Houzz Logo Print
adadonnearchitetto

In cantiere ti hanno mai chiamato signora invece che architetto?

ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTO
7年前
最終更新:7年前

Sei un architetto donna e frequenti i cantieri edili? Come ti chiamano? Architetto? Ti chiamano mai signora?

Si
No
In quale altro modo

コメント (21)

  • PRO
    Liadesign
    7年前

    Architetto, boss, capo, signora maestra.

    Quello che mi piace di più è "signora maestra" :)

    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTOさんはLiadesignさんにお礼を言いました
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7年前
    Signora spesso, ma anche architettA!
    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTOさんはErica Bagnasco Architettoさんにお礼を言いました
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7年前

    Sono interior designer, quindi trovo scorretto farmi chiamare architetto. Al contempo trovo buffo farmi chiamare interior designer. Quindi succede che all'inizio mi faccia chiamare semplicemente Paola, ma di fatto mi chiamano signora. Alla fine lavori però divento quasi sempre archtetto! :)

    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTOさんはPaola Lovera - Interior Designさんにお礼を言いました
  • PRO
    ForinoArchitetti
    7年前

    Architetto, Dottoressa e, ahimè, anche signora (questo è insopportabile!). In alcuni casi, se c'è una buona sintonia con le maestranze, preferisco farmi chiamare per nome, passando al "tu".

    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTOさんはForinoArchitettiさんにお礼を言いました
  • PRO
    Laura Tallarida
    7年前

    Ho seguito il mio primo cantiere che ero appena uscita dall'università, era una casa unifamiliare di un centinaio di metri quadri. Prima ci andavo con l'ingegnere con cui lavoravo ma poco alla volta sono finita con l'andarci da sola. Ogni mattina, prima di andare allo studio passavo da lì. "Signora" non mi ci potevano chiamare ero giovane e per di più dimostravo meno anni di quelli che veramente avevo. Anche "architetto" gli veniva difficile, per cui ben presto sono diventata "architè" e ovviamente mi davano del "tu"... Una gran bella prima volta!

    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTOさんはLaura Tallaridaさんにお礼を言いました
  • PRO
    Carlotta Pesce architetto
    7年前

    SI, A VOLTE CAPITA, MA SOLO NEGLI ULTIMI ANNI... SEGNO DELL'ETA'???

    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTOさんはCarlotta Pesce architettoさんにお礼を言いました
  • PRO
    Studio di Achitettura Francesca Sciortino
    7年前

    difficilmente mi chiamano signora perchè sanno che potrei arrabbiarmi o mi chiamano "archi" oppure semplicemente Francesca perchè ormai si è instaurato un buon rapporto....

    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTOさんはStudio di Achitettura Francesca Sciortinoさんにお礼を言いました
  • PRO
    Arching - Architettura d'interni & home staging
    7年前

    È successo, e i primi anni ero "signorina". Ma quello che più mi fa arrabbiare è "Architetta" detto in senso dispregiativo da alcuni professionisti uomini.

    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTOさんはArching - Architettura d'interni & home stagingさんにお礼を言いました
  • PRO
    Lidia Zitara
    7年前

    che bella discussione.

    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTOさんはLidia Zitaraさんにお礼を言いました
  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    7年前
    最終更新:7年前

    Lascio che mi chiamino Sara o architetto o signora e che mi diano del tu o del lei a seconda delle preferenze perchè l'importante è che riusciamo a lavorare bene insieme. Però che non mi chiamino architettA.


    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTOさんはArch Sara Pizzo - Studio 1881さんにお礼を言いました
  • PRO
    Graziella Bloccari
    7年前

    La migliore è stata "architettessa"!!!

    Mi diverte e la cito a chi osa "architetta" perchè mi ricorda la "pittoressa" Artemisia Gentileschi !

    Cmq non ci faccio più caso !

    Sicuramente ti chiamano "signora" quando va tutto bene e "architetto" quando c'è un problema che devi essere in grado di risolvere !

    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTOさんはGraziella Bloccariさんにお礼を言いました
  • PRO
    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTOさんはM88studio - architettura e graficaさんにお礼を言いました
  • PRO
    ècasa
    7年前

    sempre architetta

    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTOさんはècasaさんにお礼を言いました
  • PRO
    roberta barbato architetto
    7年前

    a me anche signurì aahaahhhh

    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTOさんはroberta barbato architettoさんにお礼を言いました
  • PRO
    Giulia Giavito Architetto Home Stager
    7年前

    Una volta mi faceva arrabbiare... tutto tranne architetto mi chiamavano! Signorina, Signora, signora Giulia, architè...Poi ho scoperto, che amarezza, che il termine architetto non è proprio visto di buon occhio...per cominciare è spesso ostacolo anche per fare preventivi... abbiamo la reputazione di essere "cari"... non utili e necessari "tecnici e bravi" come gli ingegneri, ne "tutto fare" come i geometri "che addirittura "costano meno"! La gran parte della popolazione italiana... non sa nemmeno a che serviamo realmente!!! QUINDI, ho optato per farmi chiamare Giulia, e quando in cantiere scoprono che sono anche architetto... beh, una gran bella soddisfazione! La settimana scorsa una falegnameria con cui collaboro è rimasta basita dalla reazione del cliente quando gli ha solo comunicato che sarebbe tornata a fare il sopralluogo con l'architetto... subito sull'alto la' ed a inventarsi scuse... Che tristezza. Intanto un " Best of Houz 2017 service" me lo sono aggiudicata... chissà se anche questo potrà convincerli!

  • PRO
    ARKADY ARCHITETTI ASSOCIATI
    7年前

    Signora, architetta. Architetto .. quasi mai!

    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTOさんはARKADY ARCHITETTI ASSOCIATIさんにお礼を言いました
  • PRO
    Massimo Lattanzi
    7年前
    Ho un'impresa artigiana ed ho sempre usato "architetto" anche per le donne. A volte è capita che l'operaio usi termini impropri. Quello che non capisco però è perché l'architetto non si rivolge a me come Dottore, anche se non ci tengo in modo particolare. Se vuoi essere rispettata devi prima rispettare gli altri.
    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTOさんはMassimo Lattanziさんにお礼を言いました
  • PRO
    ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTO
    質問の投稿者
    7年前

    Magari è più inusuale che un impresario sia laureato...ma una volta saputo credo che l'utilizzo del titolo non mancherà!

  • PRO
    Kibuz_architettura&ingegneria
    7年前

    Sinceramente ci faccio poco caso, in cantiere... e' molto peggio quando il termine "architetto" o peggio "architetta" viene usato in altri ambienti, uffici tecnici, uffici comunali, accompagnati da sorrisini sarcastici. E' li' che la donna architetto deve tirare fuori gli attributi, perche' se vieni rispettata nel tuo ambiente tutto il resto viene di conseguenza!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7年前

    No..ma qualche signora in avanzata età, mamma di clienti, mi ha chiamato ing..