Houzz Logo Print
webuser_492664520

Rinnovo scala da interno , in granito grigio

Raffaele
4年前

Buongiorno, vi scrivo per avere un consiglio circa una scala interna in granito che vorrei rinnovare, non amando più questo materiale. Mi hanno parlato di resina ,inoltre vorrei modificarne anche la seduta dei gradini facendo una sorta di toro .Il colore del granito è il classico grigio nero .Cosa ne pensate ?

Raffaele

コメント (27)

  • vecchiosetter
    4年前

    Soluzioni possibili per non modificare le quote: resina, microcemento, kerlite (grès a basso spessore).

    cosa significa “modificare le sedute dei gradini”?

  • Hermann
    4年前
    最終更新:4年前

    vecchiosetter, penso che intenda il bordo dello spigolo (esterno) tra pedata ed alzata, che a volte è sagomato come il toro delle boiserie di ceraminca.


    (immagine PNG, 320 × 157 pixel) · 詳細


  • vecchiosetter
    4年前
    最終更新:4年前

    Solitamente nei gradimi in granito è leggermente Sporgente, se la di resina è facile riempire sotto per compensare il dislivello, il problema sorge piuttosto se è una scala aperta ed ha la sporgenza anche sul lato interno... o carica tutta la parete.

    pero lui dice “facendo una sorta di toro” in realtà facendola in resina si elimina quello esistente :-)

  • Hermann
    4年前
    最終更新:4年前

    Eh sì, quel tipo di decorazione è più adatta ad una scala classica, con gradini in pietra o in cotto. Con la resina non ce lo vedo proprio, anche ammesso che fosse possibile realizzarlo.

  • vecchiosetter
    4年前
    最終更新:4年前

    Forse non capisco io, il problema solitamente a resinare una scala è che c è e va tolto, lui dice il contrario.. che vuol farlo

  • Hermann
    4年前
    最終更新:4年前

    In realtà, a lui non piace il granito nero attualmente esistente, e chiede come ricoprirlo per non cambiare tutto, ma desidera personalizzare il bordo dei gradini con un toro. Potrebbe anche realizzare un rivestimento in microcemento effetto pietra serena, mettendo prima questi bordi ai gradini.

    Raffaele, per favore, può postare una foto almeno di alcuni gradini, così ci facciamo una idea più chiara? Grazie.

  • vecchiosetter
    4年前
    最終更新:4年前

    Sto facendo lo stesso lavoro a casa mia



    Il cm scarso che c è davanti basta spessorare l alzata per tutta la striscia e lo elimino, mi resta il problema sul laterale (che sporge di ca 2 cm), che alternativa a caricare tutta la parete?

    p.s. Ovviamente il ferro rosso si vernicia :-)

  • Hermann
    4年前
    最終更新:4年前

    vecchiosetter, quindi vuoi una scala monolitica, eliminando lo sbalzo laterale tra gradini e parete esterna. Un bel lavorone. Si potrebbe studiare un sistema che anziché rimuovere lo sbalzo lo faccia diventare qualcosa di particolare, di unico. Tipo esasperarne ancora di più lo spessore e farne un pattern grafico. La tua casa ha come leit motiv lo stile industriale, giusto? Potresti sottolineare lo zig zag dei gradini, accentuandone lo spessore, con qualche materiale da officina, tipo la lamiera bugnata.

    La ringhiera la dipingerai di nero o la cambierai?

  • vecchiosetter
    4年前
    最終更新:4年前

    la Ringhiera la vernicio o cambio.. poi decido!

    per i gradini ho due problemi: primo quel marmo beige mi fa ribrezzo, secondo per fare riscaldamento radiante ho alzato di ca 4 cm le quote di entrambi i piani, quindi primo e ultimo gradino sono ovviamente sballati.

    Senza smantellare tutto, avendo i pavimenti in resina cementizia, pensavo come soluzione più semplice di resinare cemento le alzate e la parete laterale, e posare sul marmo esistente dei gradini in legno massello di 4 cm per portarli alla quota esatta!

    Ma i dentelli? Uno scalino in legno sopra un monolite in cemento sta bene,con sotto il dentello del vecchio marmo no !

  • Hermann
    4年前
    最終更新:4年前

    Potresti fare quello che intendevo, inglobare sui lati dei gradini la nuova pedata in legno e il bordo del gradino inferiore in marmo con dei fascioni di lamiera bugnata, per accentuare la tipologia industriale della scala. Lateralmente otteresti un pattern zig zag omogeneo, senza che si noti la sovrapposizione dei due materiali per ogni gradino.

    Immagina un zig zag così, con una lamiera tipo questa, lungo la scala, lateralmente



  • vecchiosetter
    4年前

    Così?


    Con una fascia in laamiera di 2-3 mm spessore alta ca 7-8 (marmo esistente+legno) ?

    l idea ci sta, ma è un po’ alta.. visivamente pesante

  • Hermann
    4年前
    最終更新:4年前

    Solo di lato, verso la parete, quella della ringhiera. Non sul davanti di ogni singolo gradino, mi hai detto che lì, tra pedata e alzata, spessori per riempire e poi useresti il microcemento come rivestimento, giusto?

