Houzz Logo Print
domenico_nuovo29

Progetto open space

buonasera a tutti, ho intenzione di ristrutturare casa e questo è più meno quello che sono riuscito a progettare, volevo sapere cosa ne pensate di questo open space e se magari avete qualche idea o diversa soluzione da proporre, considerate che attualmente gli impianti idrici e fognari si trovano sulla parete dove ho poggiato il mobilio della cucina, grazie e buona serata.

コメント (9)

  • PRO
    Fabio & Simona ARCHITETTI - STUDIO COTTI
    5年前

    Buongiorno, la collocazione degli ambienti mi sembra funzionale e ben distribuita con una zona giorno ampia separata dalla zona notte e sevizi. Difficile darti un consiglio senza sapere le tue preferenze o le tue esigenze, posso solo dirti che,se fosse casa mia, invertirei la posizione della cucina con il salotto in modo da creare una cucina ad angolo (molto più capace e d'effetto) mantenendo la presenza dell' isola con il bancone. In tal caso la zona tv con il divano avrebbe maggiore spazio si potrebbe aggiungere una bella poltrona e una libreria.

    Simona

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    5年前

    il colpo d'occhio non è male, ma si può fare u qualcosa di molto più armonico, pur rimanendo più o meno sulla distribuzione proposta. Meriterebbe un serio lavoro da parte di un professionista


  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    5年前

    Salve Domenico, la proposta di P e R arredare di Riva Piero & C sas mi sembra sensibilmente migliorativa! magari invertendo anche la porta di ingresso, così da aprirla verso il soggiorno...

    Per la zona notte uno dei due bagni mi sembra eccessivamente grande, inserendo gli arredi in scala potrebbe essere più facile valutarlo. Infine cercherei di rendere accessibile il 2° bagno dalla camera matrimoniale, ad uso esclusivo insomma dei genitori per così dire....

    Cordiali saluti - arch. Oreste Batori

  • PRO
    Architettare
    5年前
    最終更新:5年前

    Ha intelligentemente inserito gli arredi, consiglio di distribuirli in tutte le stanze, per rendersi conto bene degli spazi. Forse sa che ogni epoca ha una sua composizione e dalle piante si puo` datare un intervento, la distribuzione funziona pero` sembrerebbe un intervento tipico per le esigenze degli anni 90-2000. Io farei alcune considerazioni. La tendenza e` verso la funzionalita` e il bon ton, l`open space va bene ma l`entrata diretta nel cuore della casa (se non quando ci sono problemi di spazio) e` piu` scenico che signorile e non e` mai stato funzionale infatti l`ingresso (rivisto e corretto) e` tornato come richiesta di eleganza e in risposta alla necessita` pratica: dove metto la giacca appena entro? La zona notte e la zona giorno, nelle planimetrie piu` attuali, vengono abilmente mescolare per creare spazi versatili e che seguano le esigenze della famiglia che cresce. Inoltre le camere matrimoniali molto grandi sono oramai superate e considerate uno spreco di spazio (anche da riscaldare) , visto che ci si dorme soltanto. Ora sono i figli ad avere le camere piu` grandi. Anche il bagno e` cambiato nella forma. Non conosco pero` la sua eta` e le sue esigenze. Se pensa che queste considerazioni abbiano senso le dico che lei ha tanto spazio dove girarsi per ricavare una vera meraviglia. In ogni caso, buon lavoro!

  • Roberto Fox
    5年前
    Camera da letto: io farei una prova invertendo tv con letto, eventuale porta che dia acceso al bagno dove ora ha messo il primo comodino e chiusura del bagno 2 dal corridoio, come suggerito qualche post precedente
  • Domenico Nuovo
    質問の投稿者
    5年前
    Prima di tutto grazie a tutti per i consigli, diciamo che per ora le uniche certezze che io e la mia ragazza abbiamo sono quella di lasciare questo open space subito all'ingresso e l'altra è quella di lasciare i bagni così come sono (senza renderli privati per la camera da letto, anche perché pensando a dei figli in futuro, due bagni sempre a disposizione per tutti senza dover per forza passare dalla camera da letto, la troviamo una cosa comoda).
    Invece l'idea di invertire salotto e cucina mi era già venuta in mente ma attualmente gli scarichi si trovano in quel preciso punto e visto che non sono ancora il proprietario (si spera prima di Natale) per ora un po' giocando l'ho immaginata così, però non so bene se sia possibile realizzare questa inversione perché non so ancora se si trova qualche colonna di scarico in quella zona e premetto che non mi piace l'idea di installare una pompa per scarico lavello\lavastoviglie.
  • Domenico Nuovo
    質問の投稿者
    5年前
    inoltre se riuscissi ad invertire salone con cucina sarei pure più felice perché l'attuale salone è per lo più esposto a nord
  • User
    5年前

    a colpo d’occhio mi sembra che nelle stanze dove sono indicati i mobili ci sia un problema di spazio in entrata.

    Forse solo visivo nel soggiorno, apro la porta e mi ritrovo il bracciolo del divano che, va da se, diventerà cappottiera porta borse già dal primo giorno.

    In camera da letto lo spazio è proprio fisicamente assente. Per entrare sono costretto a spalancare la porta e comunque mi ritrovo lo spigolo del letto. Non capisco perché la cabina armadio non è stata aperta all’ingresso della stanza, spostando il letto verso la finestra e lasciando più spazio di manovra.

    Forse anche senza troppi stravolgimenti strutturali, farei un altro paio di prove ;-)