Houzz Logo Print
gianluca_borghetti

Cosa mettere parete dietro divano

Ciao!

Dietro il divano il vecchio inquilino aveva messo questo rivestimento in plastica effetto legno, il quale però ora si sta scollando e tutti i pannelli si sono rigonfiati al centro.

Rispetto alle foto andrò a schiarire il colore delle pareti, il divano sarà diverso (color grigio chiaro) e vorrei cercare una soluzione per questo muro.

Rifissare bene i pannelli con una sparachiodi? Mettere della carta da parati? Quale fantasia?

L'opzione di togliere tutto non è fattibile in quanto sul muro è rimasta tutta la colla, quindi sarebbe da grattare tutto e rifare il fondo, cosa che non ho intenzione di fare.

Grazie!


コメント (22)

  • dyliane
    4年前

    tolga tutto, cercare di rattoppare sara solo peggio

    Gianluca Borghettiさんはdylianeさんにお礼を言いました
  • PRO
    rinnovareconlapietra.com
    4年前

    Scelga un rivestimento salubre, capace di dare traspirabilità...ad esempio

    Gianluca Borghettiさんはrinnovareconlapietra.comさんにお礼を言いました
  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    4年前

    buongiorno, provi a guadare i cataloghi delle tappezzerie wall&deco potrebbe trovare una soluzione che darà profondità.

    Gianluca BorghettiさんはGiulia Torregrossa Architettoさんにお礼を言いました
  • PRO
    yhd architettura
    4年前
    最終更新:4年前

    Anch'io le consiglio di togliere quel rivestimento e di mettere una tappezzeria. Come consigliato dall'arch. Torregrossa può guardare su wall&deco, ce ne sono di interessanti.

    Certo, per realizzarla servirà un fondo ben liscio.

    Gianluca Borghettiさんはyhd architetturaさんにお礼を言いました
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    4年前

    Provo a darti un consiglio, che però avrà necessità di essere confermato da un esperto, prova a fissare bene il supporto attuale, fai rasare il tutto con il supporto di una rete, dopodichè sarai libero di mettere una resina o una carta da parati, o una semplice pittura. Fai verificare però la sua fattibilità da chi farà il lavoro.

  • vecchiosetter
    4年前
    最終更新:4年前

    Dice “i pannelli si stan scollando e si sono tutti rigonfiati al centro..” quindi se comunque deve rasare perché farlo sopra? Farebbe prima e viene un lavoro migliore tirarli via e rasare il muro...cosa che non vuol fare ( cito sempre L utente “rimane la colla sarebbe da rifare il fondo cosa che non ho intenzione di fare”

    se non vuol rasare, anche se non capisco il perchè, L unica soluzione è toglierli e rimetterci sopra un altro rivestimento.. che sia legno, mattoni, pietre, lastre di kerlite o... anche semplicemente due lastre di cartongesso

    Gianluca Borghettiさんはvecchiosetterさんにお礼を言いました
  • Gianluca Borghetti
    質問の投稿者
    4年前

    In effetti la mia idea è di trovare una soluzione veloce dato che sono solo affittuario e non intendo passare decenni in questa abitazione.

    Le possibilità a quanto ho capito sono:

    1) Ri-fissare gli attuali pannelli con chiodini neri nei punti più scuri, in modo tale da renderli invisibili. Vero è che sarebbero veramente molti per poter togliere l'effetto "rigonfiamento".

    2) Togliere i pannelli e mettere della carta da parati.


    I rivestimenti in pietra, legno, mattoncini, ecc.., temo siano troppo spessi e mi creerebbero un brutto effetto sulla cornice della porta e battiscopa. Quest'ultimi sarebbero da ma, tornando alla frase iniziale, non ho intenzione di farlo.


    Nell'ipotesi della carta da parati dovrei fare qualche trattamento al muro prima della posa per renderlo più liscio? se si, sono trattamenti con gesso, stucco e roba simile o sono tappetini da incollare?


    Infine, calcolando una tappezzeria di media qualità, di che cifre si parla all'incirca per un lavoro completo? Parete di 355x270h con porta 80x210.