    Prendi come riferimento il pattern laterale di questa scala, ma ottenuto con la lamiera bugnata anziché col metallo bianco.


  • vecchiosetter
    4年前
    最終更新:4年前

    Si ok, Buona idea, grazie!

    onestamente più che lamiera mandorlata li farei in ferro nero o antracite... dato che in soggiorno ho pavimento cemento, tavolo in rovere massello e dei complementi (legnaia camino, nicchie parete) rivestiti in ferro nero... la scala sarebbe perfetta.. cemento rovere e ferro nero sono i 3 elementi caratterizzanti del doggiorno

  • PRO
    Stefano Bergami
    4年前

    rivisitazione di una scala, con l'utilizzo del gres

    una vecchia scala vestita a festa · 詳細


    una vecchia scala vestita a festa · 詳細


  • Hermann
    4年前
    最終更新:4年前

    Sì, vecchiosetter, qualsiasi materiale "industrial" che si presti va bene, quella della lamiera bugnata era solo per darti l'idea (ho pensato a quella perchè più facile da lavorare, ma il ferro nero è elegante e va benissimo, anche se richiede un lavoro da fabbro un po' più impegnativo). L'intento principale è solo quello di far diventare un problema o un difetto un motivo decorativo a se stante, d'effetto.

    Tecnicamente si chiamano cosciali, ma in questo caso a zig zag, non importa di quale materiale.

  • Raffaele
    質問の投稿者
    4年前
    最終更新:4年前


    Ciao , si il mio desiderio sarebbe di farla diventare tipo travertino oniciato , il fatto di storare i bordi non è 1 problema , può rimanere anche cosi

  • Hermann
    4年前
    最終更新:4年前

    Raffaele, con la resina si può ottenere l'aspetto esteriore che desidera, ma deve rivolgersi a una ditta specializzata ed esperta in queste finiture, che le garantisca un ottimo risultato. Altrimenti, può far rivestire i gradini esistenti con un gres sottile o kerlite imitazione travertino. Si faccia fare alcuni preventivi per entrambe le opzioni, poi scelga quello che le conviene di più in termini di costi, risultati, tempo di posa. Buona giornata :)

  • PRO
    Stefano Lotta
    4年前

    Propongo una resina di finitura (applicabile a rullo e/o a spruzzo sia sulla pedata che sull'alzata) a base acqua o in alternativa a base solvente tinteggiabile con colori RAL o mazzetta colori dedicata.

    Link prodotto: https://www.nuovasiga.com/smalti/


    In alternativa propongo EOS, una resina materica a grana fine tinteggiabile, a base di resine acriliche in dispersione acquosa, con il relativo protettivo poliuretanico EOS VEIL.

    Link prodotto: https://www.idapro.eu/eos-2/

  • vecchiosetter
    4年前
    最終更新:4年前

    Scusami Stefano ma se Raffaele vuole un effetto marmo perché gli proponi resine a rullo?

    Ha più senso un microcemento, un epossicementizio o una Resina spatolata Colorata in pasta per ottenere le stonalizzazioni cromatiche che lui cerca

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4年前

    Calacatta vena oro..potrebbe essere un alternativa restando in tema marmo...ma se proprio volesse un materiale differente io valuterei l'idea del Lapitec..!!!

  • PRO
    Stefano Lotta
    4年前

    Vecchiosetter io su una scala metallica non consiglierei mai del microcemento che, seppur molto resinoso ma contenendo cemento in percentuale importante, una volta maturo si comporta sempre in maniera rigida - in antitesi con il supporto metallico sottostante. Propongo resine a rullo perché più elastiche, facili da applicare, pedonabili e addirittura carrabili, e perché possono essere applicate in doppia mano dove nella prima si applica il colore di fondo, nella seconda è possibile creare le venature e gli effetti finta pietra.

    Ottima idea per l'epossicementizio, ma perché utilizzare un prodotto così resistente se può bastare un semplice epossidica bicomponente soprattutto se il supporto risulta essere già liscio e planare?

  • Hermann
    4年前

    Stefano, c'è stato un equivoco, la scala del signor Raffaele è in granito (la foto è stata postata circa a metà della discussione).

  • vecchiosetter
    4年前
    最終更新:4年前

    Appunto...non è metallica



  • PRO
    Stefano Lotta
    4年前

    Chiedo venia Sig. Hermann, l'età avanza e nel mio caso inizia a farsi sentire! Avevo capito fosse in metallo. In tal caso ritiro quanto detto sopra. Grazie per il chiarimento.

  • Hermann
    4年前

    Stefano, lei è giovanissimo, non lo dica a me che l'età avanza, che sono un esperto (ne ho 72) :D

    Sono sicuro che è stato confuso dalla dissertazione tra me e Vecchiosetter su un "cosciale" laterale in lamiera o ferro.

  • Christian Tiburzi
    3年前

    Buonasera, mi servirebbe un consiglio su come rinnovare una scala in granito che consente l’accesso al piano notte di villetta a schiera e continua fino in soffitta. Trattasi di ristrutturazione parziale, ho valutato la demolizione ma essendo molto grande 34 scalini e pianerottolo interno il costo è esagerato. Potete consigliarmi qualcosa? Grazie