Houzz Logo Print
zenzero_aloe

lavatrice e asciugatrice da nascondere

Non sopporto di avere le macchine a vista nel bagno principale... avete qualche idea per nasconderle?
dal bidè alla porta ci sono 90 cm, gli attacchi sono sul fianco lato porta.
Ho anche valutato di eliminare il termoarredo

コメント (43)

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    7年前

    Lo spazio è davvero minimo ma un pannello di cartongesso semplice dovrebbe entrarci ad occhi tra temoarredo e apparecchi quindi ti consiglio di chiamare un bravo cartongessista e farti realizzare un finto armadio per nascondere lavatrice e asciugatrice. Potrai dipingere il pannello laterale o farlo decorare a piacere.

  • zenzero_aloe
    質問の投稿者
    7年前
    temo non sia possibile: la parete lato porta misura solo 65 cm
  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    7年前

    Metti solo il pannello laterale tra termoarredo e lavatrice

  • PRO
    Gargini Srl Ceramiche e Design
    7年前
    Se hai 70 cm di larghezza, puoi reperire una colonna appositamente studiata allo scopo. Ci sono molte aziende che la producono tra queste posso suggerirti il programma Bolle dell'Arbi.
  • zenzero_aloe
    質問の投稿者
    7年前
    grazie mille
  • PRO
    Arch. Elena Scarpetti
    7年前
    Potresti fare un mobile a colonna che nasconda lavatrice ed asciugatrice. O bianco o dello stesso colore del mobile lavabo (se c'è)
  • PRO
    APRIRE Srl
    7年前

    http://www.esalinea.it/lista_prodotti-dettagli.aspx?path=/,2,7&id=270&main=

    questa potrebbe essere una soluzione interessante

  • zenzero_aloe
    質問の投稿者
    7年前
    avrei voluto proprio una soluzione come questa ma il mobiliere mi ha detto che non c'è spazio a sufficienza
  • davide_fregni
    7年前

    dalla foto se è un bravo mobiliere si può fare

  • zenzero_aloe
    質問の投稿者
    7年前
    ritentero'
  • Eric
    7年前
    最終更新:7年前

    ma poi quando ti fai il bidet ci stai con le gambe? se proprio proprio, l'unico cambiamento che farei è quello di spostare gli attacchi degli elettrodomestici e metterli dietro in modo di spostare tutto più a destra. oppure, vendere su subito.it e comprarti un'altra lavatrice e asciugatrice. più piccole. auguri! ;)

  • zenzero_aloe
    質問の投稿者
    7年前
    Già, c'è anche quel problema...
  • PRO
    Ginardi Arredamenti srl
    7年前

    Certo che lo spazio è veramente esiguo. Ci sono due aziende che nel loro campo offrono questo tipo di soluzioni:

    Nel primo caso si tratta di realizzare una apertura a scomparsa su struttura in cartongessoNel secondo caso è un vero e proprio arredo

  • dinamica_stefano
    7年前

    per non spendere molto puoi farti costruire un armadio bianco ad una o due ante, largo e profondo quanto la lavatrice e asciugatrice, ma, volendo, più alto. Io l'ho già fatto e va benissimo. Sta bene e lo spessore necessario tra la lavatrice e il termoarredo è di 3 cm circa. Forse dovrai appoggiarti o rifilare il coprifilo della porta del bagno alla dx della lavatrice. Ciao

  • zenzero_aloe
    質問の投稿者
    7年前
    grazie!
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7年前
    Ci sono dei mobili armadio in commercio fatti a posta per le lavatrici e lavatrici ed asciugatrici..!
    Se poi non ne trova, può comprare una normale armadio da 60cm toglie il pannello posteriore è quello sotto, lasciando solo quattro appoggi e maschera la lavatrice e l'asciugatrice. Oppure se non trova neanche quello, le basta andare in un bruco casa con le misure che le servono per nascondere gli elettrodomestici e si fa tagliare su misura dei pannelli, poi compra delle viti per assemblarli e delle cerniere per le ante anteriori e si costruisce personalmente il mobile armadio. Poi lo vernicia di bianco ed il gioco è fatto.
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7年前

    Buongiorno! Sicuramente una Soluzione articolata e ben studiata la porterà al Traguardo della sua Richiesta, certo è che tutto sarà ben da valutare... La possibilità quantomeno di traslare il Termo arredo, il rilievo accurato delle Pareti interessate, la posizione del Bidet e quella degli impianti di collegamento alle Macchine... Le lascio comunque un'impronta di un nostro Lavoro installato poco tempo fa nella Campagna Alessandrina qui in Piemonte, all'ingresso di una Sala da Bagno mansardata...

    Buona Giornata!

