Houzz Logo Print
icalle

Che colore per questo soggiorno/cucina?

icalle
4年前

Ciao a tutti,
sono nuovo del sito. Ho già potuto constatare che è ricco di idee e spunti molto interessanti, spero di trovare quello che sto cercando :)
Venendo al problema...come potete vedere dalle foto (scusate il disordine ma le ho scattate a volo) attualmente i colori del mio salotto, che comprende anche la cucina, virano sul freddo.
Vorrei ricreare un ambiente più caldo, andando a cambiare i colori delle pareti.
Cosa mi consigliate?

コメント (104)

  • icalle
    質問の投稿者
    4年前

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS no un'amica. Quindi nessun'altra idea da pro vi viene in mente giusto?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4年前
    最終更新:4年前

    Te l'ho chiesto perché dalla tua risposta che è stata vaga sembrerebbe che tu non sia entusiasta di quel decoro. È così?

  • icalle
    質問の投稿者
    4年前

    No assolutamente! Ero in dubbio sul fatto di farlo arrivare sull'altra parete! :)

  • casadolcecasa
    4年前

    Io, che di norma amo gli specchi, eliminerei quello già presente! Trovo che in quella posizione non faccia pro alla stanza... Prima o poi fossi in te cambierei il mobile all'ingresso, prendendo un armadio chiuso, con le ante a specchio magari: non riscalderà l'ambiente, ma sparirà rendendo tutto più ordinato. Cambierei anche quel mini quadretto nero e verde a sinistra della TV con qualcosa di moderno, più grande, che riprenda i tocchi di colore che vuoi aggiungere nella stanza. Se puoi fare in modo che nasconda quel termostato (non so cosa sia esattamente) a destra della porta, sarebbe meglio. Cambierei il tappeto seguendo i consigli azzeccati di detail studio e di Nina riguardo alle dimensioni e riprenderei il giallo caldo con un plaid/cuscino come nelle foto postate da Nina. Seguo officine nello sconsigliarti di portare il colore sulla colonna. Io farei queste cose prima di colorare il soffitto, perché non mi ispira, però sicuramente è un'idea molto originale e se ti senti coraggiosa, in fin dei conti fai sempre in tempo a ridipingere. Metterei qualche pianta rampicante qua e là dove hai fatto quella mensola con i faretti: se l'hai voluta immagino pensassi di sfruttarla! Io metterei libri/giochi/qualche bel vaso...

  • icalle
    質問の投稿者
    4年前

    @casadolcecasa grazie anche a te per i consigli. Inizierò ad apportare i vari cambiamenti che mi sono stati suggeriti però partendo dal colore :)

    Voglio vedere il risultato finale. Per questo ho visto di persona i colori a Leroy Merlin. Lo so che non sono tinte da professionisti ma forse ho trovato un colore simile a quello che mi ha consigliato @Details Studio


    Se notate il colore INDIA GOLD assomiglia molto al YELLOW GROUND 218


    Cosa ne pensate? Procedo all'acquisto? Altrimenti qui c'è questo che ho sempre trovato sul posto


  • User
    4年前

    Sarebbe meglio comprare una latta piccola di entrambi e fare delle prove di colore a casa, con la luce del giorno quella artificiale e solo dopo acquistare l’intera confezione.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4年前

    Ciao icalle, il tocco di un colore caldo come il giallo credo anch'io possa abbinarsi molto bene al tuo living dove predomina il grigio con finiture cromate (posso chiederti come mai così tanti faretti ad incasso? Li avrei comunque scelti bianchi e quadrati, ma questo è un altro discorso).

    Prima però di passare a dipingere il soffitto o porzioni di parete proverei a rendere l'atmosfera più calda ed intima con l'utilizzo di tessuti (tappeto, cuscini, tende), complementi ed arredi così come avevano già suggerito Nina e OFFICINE.

    Il tavolo ok, le sedie belle quelle proposte. Aggiungi altri tocchi in legno, e tante piante verdi, mi sembra tu abbia il pollice giusto.

    Una modifica più impegnativa ma che migliorerebbe tantissimo la luminosità dell'ingresso dando anche una sensazione di maggiore apertura e percezione di ampiezza, è quella di eliminare, solo fino all'altezza delle colonne della cucina, tutto il tratto di parete a L con anche il vetrocemento che separa l'ingresso.

