Houzz Logo Print
webuser_563256230

Consigli per arredare

Salve, il soggiorno è ampio e luminoso, dove vedete lo scotch a terra verra la parete per una camera. Come posso arredare il soggiorno? Sul cartongesso andrà la parete attrezzata Mi piacerebbe un ambiente elegante, accogliente ma con elementi di carattere.. Grazie

コメント (18)

  • Hermann
    4年前
    最終更新:4年前

    Buonasera Chiara. Che bell'ambiente, e che vista! Ci dia qualche informazione in più: intendete utilizzare il soggiorno anche come sala da pranzo? Se sì, vi serve un tavolo per quante persone, o eventualmente allungabile? Il soggiorno è destinato solo ad adulti (conversazione, tv, lettura) o anche ad adolescenti (play station)? Ha una planimetria con le misure (in cui sia già evidenziata la parte da dedicare a camera)? Grazie :)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4年前

    La prima cosa tinteggerei il legno per dare più spazialità e maggiore luce. poserei un prefinito flottante o simile..e poi studierei un arredo minimal dalle linee pulite in base a ciò che ha chiesto, con qualche contrasto di colore neutro sulle pareti.

  • Chiara Bodani
    質問の投稿者
    4年前

    Buongiorno, certo le spiego un attimo la mia idea sarebbe questa.. Vorrei fare una zona relax con divani davanti alla parete che divide la stanza, no play pk la camera sarà di mio figlio e verra grande quindi eviterei in soggiorno, avrei bisogno di una zona pranzo per ricevere ospiti, e non mi dispiacerebbe sfruttare le paretine di fianco la porta finestra per mobili piu contenitivi della parete attrezzata e una piccola zona bar... Purtroppo al momento non ho planimetria sottomano. La ringrazio anticipatamente! Ps cmq piu o meno saranno 35 mt di soggiorno

  • Chiara Bodani
    質問の投稿者
    4年前

    In risposta al signor Fiorillo, potrebbe specifare che colori utilizzerebbe per soffitto e pareti? Vista l ampiezza potrei valutare sulla parete che verrà anche colori non neutri ma che diano carattere, grazie per i consigli
    Ps scusi l ignoranza, ma cos è un prefinito flottante?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4年前

    Legno bianco, e pareti adeguate all’arredo che si sceglierà..non escludendo qualche grigio per dare contrasto e definire lo spazio.

  • PRO
    Falegnameria su misura
    4年前

    Buon Giorno Chiara Bodani

    Siamo specializzati nel su misura e verniciature o laccature a campione può giudicare come sappiamo sfruttare nel miglior modo gli spazi visitando queste pagine


    https://www.houzz.it/hznb/progetti/angoli-bar-per-soggiorno-pj-vj~5841035


    https://www.houzz.it/hznb/progetti/arredamento-salone-classico-pj-vj~3228127

  • Chiara Bodani
    質問の投稿者
    4年前

    Up

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    4年前

    Ciao Chiara, qui serve un lavoro un pò più "consistente" rispetto a qualche consiglio.

    Anzitutto c'è da definire lo stile che vuoi ottenere: gli infissi attuali in alluminio conferiscono al tutto un aspetto molto asettico, quasi da ufficio ed essendo parte predominante della stanza io penserei (dato che sostituirli non credo sia un opzione) ad un buon tendaggio, chiaro e leggero ma che riscaldi il tutto.

    Dopo di che penserei al perlinato: come da consiglio del collega Fiorillo, schiarirlo aiuterebbe ad ampliare percettivamente lo spazio che al momento risulta si grande ma un pò "basso". La presenza della nuova stanza limiterà gli spazi e quindi c'è bisogno di prediligere pochi elementi ma giusti, non tozzi e pesanti: ad esempio un divano con gambe, rialzato da terra, piuttosto che uno di quelli pieni con piedini bassi.

    Se vuoi possiamo discuterne un pò più nel dettaglio, partendo da più informazioni da parte tua, su stile e risultati da ottenere.


