Houzz Logo Print
michele_baldassarra

Idea finestra bagno cieco

Buonasera vorrei un idea di finestra minimal per bagno cieco!
Grazie in anticipo!

コメント (30)

  • PRO
    eleonora burzichelli architetto
    7年前

    una parete trattata con trompe l'oeil (disegno sul muro) , o con una carta da parati raffigurante un esterno potrebbe sostituire la finestra che non c'è.

    per rendere l'idea.......

    saluti, eleonora

  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    7年前

    Buongiorno Michele, chiedo scusa... vuoi realizzare una vera finestra quindi? potresti postare un paio di foto del bagno?

  • Michele Baldassarra
    質問の投稿者
    7年前
    Vorrei realizzare, come si può evincere dalla foto,una finestra non apribile che dia luce al bagno cieco.La finestra si vedrà dalla zona living.Io vorrei che fosse minimal magari un solo vetro centrale.Se gentilnente mi aiutereste con un render!
    Grazie
  • PRO
    Showroom Le Porte
    7年前
    最終更新:7年前

    Un render ? per vedere una finestra .... Secondo me è sufficiente che metti una finestra fissa con vetro satinato

  • Gaetano Giuliano
    7年前

    Personalmente non mi piace il vetro cemento e non sono d'accordo di aprire una finestra che si vedrà in zona living. Anche perché di sera quando si accende la luce perché qualcuno va in bagno illuminerà in secondo giorno questa zona. Che orrore! La finestra oltre che dare luce naturale consente di cambiare l'aria. Io trovo che se si ha un bagno cieco l'unica è utilizzare materiali chiari all'interno dello spazio, una luce magari più forte e un bel ventilatore per garantire il ricambio d'aria.

  • Michele Baldassarra
    質問の投稿者
    7年前
    Grazie Giuliano,
    La mia idea era quella di creare non una vera e propria finestra ma di installare un solo vetro centrale nello spazio non murato che si vede in foto!Così che anche di giorno entri luce naturale in bagno!Cmq accetto il consiglio è vedro se eliminarlo! grazie
  • Gaetano Giuliano
    7年前

    E' una soluzione triste. Io personalmente, ad un mio cliente, non la consiglierei mai.


    Michele BaldassarraさんはGaetano Giulianoさんにお礼を言いました
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7年前

    Dal mio punto di vista se ben utilizzato il vetrocemento può essere una bella soluzione. Poteva essere una idea fare una fascia alta delle pareti del bagno in vetrocemento (non solo una finestra) su due lati così da avere più luce naturale e dare un senso di continuità all'apertura.

    L'idea va studiata con un progettista nell'insieme degli ambienti tenendo conto delle esigenze e del gusto del cliente.

    Michele BaldassarraさんはOFFICINE VITTORIO COLOMBO SASさんにお礼を言いました
  • Michele Baldassarra
    質問の投稿者
    7年前
    Si mi piace l'idea!Mi manderesti uno schizzo per capire come realizzarlo?Grazie Ixylon
  • Gaetano Giuliano
    7年前

    Tra due bagni o tra bagno e camera (sic), a prescindere dalla cosa in sé che continuo a trovare una brutta soluzione, non tra bagno e soggiorno...

    Michele BaldassarraさんはGaetano Giulianoさんにお礼を言いました
  • PRO
    ixylon
    7年前

    In effetti non avevo letto che dava sul living (mea culpa), mi è capitato di usare questa soluzione tra bagno e camera nel caso di alberghi e resort. Certo dipende molto dal taglio dell'appartamento, mi domando se il bagno sia poi disimpegnato rispetto al locale principale. Comnque sia allego uno schizzo e un paio di foto, se non altro sul dettaglio tecnico, sulla scelta di fondo ci vorrebbero più elementi.

    Saluti

    Mattia Ghezzi studio IXYLON.


    Michele Baldassarraさんはixylonさんにお礼を言いました
  • PRO
    ixylon
    7年前



    Michele Baldassarraさんはixylonさんにお礼を言いました
  • PRO
    Michele BaldassarraさんはOFFICINE VITTORIO COLOMBO SASさんにお礼を言いました
  • PRO
    ixylon
    7年前

    molto bello, il vetro cemento anche a me non pice più molto ma in quel contesto (tubature a vista, smalti) è perfetto!

  • PRO
    Arch+ Studio
    7年前

    Buonasera Michele,

    consiglio sempre, dalla parte del living, di inserire/mimetizzare la finestra all'interno di un arredo studiato ad hoc...una libreria?...per non far dire a tutti: "quella è la fnestra del bagno?".

    Buon divertimento. Ciao Nicola

    Michele BaldassarraさんはArch+ Studioさんにお礼を言いました
  • Michele Baldassarra
    質問の投稿者
    7年前

    Allego piantina!

    La freccia sta ad indicare dove si troverebbe la finestra del bagno cieco!