    Sotto alcune immagini solo per dare un'ispirazione:





  • PRO
    Details Studio
    4年前

    Buongiorno Icalle, il giallo che ha scelto sembra proprio il tono giusto, però ascolti Nina che le consiglia di prendere un barattolo piccolo e fare delle prove a casa; p erfetta una tavoletta di compensato da posizionare a soffitto. Lo stesso colore cambia moltissimo se applicato a soffitto , invece che a parete.

    Buon lavoro e naturalmente aspettiamo le fotografie!

  • icalle
    質問の投稿者
    4年前

    Una piccola anteprima. Devo dire che il risultato è strabiliante!!! Grazie ancora!
    Seguiranno altre richieste dato che mi avete dato un gran aiuto

  • User
    4年前

    Grazie per aver postato il risultato, però sarebbe più esaustivo una foto dell’intero ambiente (almeno la stessa che avevamo all’inizio) e possibilmente di giorno.

    Visto così è un bel punto di giallo, molto caldo.

  • icalle
    質問の投稿者
    4年前

    Certo è che adesso sono fuori casa. Il risultato lo posterò sicuramente tra oggi e domani. Si ha scaldato tantissimo l’ambiente

  • vale ria
    4年前

    bello già dall'anteprima!!! aspettiamo le altre foto ^^

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4年前

    Sono felice di vedere che hai seguito la strada indicata da Detailstudio. Davvero bello il colore.

    Potresti lasciare una recensione sul loro profilo ;)

    Complimenti!

    Attendiamo di vedere il resto ;)


  • icalle
    質問の投稿者
    4年前

    Ecco a voi qualche foto. Ovviamente il colore cambia a seconda della luce ma devo dire che mi piace tantissimo.
    Ora andrei ad intervenire sulla parete della TV. Se non ricordo male avevamo detto un color mattone, giusto?

  • casadolcecasa
    4年前

    grazie icalle di aver condiviso con noi i risultati!! che dire! vorrei avere la tua decisione nell'affrontare le scelte!! mi sembra che il risultato sia davvero diverso e apprezzabile! details studio ti ha proprio dato il consiglio che cercavi!!! io sono poco convinta dalla parete TV mattone,però lascio parlare chi ha più occhio di me.

  • 6bar8
    4年前

    La parete mattone a me non piacerebbe, non abbinerei il giallo al mattone, mi sa tanto di santuario buddista, molto etnico e perciò molto lontano dallo stile industriale che ti piace. Però avrei fatto scendere il giallo fino alle mensole, perché mi sembra un lavoro più finito, più completo. Questo ovviamente a mio gusto

  • pietro melis
    4年前

    scusate l'intrusione dove posso trovare la libreria esposta dove è presente il tavolo?

  • icalle
    質問の投稿者
    4年前

    @casadolcecasa ti ringrazio per il complimento. Basta poco per affrontare queste scelte. Dopo un paio di buone dritte bisogna subito passare all’azione. Ti dirò che la parete color terracotta mi sta convincendo sempre più, però sto aspettando solo qualche parola di @Details Studio

    @6bar8 grazie anche a te del consiglio. Avevo pensato anche io di farla scendere ma poi ho parato per solo il soffitto e sono felice del risultato.

    @pietro melis se intendi la libreria sulla quale sono appoggiate tutte le piante è stata progettata e costruita da me. Se vuoi posso replicarla :)

  • icalle
    質問の投稿者
    4年前

    Volevo condividere gli ultimi scatti fatti un po’ meglio

  • casadolcecasa
    4年前

    bello! secondo me più che dipingere altre pareti dovresti cambiare il tappeto e richiamare il giallo "in basso": tappeto con tocchi di giallo.