    Piero "Fonte del Rustico"



  • zenzero_aloe
    質問の投稿者
    7年前
    fantastico! purtroppo temo di non avere tutto quello spazio per le ante, nemmeno togliendo il termoarredo
  • Bil
    7年前

    Potresti farti fare una "teca" di plexiglass colorata,a tre lati. Vai da chi lavora questo tipo di materiali e vedi cosa si può fare.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7年前

    se fa come ho detto in precedenza, vedrà che risolverà. se non lo vuole fare lei, si rivolga ad un falegname. deve usare pannelli di multistrato da 1,8 cm

  • zenzero_aloe
    質問の投稿者
    7年前
    l'idea del plexiglas non mi dispiace, vista la vicinanza con il bidet...
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7年前

    Zenzero Aloe, in realtà nel nostro caso il problema potrebbe essere portato da uno stretto passaggio tra il Bidet e il fianco del Mobile contenente i suoi Elettrodomestici, con Ante rientranti all'interno come vede. Dicevo passaggio stretto ma non strettissimo, poiché evitando di fare la scantonatura verso l'esterno che vede in Foto, la misura frontale si aggira intorno ai 75 centimetri comprensivi di massimo ingombro al Corpo. Tenga presente il Mobile che vede è costruito in Massello di Castagno con struttura in Listellare di Castagno da 19 o 25 millimetri, il tutto con Lavorazione di Falegnameria assolutamente "Sartoriale"...

    Piero "Fonte del Rustico"

  • PRO
    CAVATASSI ACQUA E DESIGN
    7年前

    Salve Zenzero _Aloe, per il suo problema, abbiamo da proporle una colonna lavatrice / asciugatrice di L 70 X P 50/ 65 x H 201,2 , le finiture possono essere diverse.

  • zenzero_aloe
    質問の投稿者
    7年前
    potrei vedere qualche foto?
  • PRO
    Demartini arredamento
    7年前

    Buongiorno Zenzero_aloe,

    siamo falegnami, produttori di arredamenti su misura, di solito in situazioni come la sua realizziamo una colonna armadio che contenga gli elettrodomestici in causa (allego una foto di una colonna armadio).Le consiglierei qualcosa che si possa facilmente pulire visto la vicinanza al bidet e con ridotti spessori per evitare opere murarie. Se vuole inviarci i suoi contatti via mail saremo lieti di offrirle la nostra consulenza senza impegno.Il nostro indirizzo mail è info@simonedemartini.com



  • PRO
    Veronica Marx
    7年前

    Ciao, di dove sei?

  • zenzero_aloe
    質問の投稿者
    7年前
    di Verona
  • PRO
  • lucyesse
    7年前

    Lavatrice larga 59,5cm.

    Doppia presa di corrente in funzione dell'asciugatrice in divenire.

    Attacchi/scarichi acqua sul retro dell'elettrodomestico.

    Nicchia in larghezza 64,7 al netto dei battiscopa ed in profondità 65,2 alla cornice della porta.

    Per chiudere la nicchia con una porta a libro, ancorata a sx, forse sarà necessario rimuovere o ridurre la cornice della porta.

  • zenzero_aloe
    質問の投稿者
    7年前
    grazie!
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7年前
    Si potrebbe pensare anche ad un mobile in lamiera verniciata con la parte anteriore agli elettrodomestici chiusa con apertura a due ante e la parte superiore con vani a giorno per riporre la biancheria da bagno. Bisognerebbe vedere anche il resto del bagno x capire come realizzare il mobile, anche della lamiera forata potrebbe essere fattibile (che darebbe anche areazione agli elettrodomestici) ma dipende da diversi fattori, anche il colore andrebbe valutato con il resto degli arredi, sanitari, piastrelle. Secondo me la scelta più adeguata va gestita in loco con più elementi possibili a disposizione
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7年前
    Potrebbe anche avere un telaio in legno sul perimetro mentre le pareti e le ante realizzare in lamiera verniciata, oppure anche in plexiglas. Scusa se mi ripeto, bisognerebbe contestualizzare il mobile all'interno dell'esistente
  • zenzero_aloe
    質問の投稿者
    7年前
    spero renda l'idea...
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7年前
    Cara zenzero ma questo bagno te lo sei trovata così o lo hai ristrutturato da poco? Avrei fatto altre scelte....tolta la vasca avrei messo la doccia dove ora hai gli elettrodomestici. Al posto della vasca avrei messo gli elettrodomestici con mobile come il presente creando continuità col mobile lavabo. La scelta della vasca ha uno scopo preciso? Dalle foto questo bagno non è tanto grande e così secondo me non è stata ben pianificata la distribuzione dello spazio. Per caso fuori dal bagno c'è un'anticamera dove poter mettere questi elettrodomestici portando fuori gli attacchi? o in cucina? Non so ma se li sposti potresti mettere dietro la porta i cestoni che vedo nell'angolo così da dare più respiro alla stanza. In questo bagno c'è troppo. Secondo me dovresti chiedere a un professionista di venire e vedere se è fattibile trovare una soluzione diversa, dal mio punto di vista chiudere gli elettrodomestici in una scatola non ti risolve il problema.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7年前
    Comunque se opti x il nascondere gli elettrodomestici cercherei di riportare gli stessi colori delle piastrelle a parete con striscia decoro compresa oppure utilizzare un vetro bianco come quello che hai sotto al lavabo creando una sorta di box (tipo quelle da doccia)
  • zenzero_aloe
    質問の投稿者
    7年前
    Bravissima, hai capito perfettamente la situazione...
    Pensa che si tratta di una casa nuova, ma nessuno mi ha aiutata in fase di progettazione... e io ho decisamente sbagliato tutto!!!
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7年前
    Carissima, hai sicuramente fatto del tuo meglio però mi spiace che tu non abbia potuto avvalerti di un aiuto. :) se puoi fallo ora oppure attendi il momento che te lo potrai permettere, potresti rischiare di spendere ancora tempo e soldi e ritrovarti un rattoppo che non ti soddisfa e non ti risolve il problema. Un abbraccio
  • zenzero_aloe
    質問の投稿者
    7年前
    credo che la soluzione migliore sarebbe creare una nicchia esterna, in corridoio, e isolare completamente gli elettrodomestici.
    purtroppo significa opere murarie e tutto ciò che questo comporta. ..chissà un giorno...
  • lucyesse
    7年前

