Houzz Logo Print
aisett

un tavolino dimenticato

isabella
5年前
Ho relegato in terrazzo, usandolo come portapiante, un tavolino fatto da mio padre partendo da due oggetti (non so come definirli) recuperati da una chiesa. La forma e il colore del vetro non mi piacciono ma gli oggetti in sé non mi dispiacciono ma non so come utilizzarli. Un’idea sarebbe quella di dipingerli con quelle vernici gessose di colori pastello con cui oggi si copre tutto ciò che è vecchio e farne la base di due tavolino rotondi,ma vorrei trovare un’idea più originale, quantunque i colori abbiano poco a che fare con l’arredamento contemporaneo.
Tendenzialmente sono minimalista ma per esempio ho rivestito la vecchia bergère di mia madre con un tessuto wax africano e la adoro. Insomma è un ricordo del mio papà, che ne faccio? Grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondere

コメント (21)

  • PRO
    Silvia Brandano Architect
    5年前

    Sembrano due candelieri modificati, molto belli! I riutilizzi potrebbero essere molteplici e anche il loro relooking a seconda dell'ambiente nel quale collocarli.. :-)

  • isabella
    質問の投稿者
    5年前
    Esatto sono due candelabri, sono di legno e pieni, abbastanza pesanti e alti 40 cm circa.
  • Giulia
    5年前
    È bellissimo il tavolo complimenti al tuo papà, se non sai cosa fartene te lo compro io! quanto lungo è?
  • isabella
    質問の投稿者
    5年前
    Non sono a casa per misurarlo ma è 120-140. Ma prima di venderlo mi piacerebbe trovare qualche idea per riciclarlo. Nessun consiglio?
  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    5年前

    potresti mantenere l'idea del tavolo ma sostituire il piano in vetro con un piano in travertino ovale, per mantenere lo stile ma raccordare gli elementi con una forma ed un materiale semplici ma eleganti. Lascerei le basi del colore attuale, temo che altrimenti perdano carattere

  • Donatella Seghetto
    5年前
    Anche secondo me cambiare colore alle basi avrebbe un effetto mortificante. Dici di essere minimalista, pertanto se l’ambiente è minimale un pezzo “importante” può giocare su un contrasto interessante. Vedrei bene le due basi separate e sormontate da un piano circolare di vetro. Puoi farne due comodini (meglio se collocati accanto ad un letto minimale, magari senza testiera) oppure a poltrone/divani di design moderno.
  • Giulia
    5年前
    a me piace così, l'ha fatto il tuo papà cosi e io lo trovo davvero originale e anche lussuoso
  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5年前

    Ciao, se dovessi acquistare oggi un tavolo vintage così probabilmente ti darei ragione e cercherei di ammodernarlo per inglobarlo nel tuo arredamento.

    Nel tuo caso invece quel tavolo ha una tua storia e quindi io lo terrei così come elemento a se ma col carattere, la storia e il ricordo che si porterà sempre dietro!

  • isabella
    質問の投稿者
    5年前
    Credo che potrei sostituire il vetro con uno ovale trasparente e tenerlo come tavolino oppure farne due tavolini rotondi sempre di vetro chiaro da usare come comodini, magari riprendendo un colore( direi il verde) su una parete o sui cuscini.
  • PRO
    Caterina Martini
    5年前

    Io sostituirei il vetro: in effetti la forma non mi piace molto. Anche io terrei le basi come sono ma non dipingerei la parete per riprenderne il colore: sarebbe un po' eccessivo. Utilizzarli come comodini sarebbe l'ideale perché separarli (pur lasciandoli "dialogare" nella stessa stanza) ne alleggerisce l'impatto. in alternativa puoi lasciare la funzione di tavolo, ma con un vetro di forma più semplice e moderna (anche rettangolare) e extrachiaro. Lascerei come ultima possibilità l'idea di passare una mano di cementite e poi dipingerli in colore unico .. anche secondo me sarebbe un po' un peccato.

  • s_mela2
    5年前

    E' un ricordo e come tale non lo modificherei. E' comunque un bel tavolo. Anche mio padre ha costruito degli oggetti con legno , tubi e altro ma non li tocco, a lui piacevano così. Trova una collocazione adatta e vedrai che ti piacerà di più.

  • grazia899115
    5年前

    amo lo stile minimale ma, in questo caso, l'oggetto è davvero particolare, e non stona in un arredamento lineare.eviterei di coprire il colore originale imbrattandolo con colori pastello fin troppo visti. anche il ripiano è particolare e poi, trattandosi di un ricordo di papà, io,non oserei cambiarlo, è un pezzo unico e vale la pena che resti così com'è . ben ripulito e ben collocato farà un figurone! ( di fronte al divano, ai piedi del letto, nell'ingresso)....manda foto

  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    5年前

    Quel colore (verde azzurro? turchese?) mi piace moltissimo, io lascerei il tavolo così com'è, cercherei delle sedie adatte che lo valorizzino, o dei puff o altri accessori che richiamino la tinta a secondo dell'ambiente in cui troverà posto.

  • isabella
    質問の投稿者
    5年前
    Non è un tavolo ma un tavolino basso da mettere davanti al divano e il colore verde è bello ma è anche accostato all’oro e a un po’ di rosso, il che lo rende impegnativo
  • PRO
    Maria Ritondale | Progettazione d'interni
    5年前

    Ah non avevo considerato bene l'altezza però quei colori insieme mi piacciono comunque.

  • PRO
    archèTìpe
    5年前
    tavolo molto particolare e molto bello x la storia soprattutto, lascialo cosi
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5年前
    Penso che l’idea di dividerli ed utilizzarli come tavolini/comodini sia la più azzeccata se inseriti in un contesto minimal, ovviamente X gusto personale ;)
  • Daggry Diy
    5年前
    a me piacciono così come sono
  • isabella
    質問の投稿者
    5年前
    Ok deciso, ne farò due comodini, ma con quali luci ai lati del letto?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5年前

    dipende dagli insieme degli elementi. Com'è il letto e il resto della stanza?

    personalmente metterei delle lampade che scendano dal soffitto proprio sopra i comodini