Houzz Logo Print
lavale_maggio

Parquet e cementine?

Vorrei abbattere la tramezza della zona giorno per eliminare il corridoio e creare un ambiente soggiorno più ampio (rimarrebbe solo la colonna). Ma che fare con il pavimento? Abbiamo un parquet degli anni 60, levigato circa 10 anni fa... Penso sia impossibile trovare listarelle identiche e non vorrei creare un pasticcio. Che ne dite delle cementine?
È possibile ottenere un buon risultato di posa con l'attuale parquet? Accorgimenti da tenere in conto?

Grazie mille per i preziosi suggerimenti!!

コメント (15)

  • PRO
    sandra marchesi | home staging studio
    7年前

    Potrebbe realizzare una semplice soglia in pietra grigia molto neutra a filo del pavimento in parquet, a coprire il segno che lascerà la demolizione del muro.

    Il risultato sarà un unico spazio come lei desidera, con il "segno funzionale" sul pavimento e basta. Questa proposta comporta un lavoro pulito ma elegante e non dovrà sacrificare il suo parquet ne dovrà fare conti con due legni ben diversi tra di loro.

    Tenga presente che molto probabilmente dovrà anche inserire dei profili per coprire le "imperfezioni" del legno (che ora sono coperti dal battiscopa). Scelga un profilo piatto e del tono più simile a quello della pietra scelta.

    La saluto

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7年前

    Oltre al validissimo consiglio della collega, come abbiamo detto più volte qui su Houzz, l'alternativa delle cementine ha senso se contestualizzato. Mi spiego: mettere una striscia di cementine laddove è presente ora la tramezza, a mio avviso non aggiungerebbe nulla alla pavimentazione, anzi, sarebbe un pugno nell'occhio. Se il senso è solo coprire il "buco" lasciato dalla demolizione allora consiglio di seguire ciò che dice l'architetto Marchesi. Se invece vuoi caratterizzare la pavimentazione con un tappeto di cementine, allora devi ragionare sul disegno che vorrai dare alle stesse.
    Ecco qualche esempio:


    VUE SUR SEINE · 詳細


    Studio poutres apparentes · 詳細


    Appartement L, paris, 75 · 詳細


    Milan//Fontanile · 詳細


  • PRO
    DEEPP | Architecture Art&design
    7年前

    Ciao Vale

    abbiamo utilizzato le cementine in un recente progetto inserendole nella zona d'ingresso in aggiunta ai listelli di parquet che abbiamo dovuto far ripristinare. E' un inseriemento molto stimolante ma devi fare attenzione all'altezza delle cementine. Il problema potrebbe essere nella non corrispondenza degli spessori dei due materiali, in genere i listelli di parquet sono abbastanza sottili mentre le vecchie cementine molto spesse. Solleva un campione di legno ed utilizzalo per trovare l'accoppiamento giusto.

    Non abbiamo ancora le foto ufficiali, ma mando qualche foto d'ispirazione

    ciao sara


    [https://www.houzz.it/foto/tyche-apartment-barcelona-phvw-vp~38447915[(https://www.houzz.it/foto/tyche-apartment-barcelona-phvw-vp~38447915)

    [


    [(https://www.houzz.it/foto/tyche-apartment-barcelona-phvw-vp~38447915)



  • PRO
    silvia piccioni architetto
    7年前
    Io non scarterei a priori l'idea del rappezzo con il parquet. Consulta un bravo pavimentista prima di arrenderti alla soglia. La continuità dello spazio a cui aspiri sarà garantita.
  • asi86
    7年前
    Concordo con architetto Piccioni. In una situazione analoga il mio parquettista ha sostituito/integrato i listelli sotto il muro demolito;dopo la levigatura tutto è risultato perfettamente uniforme.
  • asi86
    7年前
    Concordo con architetto Piccioni. In una situazione analoga il mio parquettista ha sostituito/integrato i listelli di parquet; dopo la levigatura tutto è risultato uniforme.
  • La Vale Maggio
    質問の投稿者
    7年前
    Grazie mille a tutti! Sono un po' scettica a "rattoppare" il parquet perché ho avuto una brutta esperienza in passato, nonostante il parquettista mi avesse assicurato un buon risultato!

    Mi piace l'idea delle cementine, ma come da voi suggerito bisogna studiare una soluzione che valorizzi l'ambiente.... Magari creando un rettangolo più ampio intorno alla colonna (e non limitandosi solo a riempire i buchi)?
  • PRO
    DEEPP | Architecture Art&design
    7年前

    SI certo ti conviene ampliare il vuoto! studia un "disegno" a pavimento che si armonizzi con lo spazio d'insieme, ad esempio potresti proseguire fino al muro di fondo creando un disegno a penisola o disegnare una sagoma che si dilunga verso la cassettiera.


  • nico1585
    7年前
    Buonasera, innanzitutto comincerei dalla verifica del livello dei due ambienti ( corridoio e soggiorno), al fine di evitare che i due pavimenti non risultino sullo stesso piano, anche solo per pochi millimetri. Verificato questo, consulterei un BUON parchettista, per valutare la possibilità di una nuova levigatura visto che è già stato fatto un intervento 10 anni fa. Questo consiglio vale per quanto riguarda la sistemazione tramite una posa uguale al parquet originale. Buona serata.
  • moschettogiusi
    7年前
    Io cambierei il telaio e le porte per farle chiare e lascerei il parquet che mi sembra in buono stato.
  • PRO
    DOParchitetti
    7年前

    L'idea di ampliare il pezzo in cementine/piastrelle mi sembra carina... Potresti creare un effetto tappeto passatoia in piastrelle! Tra l'altro adesso producono bellissime piastrelle effetto cementine ma con spessore contenuto... Se invii la pianta possiamo proporti qualcosa di piu' preciso!;)

  • La Vale Maggio
    質問の投稿者
    7年前
    Ecco la pianta con le misure: http://www.houzz.it/sketches/758617

    La tramezza da eliminare è segnata in verde!

    Grazie mille!
  • PRO
    DOParchitetti
    7年前

    Io farei un bel tappeto di pistrelle colorate, largo quanto il muro da tirar giu', che arrivi fino ad un metro circa dai muri: quello con le porte e l'altro con le due finestre...;)

  • PRO
    DEEPP | Architecture Art&design
    7年前

    Ti ho preparto un paio di schizzi:

    dal mio punto di vista puoi inserire le cementine ad isola dando una forma irregolare alla sagoma



    oppure in forma di penisola appoggiandosi all'ingresso della cucina



    si lascia una piccola boradatura di parquet (10 cm di distanza dal muro laterale) per non dover sostituire anche lo zoccolino, oppure cambi tutto, se vuoi dividere lo spazio in modo netto


    ciao