Houzz Logo Print
clementebasilicata

Consigli ristrutturazione parziale

Clemente
6年前

Ciao a tutti,


ho acquistato un appartamento di circa 100mq calpestabili (interni) la cui costruzione è stata ultimata nel 2000. Questa è la piantina che ho riprodotto basandomi sulla planimetria del catasto. Le misure non sono esatte al 100% ma si avvicinano molto alla realtà.


nella zona notte c'è il parquet, questo:



anche se non mi piace molto, penso solo di farlo lucidare e magari schiarire. Nella zona giorno ci sono invece piastrelle di questo tipo:



vorrei cambiare queste piastrelle in tutta la zona giorno e rifare i bagni usando del gres effetto legno chiaro. Gli infissi interni ed esterni sono marroni:



sono qui a chiedere quanti più consigli possibili. Ricapitolando dovrei:

  • Lucidare e schiarire il parquet
  • cambiare tutte le piastrelle nella zona giorno e bagni, compresa cucina (Gres effetto legno chiaro)
  • cambiare i sanitari (non sospesi, ma quelli che si chiudono perfettamente sia dietro che a terra)
  • ricavare lo spazio per lavatrice e asciugatrice
  • in un bagno dovrà esserci la vasca e nell'altro un piatto doccia ampio
  • posizione i climatizzatori (non ci sono ne c'è la predisposizione)
  • per l'arredamento (tutto da fare) sono orientato su colori chiari ma non lucidi


grazie a tutti.


コメント (12)

  • PRO
    User
    6年前
    最終更新:6年前

    Egregio Sig. Clemente,
    i lavori che intende eseguire sono interessanti ma, necessitano un sopralluogo con rilievo metrico esatto così da poter riprogettare alcune parti del Suo appartamento.

    In bagno potrà effettuare una trasformazione dei sanitari ma saranno necessari lavori più consistenti per l'adeguamento. Il nostro Studio si occupa di tutto quello di cui Le occorre; La invitiamo a visitare il nostro sito internet al seguente indirizzo: www.pieroluigicritelli.com

    Nel caso fosse interessato possiamo fornirLe tutta l'assistenza tecnica
    di cui Lei ha bisogno anche con ristrutturazione completa con formula
    "chiavi in mano".

    Cordiali saluti

    Studio Critelli

    391/11.81.499

    www.pieroluigicritelli.com

    info@pieroluigicritelli.com

  • Agnese PCR
    6年前
    最終更新:6年前

    E' una gran bella casa. Io non sono un professionista e non me ne viene nulla, ma mi sento di consigliarti di cercare per prima cosa un architetto con cui senti sintonia che ti aiuti nelle trasformazioni che devi fare, perchè è un investimento che ti aiuterà a evitare errori e spese inutili, e ad avere una casa bellissima e fatta 'giusta per te'.

    Sembra una banalità, ma le insidie che ci sono dietro a modifiche che sembrano banali possono rilevarsi nel tempo molto onerose e soprattutto portare a casa malfatte, ed è un peccato...

  • PRO
    Casadivale
    6年前

    Ciao Clemente, i sanitari di cui parli si chiamano filo muro e su e-bay ed amazon ne trovi a pressi convenienti e ti assicuro di buona qualità. Io li ho appena sostituiti a casa mia. Per il parquet concordo nel farlo levigare, ti assicuro che adesso ci sono trattamenti protettivi non lucidi che trasformeranno il tuo pavimento.

    Per i pavimenti in ceramica, non sono dei peggiori, se non vuoi cambiarli perché ritieni che sia troppo costoso, puoi coprirli con dei tappeti.

    Per le porte, una soluzione poco invasiva anche se non economicissima è quella di usare il wrapping. Si tratta di applicare delle pellicole adesive, il costo è di circa 200 euro a porta.

  • PRO
    Arti decorative - Studio ADP21
    6年前

    Buongiorno Clemente,

    Le anticipo che sono una decoratrice d'interni e di resine decorative e vedendo le sue foto mi viene subito di consigliarle un eventuale rivestimento in resina su maioliche e bagni,come alternativa al grès porcellanato.

    Dipende ovviamente dai suoi gusti e da specifiche esigenze.

    Concordo sulla necessità di farsi seguire se la ristrutturazione sia più del solo pavimento.

    Riguardo allo schiarire il parquet, ho avuto una cliente che è riuscita in parte a farlo. Quindi prima di affidarsi a qualcuno che gli assicura di riuscirci, sentirei più professionisti del settore per conoscere in dettaglio, tecniche , dinamiche e risultati non sempre garantiti!

    le inoltro come suggerimento alcune soluzioni in resina:

    PAVIMENTI IN RESINA in via Mondaini.Roma · 詳細


    pavimento in resina e pareti invecchiate (finti mattoncini) · 詳細


    PAVIMENTI IN RESINA in via Mondaini. Roma · 詳細


    Bagno in microcemento, patinatura semplice a tre colori · 詳細


    Bagni in Resina · 詳細
    PAVIMENTI IN RESINA in via Mondaini. Roma · 詳細

    in bocca al lupo!