  • Chiara Bodani
    質問の投稿者
    4年前

    Grazie intanto per aver commentato, mi piacerebbe ottenere uno stile moderno elegante ma con dettagli che diano carattere, sicuramente il perlinato lo tinteggero di bianco o simile magari lasciando intravedere le venature, i tendaggi sto studiando che tipo e come installarle essendo stondato il soffitto cmq mi piacerebbe una tenda chiara ma che sia oscurante per la sera e che rimanga all occhio ordinata. Per i colori valuterei anche un colore scuro.. Ora, a me piace l idea di un prugna o petrolio, di sicuro non gialli rossi e aranci.
    Grazie mille

  • Chiara Bodani
    質問の投稿者
    4年前

    Grazie Hermann la mia idea per le tende piu che altro è per utilizzarle quando è buio di giorno sfrutterei delle pellicole effetto specchio in modo da preservare vista e privacy. Dal vivo fa un po un effetto asettico cosi, mi piacerebbe renderlo un po piu intimo e accogliente. Grazie per i tuoi consigli

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4年前

    Personalmente ripulirei il legno a soffitto ma senza dipingerlo, toglierei la patina giallina ma lasciarei legno naturale e a pavimento un microcemento chiarissimo.

    Per le finestre considerata la luce inserirei piante per schermare l'interno che scendano dal soffitto lasciando intravedere il panorama ed eventualmente schermare solo la parte bassa delle finestre.

    questa immagine solo per darti un esempio (puoi giocare anche con piante sospese e piante a terra)


    (956) Pinterest · 詳細


    Per la camera da letto potresti invece utilizzare un paravento colorato in legno, anche qualcosa di vedo non vedo con delle mensole (da studiare in base alle esigenze del ragazzo)

    MONO - ROOM · 詳細






    Mi piace molto l'effetto che si crea con il divano scuro in contrapposizione al pavimento chiaro e agli infissi in alluminio ox argento.

    A mio avviso ti serve un professionista o un project coach che imposti con te le basi e poi ti dia la possibilità di continuare anche in autonomia.

  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    4年前

    si diventa difficile affrontare alcuni progetti senza incontrare personalmente la persona che vive e vivrà nell' appartamento.

  • Chiara Bodani
    質問の投稿者
    4年前

    In risposta a vittorio colombo le piante sospese non mi entusiasmano, il paravento è bellissimo ma ho bisogno di quella parete per i mobili, grazie mille per i consigli. Sono consapevole che un professionista potrebbe essere importantissimo per progettare una stanza del genere ma il problema è il budget.. Ecco pk sono qui a chiedere qualche idea e consiglio, ringrazio davvero tutti per le parole spese, ne farò tesoro.

  • Hermann
    4年前
    最終更新:4年前

    Chiara, appena posterà una planimetria con le misure potremo tutti darle consigli più precisi, perché il vostro è uno spazio che deve sfruttare il centro della stanza e le poche pareti libere interne.

    Intanto cerchi ispirazione su internet visualizzando loft e ambientazioni del nord Europa in case di vetro. Loro sono maestri nello sfruttare la luce e le pareti di vetro :)

    Digiti "Glass walls living room" su google immagini, tra tutte quelle che appariranno troverà quella più simile a casa sua.

  • User
    4年前
    最終更新:4年前

    Ciao Chiara, ma questo spazio è già abitato? A guardarlo ho l’impressione che sia un gelo in inverno e un forno in estate...hai accertato che ci sia una buona vivibilità? (In termini di coibentazione/isolamento).

    sul lato corto vedo una tettoia che segue l’andamento del soffitto, di che materiale è fatto?

    La porta in alluminio è un accesso esterno? Non ho capito se su quel muro andrà la parete attrezzata...

  • User
    4年前
    最終更新:4年前

    In rete puoi cercare anche sotto barrel roof o barrel cieling per vedere qualche architettura simile.

    Più che le finestre trovo che la forma del tetto sia più caratterizzante e schiaccia molto l’ambiente

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4年前

    Io la prima cosa che mi sono chiesta è se ci sono le altezze x essere abitazione, ma non conosco i regolamenti edilizi per i sottotetti e vedo che nessuno finora ne ha parlato. presumo quindi che abbia l'abitabilità