Houzz Logo Print
michela_turrini_1

Sfruttare al massimo zona giorno

Buongiorno, chiedo gentilmente consigli su come arredare la zona giorno, in particolare la zona "MORTA" sotto le scale. Nello stesso tempo non saturare lo spazio, essendo già un ambiente relativamente piccolo. Allego foto e piantina e mia ipotesi iniziale . Grazie mille

コメント (10)

  • PRO
    Veronica Marx
    7年前

    Ciao di dove sei?

  • Michela Turrini
    質問の投稿者
    7年前

    Purtroppo l'appartamento è in affitto e quindi la scala deve rimanere quella. :(

  • PRO
    Arch. Norma Campli
    7年前

    Ciao Michela,

    non potendo chiuderla, essendo un appartamento in affitto, la potresti comunque attrezzare con diverse cose a secondo delle tue esigenze. Ad esempio, hai bisogno di uno spazio studio? potresti mettere una scrivania con delle mensole. Hai libri e non sai dove metterli? una libreria farebbe al caso. Esistono soluzioni non ingombranti ma che comunque svolgono la loro funzione e attrezzano lo spazio. Non hai bisogno di niente di capiente o che contenga? Allora abbelliscilo con pochi oggetti, anche di design, che arredano ma non ingolfano lo spazio. Lampade particolari, vasi con piante. :)

    Michela TurriniさんはArch. Norma Campliさんにお礼を言いました
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7年前

    Ciao Michela, nell'arredo c'è un pò di confusione. Procediamo per punti, cosi riusciremo a capirci al meglio.

    - La cucina, chiusa, pare non abbia ancora definizione (doppio piano cottura e doppio lavello), se dovesse ancora essere da progettare ti consiglio di prendere in considerazione l'idea di attrezzarla in linea sulla parete da 327, prevedere una piccola penisola (sulla parete della porta, ricorda che tra cucina e penisola almeno devono esserci 100 cm), per avere più piano lavoro e magari pensare ad un tavolo rotondo, da posizionare nell'angolo accanto alla finestra.


    Venice Micro Apartment · 詳細

    - Nell'antibagno, laddove pare esserci lo spazio lavatrice, ti consiglio di inserirla in un mobile chiuso, o di attrezzare la parte soprastante ad essa con mensole, per utilizzare tutto lo spazio a disposizione, soprattutto in altezza.


    Contemporary Utility Room · 詳細

    - La madia accanto al tavolo da pranzo la eliminerei. Potresti pensare di attrezzare a credenza il sotto scala e quindi recuperare spazio in profondità per dare più respiro al tavolo.

    - Il soggiorno sembra avere un divano troppo grande per lo spazio effettivo che c'è. L'ideale, dati gli spazi, sarebbe un divano in linea, magari a tre posti con l'aggiunta di una poltrona che chiuda lo spazio relax e che abbia anche la funzione di "seduta per lettura" se decidessi di attrezzare il sottoscala a libreria.


    Venendo ora al vero dilemma e cioè il sottoscala, come ti ha accennato qualcuno, dipende dalle tue reali esigenze: esso può essere sfruttato infatti in diversi modi, angolo studio, angolo lettura/libreria, madia/dispensa e svuotatasche ecc.

    Non pensare che debbano per forza essere soluzioni occlusive, anzi, potrai creare un arredo molto elegante se saprai gestire al meglio gli elementi.
    Ti lascio qualche immagine per completare il tutto, buon lavoro.


    13th Beach House Stair and Reading Nook · 詳細

    Michela TurriniさんはErica Bagnasco Architettoさんにお礼を言いました
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7年前

    Ciao Michela, verificherei con un bravo cartongessista o falegname se è possibile realizzare delle alzate che si possano facilmente togliere quando lascerai l'appartamento in modo da poter chiudere la prima parte della scala, eventualmente da usare a mini ripostiglio (per valigie o aspirapolvere ecc.) dopo di che procederei con attrezzare la parete sottostante con mobile basso per tv ecc.. La disposizione degli arredi da te pensata in soggiorno va bene, ma metterei un tavolo tondo, se possibile. Per quanto riguarda la cucina attrezzerei con un mobile alto che contenga forno, frigo e dispensa la parete a sx della porta, il piano di lavoro con lavandino e fuochi sarebbe sulla parete di dx (lineare senza angoli). Creerei poi u'isola centrale utile come piano di appoggio e zona pranzo/snack. Eviterei di avere due tavoli (uno per stanza). Spero di essermi spiegata

    Michela TurriniさんはPaola Lovera - Interior Designさんにお礼を言いました
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7年前

    Allego un orrendo fotoritocco, ma forse così capisci cosa intendo

    Michela TurriniさんはPaola Lovera - Interior Designさんにお礼を言いました
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7年前

    LA MIA IDEA POTREBBE ESSERE COSÌ

    O COSÌ

    Michela TurriniさんはBartolomeo Fiorilloさんにお礼を言いました
  • Michela Turrini
    質問の投稿者
    7年前

    Grazie mille a tutti per gli spunti interessanti!

    Per il sottoscala forse opterò per una lampada decorativa, non vorrei appesantire troppo la parete visto che in continuazione ci sarà il mobile per la tv. Che ne dite?

    ---La madia è vero che porta via spazio al tavolo, ma devo coprire un tubo che sbuca fuori dal muro (tubo per gli allacciamenti nel caso si preferisse mettere lì la cucina) ma nello stesso tempo non vorrei rinunciare al tavolo da 6 posti per cene con famiglia e amici. Quindi opterei per una madia o scaffale o qualcosa con profondità di 30 cm per coprire il tubo.

    ----Il divano sicuramente sarà più piccolo e magari con una sola penisola. Anche se l'idea dei 3 posti non è male e magari abbinare una sedie stile poang ikea che mi piace tantissimo. il divano mi piacerebbe color tortora o grigio scuro.

    Per il vano lavanderia approvo il fatto di sfruttare il verticale lo spazio.

    ---La cucina a me piacerebbe ad angolo, con un bel piano lavoro su cui appoggiarsi, Gli attacchi per il lavello sono nella parete da 327 cm vicino alla porta finestra e fare continuare la cucina nella parete di 274 cm, sperando di non appesantire troppo lo spazio. Purtroppo è sempre avuto la fissa di una cucina con il piano lavoro spazioso.

    Ho pensato anche di eliminare il tavolino vicino al muro e di aggiungere un tavolino/penisola alla cucina ma ho paura di saturare lo spazio.

    Che confusione che ho nella testa :)





  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7年前
    Con penisola intendevo non un angolo snack ma un piano in piu (a ridotta profonditá, tipo 45 cm) per lavorare ma che allo stesso tempo non ingombri come una vera e propria penisola.
    Ottima la poltrona Ikea, e non rinuncerei a qualche scaffale sotto scala da aggiungere alla lampada, pensaci!