  • icalle
    質問の投稿者
    4年前

    @casaldolcecasa per il tappeto sto cercando ma non trovo nulla. Se hai letto i primissimi commenti mi veniva consigliato un “motivo” ben preciso che non riesco proprio a trovare. Hai qualche idea?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4年前

    ti ho trovato il tappeto che ti hanno suggerito a questo link mis 160x230 (devi verificare se la misura va bene)

    oppure questo altro tappeto potrebbe a mio avviso andare bene sempre stessa misura a questo link

    invece questo misura 290x200 questo il link

  • icalle
    質問の投稿者
    4年前

    @Silvia Meani grazie mille per l’aiuto. Stavo cercando qualcosa a pelo lungo. Tutti quelli che mi avete consigliato sono a pelo corto :(

  • Silvia Meani
    4年前

    Ah scusa non avevo inteso. Mi sono concentrata più sulla tonalità: giallo più grigio

  • vale ria
    4年前

    Ha cambiato completamente aspetto! ci piace!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4年前

    Parere personale, le lucine le toglierei o se vuoi lasciarle perchè ti piace avere illuminazione nella parte alta posizionale all'interno della mensola e falle scendere solo in occasioni speciali.

  • icalle
    質問の投稿者
    4年前

    @vale ria si esattamente ha cambiato totalmente aspetto. Sto ancora valutando se fare la parete della TV color terracotta/mattone ma volevo aspettare il parere di @Details Studio. Non ha ancora valutato il risultato che ho raggiunto adesso. Mi piacerebbe molto avere una sua opinione.
    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    una striscia di lucine è già posizionata all’interno e non forniva abbastanza luminosità, in più adesso con il soffitto giallo l’intensità è diminuita un pochino, quindi penso di lasciarle tutte e due.

  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    4年前

    @icalle Intervento audace, complimenti!

  • icalle
    質問の投稿者
    4年前

    @Chiara Giunta Architetto grazie! dato che sei PRO posso sapere da te se mi consigli di pitturata la parete della TV color mattone? Cosa ne pensi?

  • Ponticelli Enrica
    4年前

    Ciao ;-) io farei quella parete grigia e la tappezzerei di cornici gialle vuote tipo https://www.pinterest.jp/pin/725149977475385546/

  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    4年前

    @icallePer i tappeti puoi cercare qui!


  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    4年前

    @icalle Bo oddio a me non sarebbe venuto in mente di abbinare giallo e rosso, ma insomma son gusti! Sostituirei il tappeto e se dovessi ridipingere la parete mi terrei su un grigio cemento. Poi scalderei l'ambiente coi complementi!

  • vale ria
    4年前

    Io la parete la lascerei così.... il mattone fa un pò etnico e col giallo non vorrei che venisse troppo "arlecchino"

  • icalle
    質問の投稿者
    4年前

    @Chiara Giunta Architetto sinceramente il grigio preferirei evitarlo, dato che ho già il pavimento di quel colore.

    @vale ria sinceramente l’etnico non mi dispiace. l’idea di @Details Studio mi piaceva moltissimo e mi farebbe piacere avere un suo parere. Attendo poi valuterò. Devo poi ultimare anche un‘altra stanza

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4年前
    最終更新:4年前

    sono anch'io dell'idea di sostituire prima il tappeto.

    io starei su una base chiara con accenni di grigio/nero/giallo/arancio


    Vala - Cream 240x300 - RugVista · 詳細



    Delight Handtufted - arancione 200x300 - RugVista · 詳細



    Shaggy Agadir - Off-Bianco / Scuro Grigio 200x300 - RugVista · 詳細


    questo invece ha più tonalità riprendendo il grigio e il giallo


    Lorentz 200x300 - RugVista · 詳細


    Successivamente (ora il verde incupisce) capire se dipingere la parete del televisore di grigio molto scuro (anche nero) così da fare un netto contrasto con il mobile presente a parete e la parete in pietra (tra l'altro il nero lo hai anche nel top della cucina e sui decori della parete) e darebbe anche più profondità allontanando otticamente la parete dal divano

  • pietro melis
    4年前

    grazie bravissima, se mi potresti fare un preventivo via email della libreria...ma solo la parte con 5 ripiani...80 x 30 altezza 1,80...considera che abito in sardegna

  • icalle
    質問の投稿者
    4年前

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS dei tappeti che mi hai postato, quello che più mi piace è l'ultimo, però ho qualche dubbio sulla sua integrazione. Siamo sicuri che si possa abbinare bene allo stile che stiamo creando? C'è qualcosa che non mi convince. Però li prenderò sicuramente in considerazione.

