piace di più.
    Emanuele Gemiさんはalberto giovanettiさんにお礼を言いました