  • Clemente
    質問の投稿者
    6年前

    grazie a tutti per le risposte.

    certamente prima di procedere mi rivolgerò ad un architetto, ma in attesa di contattare i vari professionisti per dei preventivi cercavo qualche parere per capire quali tra le varie idee che ho possono coesistere tra loro.

    ad esempio, Gloria mi sconsiglia il gres effetto legno se c'è già il parquet... visto che le due zone sono comunque separate non pensavo potessero cozzare. Personalmente preferisco più il gres che i parquet vero, soprattutto perchè quest'ultimo è più delicato e dal quel che ho potuto vedere è una vera calamita per la polvere. Sarei orientato su qualcosa di questo tipo:


    VISUAL · 詳細

    Cosa mi consigliate per la zona giorno che dia un tocco di modernità senza stonare con la zona notte? Inoltre, ho dimenticato di accennarvi, che vorrei nel salotto una parete o parte di parete di questo tipo (pietra):


    appartamento moderno · 詳細

    cosa ne pensate? grazie ancora

  • ammila
    6年前

    Per la zona giorno se ami il gres prendi una bella piastrella grande formato

  • Agnese PCR
    6年前

    qualche spunto di riflessione:

    1) è vero che il parquet è più delicato del gres. questo tuttavia non significa che il parquet sia un pavimento che ti si sbriciola sotto i piedi o che non sopporta la vita quotidiana, soprattutto se si tratta di un appartamento. nel tuo caso tuttavia mi pare che sei a un piano terra, una delle situazioni in cui forse il parquet lo sconsiglio anche io: in questo caso però prenderei in considerazione non solo il gres effetto parquet ma anche certi gres bellissimi 'effetto gres'.

    2) non è vero che il parquet attira la polvere più del gres o che sia di manutenzione più complicata. io ho entrambi in casa e a livello di pulizie spicce mi sembra che il gres ne abbia bisogno più frequentemente e in modo più corposo rispetto al parquet, dove basta davvero solo una passata di straccio.

    3) raramente ho visto una parete di finta pietra (simile a quella che hai postato) che valorizzasse un ambiente domestico: più spesso ho visto effetti 'pizzeria', soprattutto se applicati in un contesto urbano o non al piano terra. riprodurre un materiale è abbastanza semplice (effetto legno, effetto pietra, effetto cemento, effetto boiserie e via andando) ma se non lo si fa bene e contestualizzando il tutto si rischia l'effetto patacca, che è tremendo :-)

    4) giustissimo fare dei ragionamenti prima di sentire un professionista, ma a parere mio ancora più utile è farli INSIEME al professionista.



  • ammila
    6年前

    Per la parete ci sono molte soluzioni in pietra vera ...la finta pietra non mi convince soprattutto quella con base di cemento che se si danneggia per un urto si vede bruttissima.

  • PRO
    paoloberto
    6年前

    non vedo grandi difficoltà nel realizzare quanto indicato: il parquet è un prefinito e se è originale può essere lamato e riverniciato, dall'immagine sembrerebbe un doussie, ma non ne sono certo; il grès può essere sostituito con altro grès di dimensioni maggiori, tipo 60x60 o 100x100; oggi ci sono grès in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di materiale e colore; i bagni sono regolari e possono essere ricalibrati e gli impianti rifatti; prenderei in considerazione un intervento che preveda la stesura di resina sulla pavimentazione esiste; non so dire quanto possa essere il risparmio, anche perché della resina di qualità costa, ma è una valida alternativa soprattutto per chi ha voglia di fare una casa giovane ed informale; il condizionamento a mezzo split sarà composto da unità esterna sul balcone ed unità interna nelle stanze; le condense potranno essere convoliate in bagno ed i tubi di rame tra le due unità saranno coperte da finte travi se necessario; porte e zoccolini dovranno essere sostituiti; per il colore starei su una tinta unita; per quanto riguarda i colori molto dipende dalla propria sensibiltà e voglia di osare; molti miei clienti vorrebbero colorare casa, ma non osano...; il consiglio che posso dare è quello di caratterizzare non più di una parete per ambiente; una valida alternativa è l'utilizzo della carta da parati; oggi ve ne sono di bellissime.

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    6年前

    Buonasera, inizio confermando che il parquet è di Doussiè e dalle dimensioni credo sia un massello da 1 cm di spessore, 6 cm di larghezza e circa 30 cm di lunghezza: puoi farlo carteggiare e verniciare con vernice all'acqua ma non si schiarisce molto rispetto alla foto. Farei comunque l'intervento di levigatura approfittando che al momento non hai gli arredi in casa: se l'immobile è del 2000 quel parquet ha già 18 anni e tra una decina d'anni andrebbe levigato quindi dovrai spostare tutti gli arredi per farlo (se lo fai ora per circa 30 anni sei apposto!).

    Capitolo piastrelle: ammetto che quelle che hai sono bruttine e le classiche da "cantiere" ma smantellarle potrebbe rovinare il massetto e far lievitare i costi. Confermo l'idea di scartare il gres effetto legno se già c'è del parquet in casa e consiglio di andare su un gres standard tanto meglio se di grandi dimensioni vista l'ampiezza della zona giorno. Nel disimpegno invece rimetterei del parquet come nelle camere.

    Capitolo porte: non sono bellissime ma dovrebbero essere abbastanza decenti e strutturalmente solide. Se conosci un bravo falegname chiedi informazioni per farle laccare e per sostituire la ferramenta in ottone con della ferramenta cromo satinata.

  • PRO
    Andrea Rubini Architetto
    6年前

    Buongiorno

    la casa ha sicuramente ottimi spunti e grandi potenzialità, sono altrettanto certo che un buon progetto nasce dallo scambio tra committente e professionista.

    Mi piace sempre ricordare che ogni progetto è un viaggio condiviso con i clienti, dove la vostra personalità e le nostre idee si uniscono per creare un concetto visivo, un progetto e, infine, il luogo dove vi piace vivere. Sicuramente una consulenza con un professionista vi aiuterà a chiarire le idee e risparmiare tempo che dovreste dedicare per seguire tutto il processo di ristrutturazione.

    Resto a vostra disposizione


    www.andrearubini.com