    Se poi avete altre idee dite pure! ;)

    Grazie a tutti

  • vecchiosetter
    4年前
    最終更新:4年前

    Non hai capito nulla :-)

    per mettere la tappezzeria il muro dev esser perfettamente liscio, significa togliere tutto, raschiare muro e Rasarlo (a gesso o con un rasante cementizio) ... poi ci puoi mettere la tappezzeria. Ma a questo punto se L hai rasato che la metti a fare? Imbiancato che fai prima e costa meno :-)

    se non vuoi rasare L unica è metterci un rivestimento spesso, mattoni pietre ecc hanno anche un costo importante, che non so se val la pena se sei in affitto

  • vecchiosetter
    4年前

    Costo: cerca un muratore, pagagli la giornata (100/150 euro) e te lo fa

  • Hermann
    4年前

    Se ama il "fai da te" può incollare sul muro del materiale poco costoso, per esempio il pallet.


    copertina-616x351.jpg (immagine JPEG, 616 × 351 pixel) · 詳細


    O il sughero, o persino il cartone ondulato, la lamiera ondulata.

    Volendo si può anche appendere un bel tappeto di quelle dimensioni, così quando trasloca di nuovo se lo porta via :)



  • User
    4年前
    最終更新:4年前

    Fermi tutti, se sei in affitto e la parete è rotta-danneggiata-deteriorata-ti casca in testa (e sta succedendo) il proprietario di casa ti manda un muratore. La parte da trattare è irrisoria, toglie il rivestimento , rasa e tinteggia di bianco tutto a spese del proprietario.

    Poi a spese tue (e d’accordo con lui) decidi se fare altro o lasciarla tinteggiata.

  • User
    4年前
    最終更新:4年前

    Nel mio appartamento, al momento di chiudere il contratto d’affitto, avevo una parete fucsia e una azzurra, su esplicita richiesta il proprietario ha riportato tutto bianco e mi ha dato la casa in ordine. Decido io se fare un altro colore e quando andrò via decideremo insieme se gli riporto tutto a bianco o lascio così.

  • Hermann
    4年前

    Brava Nina, il locatore non può consegnare al nuovo locatario un locale in stato di degrado.

  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    4年前

    Potresti applicare una lastra di Cartongesso a copertura della parete ed avere un questo modo una parete liscia su cui stendere la tappezzeria

  • vale ria
    4年前

    Come già scritto sopra, fatti pagare i lavori dal proprietario! Così sceglie lui cosa mettere e festa finita. Alla fine ti sta cadendo una parete in testa... va assolutamente sistemata xD

  • PRO
    Arte del Colore di Mosca Ferdinando
    4年前

    Converrebbe togliere quel rivestimento e applicare un decorativo materico a calce: è naturale, traspirante, antimuffa. Molto più efficace della plastica

  • Gianluca Borghetti
    質問の投稿者
    4年前

    Grazie a tutti per i commenti!!

    La questione è che per varie ragioni mi sono accordato con il proprietario che pittura e rivestimento pareti sono a mio carico. Ovvio è che in una situazione "normale" avrei lasciato a lui la cosa. ;)

  • Leonardo Pelagatti
    4年前

    Nel mondo delle vernici siamo soliti dire che un fondo mal preparato è sicuramente l'inizio di un insuccesso. Questo credo che si possa estendere a tutti i materiali applicati a pareti a basso spessore, compreso la carta.

  • Gianluca Borghetti
    質問の投稿者
    4年前

    Domanda....Con un rivestimento in pietra o in vero legno o comunque un rivestimento con uno spessore importante (non come l'attuale PVC da 2mm) come si risolve il problema del battiscopa e soprattutto della cornice porta?

  • PRO
    rinnovareconlapietra.com
    4年前

    Il battiscopa, qualora intenda optare per un rivestimento in pietra ricostruita (qui può scegliere quello che le piace di più) per solito si rimuove. La cornice della porta, in funzione del rivestimento scelto, si stucca perimetralmente per evitare che il rivestimento (ve ne sono di spessori diversi) la tocchi direttamente.

  • PRO