    Mi piaceva molto quello proposto da @Silvia Meani che link QUI solo che non so se lo fanno a trama lunga.

    Per il colore della parete, l'idea del nero mi spaventa un po' perché non vorrei andare a chiudere cosi tanto.


    @pietro melis non so come contattarti però. Considera che ci ho messo abbastanza a farlo, perché il tempo è quello che è. Però fammi pure sapere.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4年前

    come tappeto sceglierei uno dei primi tre che ti ho postato che avendo la base chiara ravviveranno molto l'angolo (eviterei tappeti troppo lavorati che potrebbero stancarti nel tempo e se un domani volessi cambiare il giallo a soffitto non avresti altri vincoli di colore nel tappeto, parere personale, il giallo lo inserirei nei dettagli tipo cuscini, coperte, vasi.....).

    Quello che ti ho postato molto colorato in realtà è proprio perchè un domani avendo più colori potresti utilizzarne altri senza doverlo sostituire, ma ha un carattere che non si sposa forse col mood che vuoi perseguire.

    Dopo aver sostituito il tappeto valuterai come agire sulla parete Tv.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4年前

    Per darti l’idea, immagina un tappeto molto chiaro davanti al divano

  • User
    4年前
    最終更新:4年前

    Ragazzi...vista così la parete della tv stona comunque!! Sinceramente non abbinerei né il nero né il mattone, ma capisco che sono gusti...

    ma tanto non mi piace neanche il risultato finale con il soffitto giallo quindi taccio:-)))

  • icalle
    質問の投稿者
    4年前

    @User certo visto così non piacciono neppure a me. Ma come aveva detto @Details Studio bisogna avere un pizzico di immaginazione. poi come hai detto ognuno ha i suoi gusti. Le foto che ho scattato poi neanche aiutano.


    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS dei primi 3 mi piace molto il 3 a questo punto. Posso sapere se sono a trama lunga? Dove si possono ordinare?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4年前

    https://www.rugvista.it/tappeto/shaggy-agadir?artno=CVD19365

    fai attenzione alla misura, a mio avviso il divano deve trovarsi proprio sopra e arrivare fino alla parete tv

  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    4年前

    io farei solo la parete dietro la libreria come il pavimento

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4年前

    Eccoti il suggerimento dell’arch. Torregrossa, non so se è lo stesso colore del tuo pavimento ma è lo prenderei in considerazione

  • PRO
    Details Studio
    4年前

    Icalle complimenti e soprattutto grazie per la fiducia! Hai fatto un ottimo lavoro.
    Mi scuso tanto per non aver partecipato ultimamente alla discussione, ma sono reduce da una settimana di lavoro piuttosto impegnativa.
    Il giallo che hai utilizzato è pieno di energia, un poco più brillante di quello che avrei abbinato al color terracotta.
    Direi quindi di fermarti qui per ora e iniziare a giocare con gli accessori.
    Mi piacciono i tappeti che ha postato Officine Vittorio e condivido il consiglio di riprendere il giallo con qualche dettaglio: dei cuscini, un pouf, una sedia.
    Giallo, bianco e grigio si confrontano per contrasti, per ammorbidire un po' credo che l'inserimento di un'altro colore caldo, tipo appunto il terracotta, continui ad essere una buona idea, ma ora lo utilizzerei a piccole dosi, la parete dietro la tv ora sarebbe troppo, è bella bianca così com'è.
    Con pazienza, cerca di inserire oggetti e complementi non solo a tinta unità, cerca fantasie di tessuti o stampe geometriche con i tuoi tre colori, giallo terracotta, grigio chiaro e scuro.
    Anche l'inserimento di qualche materiale naturale, qui legno chiaro e rattan, potrebbero infondere il calore che ogni casa dovrebbe avere.
    Regala il tappeto che hai ora e lascia solo alle piante l'esclusiva del colore verde!
    Buon lavoro!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4年前

    Questa l’idea già postata con i tavolini in legno abbinati a dettagli sul divano in giallo, oppure ci sono anche i pouf di Ikea che potrebbero fare al tuo caso, se non davanti al divano anche sul fianco.