    Estrema ratio, in attesa di tempi e soluzioni migliori...se l'asciugatrice è a condensazione non serve uno scarico dell'acqua ma solamente una presa elettrica da recuperare, assieme allo spazio necessario, magari all'interno di uno sgabuzzino oppure in garage. Già il fatto di non avere l'ingombro visivo del totem potrebbe "far digerire" la scomodità di postare i panni bagnati per l'asciugatura.

  • PRO
    Chantal Forzatti architetto
    7年前

    In questo caso lo spazio a disposizione è davvero poco e conviene scegliere un materiale non si rompa se sollecitato dai movimenti delle macchine dovuti ad es. alla centrifuga.

    Secondo me conviene pertanto contattare un bravo falegname che le faccia almeno la spalla laterale e magari dei ripiani, anche chiusi con un'anta, sopra alle macchine così da poterci alloggiare magari detersivi o ceste.

    il legno può essere di 15/18 mm.

  • Katia Fave
    6年前

    Scusate,

    anch'io ho il problema di nascondere l'asciugatrice. Oggi sono andata dal mio mobiliere e mi ha sconsigliato di chiudere l'asciugatrice all'interno di un armadietto.

    Io dovrei metterla in cucina e nasconderla ovviamente, ma lo sconsiglia perché il calore potrebbe far gonfiare il legno delle antine....

    C'è qualcuno di voi che ha inserito l'asciugatrice all'interno di un mobile laccato?

    grazie

  • PRO
    Arredamenti Chave 1890 s.r.l.
    4年前

    Ciao @zenzero_aloe La situazione non è delle migliori: devi rispettare gli spazi minimi per poter usare il bidet quindi anche spostando il termo non risolveresti molto. Come alcuni commentatori sopra hanno detto i pannelli minimi usati nell'arredamento lavorano con uno spessore minimo di 18 mm perchè devono sostenere le cerniere delle porte di chiusura. La presenza delle cerniere comporta sempre considerare un ingombro nella larghezza e per questo i mobili in commercio sono sempre ben maggiori di 60: nell'esempio che troverai nel link che allego la misura minima è 76,1 cm con profondità 72,4 cm perchè considera diversi fattori:

    - gioco laterale per eventuali vibrazioni durante la centrifuga

    - aerazione degli apparecchi

    - ingombri tecnici di prese e allacci idraulici

    Una possibile soluzione è quella proposta da @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS in quanto la lamiera riduce gli spessori a 2-3 millimetri. L'attenzione che ti consiglio in questi casi è di trattare le superfici con prodotti che evitino l'ossidazione e con l'accortezza di una messa a terra della struttura, per scrupolo. Si parla di apparecchi elettrici e ambiente bagno con acqua, condense e vapori: meglio stare tranquilli.

    La soluzione della nicchia sul lato esterno è quella che preferisco sempre che ci siano le condizioni: dalla foto vedendo la dimensione delle piastrelle temo tu abbia ben meno di quei 60 e più centimetri minimi ai quali devi sommare lo spessore della parete. Spostando e riducendo la porta temo non sarà sufficiente.

    Non ti consiglio usare solo la lastra di cartongesso perchè si potrebbe starci ma senza una struttura portante è ingestibile in caso di urti accidentali durante le quotidiane pulizie.

    Piuttosto esistono materiali alveolari che potrebbero essere usati in alternativa, ma devi affidarti a un laboratorio artigianale che possa ottenere un buon risultato.

    Qualsiasi progetto sceglierai fai attenzione a garantire libero accesso e movimento dei cassetti detersivi e dei vani filtro delle macchine: che non vi capitino in corrispondenza cerniere, ferramente o altri elementi.

    Di base considera che la struttura deve permettere l'eventuale accesso e rimozione in caso di assistenza su lavatrice e asciugatrice: se mai capitasse bisogna che il tecnico possa lavorarvi agevolmente.