  • PRO
    APRIRE Srl
    7年前

    userei un profilo rasoparete per un effetto lato corridoio tipo questo

    viene realizzato su misura e si possono usare varie tipologie di vetri

    Michele BaldassarraさんはAPRIRE Srlさんにお礼を言いました
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7年前

    Considerata la piantina e le aperture dell'appartamento quella finestrella non ti farà arrivare granchè di luce naturale. Sarebbe meglio optare per una fascia (o in vetro satinato o in vetro cemento, questo lo vedi tu o il tuo architetto) oppure meglio la proposta di chiuderla e utilizzare colori chiari come suggerito da giuliano-fanti-architetti con una buona ventilazione. Così non piace nemmeno a me visto che è una finestra che da su un piccolo disimpegno e non è fattibile nemmeno la proposta libreria di nicola-rovere/arch-studio

    Forse, se proprio devi lasciare la finestra, potresti pensare a un vetro a specchio raso parete come suggerito da aprire-srl e poi riempire la parete di specchi di diverso tipo e dimensione così da mimetizzarla.

    Ma dipende tutto dal tuo gusto e da come hai pensato il tuo spazio abitativo

    Michele BaldassarraさんはOFFICINE VITTORIO COLOMBO SASさんにお礼を言いました
  • Michele Baldassarra
    質問の投稿者
    7年前

    Ok grazie mille a tutti per i vostri gentili riscontri!

    A questo punto la eliminerò e utilizzerò un rivestimento anche bianco nel bagno cieco e una buona ventilazione!

    Grazie a tutti!

  • PRO
    eleonora burzichelli architetto
    7年前

    e un bel trompe l'oeil mural ;-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7年前
    最終更新:7年前

    https://www.houzz.it/ideabooks/48106985/list/le-case-di-houzz-joie-de-vivre-in-30mq-a-parigi
    Ho trovato per caso questo articolo di Houzz su un monolocale. Ho visto che Hanno aperto una finestra sul living per il bagno riprendendo la forma e la finitura delle nicchie del mobile giorno. Mi sembra una bella soluzione che potrebbe interessarti. Secondo me faresti bene a chiedere l'aiuto diretto di un professionista che ti aiuti per un progetto di tutto l'appartamento. Chi più spende, meno spende!

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7年前
    最終更新:7年前

    A me francamente la finestra de bagno davanti al divano con la cornice in noce non fa impazzire.....ma è solo un mio parere , pensa di sera che sai esattamente il traffico che c'è in bagno mentre magari ti fai una chiacchierata con gli amici o ti leggi un libro o guardi la TV con le luci soffuse.....

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7年前

    L'idea che voglio promuovere non è tanto di fare la finestra in quel modo ma che in base alle "esigenze" del cliente il professionista è in grado di sviluppare il progetto adeguato con riguardo all'estetica e ai bisogni

    In questo caso l'appartamento presenta un bagno cieco ed è il solo presente.

    Se il cliente sente la necessità di dotarlo di luce naturale l'architetto in un progetto d'insieme (che quindi riguarda l'intero appartamento e non solo la parete con la finestra) saprà dare la miglior soluzione possibile a un bisogno esplicitato oppure concordare con lui le migliori soluzioni adottabili con luci, colori e aspirazioni lasciando la parete chiusa, nel rispetto anche del budget a disposizione

    Nell'articolo che ho postato ben si vede il lavoro di progetto dell'architetto nell'insieme delle soluzioni adottate per ovviare a un problema simile a quello postato da Michele e che riprende l'idea ipotizzata da https://www.houzz.it/pro/nicola-rovere/arch-studio

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7年前
    最終更新:7年前

    Officine il mio non era un commento rivolto al tuo utile contributo, ma solo una mia opinione sul l'avere in generale una finestra proprio in sala, fronte divano, a volte è meglio dotarsi di una buona ventola di areazione o piuttosto porla sulla parete di una stanza privata, senza nulla togliere alla tua ipotesi, il mio è solo un diverso punto di vista. Il bello di Houzz è in fondo proprio quello di offrire all'utente ed anche ai pro varie soluzioni su cui riflettere. Nulla di personale i tuoi contributi sono sempre molto utili :)

  • Michele Baldassarra
    質問の投稿者
    7年前

    L'ho eliminata alla fine la finestra!

    Grazie a tutti per i consigli.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    7年前

    Per avere l'illusione di una finestra celux è una lampada che simula la luce solare


    Michele BaldassarraさんはRoberta Tognoniさんにお礼を言いました
  • PRO
    Showroom Le Porte
    7年前
    最終更新:7年前

    Si è vero Tailorhouse, sono spettacolari sembrano finestre e invece sono lampade!

    Michele BaldassarraさんはShowroom Le Porteさんにお礼を言いました
  • vinxx
    4年前

    Un architetto mi ha consigliato di mettere tra i due bagni "sdoppiati" una finestra in alto apribile a vasistas per impedire che si formi umidità nel bagno cieco, anche se comunque nel bagno cieco è previsto l'aeratore. Questa soluzione mi lascia perplesso... Vi ringrazio se vorrete darmi un parere.