Houzz Logo Print
emmevuenne

CAMINO DA RISTRUTTURARE E VALORIZZARE

mavi
4年前

salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su un camino da valorizzare che si trova nella mia casa di campagna.

Il camino è stato chiuso diverso tempo fa perché la canna fumaria non tirava bene ed è stato fatto diventare un termocamino.

E' molto vecchio e viene utilizzato pochissimo quindi non mi preoccupo particolarmente della funzionalità quanto dell'estetica dello stesso.

E' in una casa di campagna costruita alla fine degli anni 70 con tanto di muro a buccia di arancia e cotto a terra.

Come si può vedere dalla foto che allego è praticamente un rettangolo nero su fondo bianco.

La mia idea è quella di piastrellare intorno al camino valorizzando il muro liscio con delle mattonelle tipo "cementine" in un colore verde/rosso/blu (o comunque da abbinare al cotto rossiccio e MOLTO vissuto del pavimento) ed inserire, ad una certa altezza, un mensolone di legno.

IN questo modo il muro liscio diventerebbe un elemento strutturale di arredo con una forte presenza (forse troppo forte?).

Purtroppo:

- non riesco a trovare nulla di simile sul web

- prima di procedere ad un lavoro così impattante da un punto di vista visivo volevo un consiglio..

Inoltre non vorrei spendere uno sproposito!

Qualcuno mi può dare una mano?

Ringrazio tutti e allego foto del camino e delle cementine che pensavo.

Grazie


MaVi






コメント (11)

  • User
    4年前

    Si forse un po’ troppo forte, le cementine che hai proposto sono troppo colorate e soprattutto troppo “finte”. Tra le due, se proprio ti piacciono, direi la prima foto con le cementine più polverose. Quelle della vasca da bagno, invece, sono fintissime!


    Io invece resterei sul monocromatico lavorata a rilievo come proposto dall’architetto Baldi, tipo la stube trentina.

    Al massimo bicolore chiare o scure, di cui uno dei due colori però sempre il bianco. mi sembrano più adatte a valorizzano il camino e soprattutto non stancano passata la moda.





    maviさんはUserさんにお礼を言いました
  • PRO
    OMDESIGN
    4年前

    Io invece darei più importanza al camino magari creando una cornice intorno ad essa in acciaio corten o similari e poi giocare con delle Cementine che vadano sul grigio o panna... la cornice tipo foto allegata.

    maviさんはOMDESIGNさんにお礼を言いました
  • PRO
    Ingegnere Carlucci Pasquale
    4年前

    Anche io sono d’accordo con OMDESIGN
    La cornice è un’ottima idea e ad essa si può associare anche una resina tipo ERRELAB effetto cemento madre della tinta più idonea
    https://www.errelab.com/

    maviさんはIngegnere Carlucci Pasqualeさんにお礼を言いました
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    4年前

    a me l'idea delle cementine colorate non dispiace. l'importante è che i colori usati ben si armonizzino con il pavimento. eviterei però i colori rossicci o tendenti al colore mattone.

    maviさんはmichele volpi - studio interior designさんにお礼を言いました
  • PRO
    OMDESIGN
    4年前

    Come detto trovo interessante la cornice con Cementine messe un po’ sparse

    maviさんはOMDESIGNさんにお礼を言いました
  • mavi
    質問の投稿者
    4年前

    Intanto grazie a tutti per i consigli... adesso ho le idee un pò più chiare.

    Le immagini delle cementine che avevo messo erano solo indicative.. volevo dare una idea di cosa intendessi soprattutto perché il muro da rivestire è stretto e lungo e quindi si avrebbe un effetto "striscia verticale" tipo la foto delle cementine "finte" del bagno.

    Mi piacerebbe togliere la buccia d'arancio che è orribile ma è un intervento pesante sia come durata dei lavori che, immagino, come costi e la casa viene utilizzata troppo poco per poter giustificare n investimento in tal senso (haimé!)

    Mmi piacerebbe molto l'idea delle ceramiche a rilievo lucide perché catturano la luce e danno dei bei riflessi. L'effetto stube però mi spaventa un pò! La casa non è affatto ben messa come una delle bellissime baite trentine e limmagine postata mi da l'idea di una casa molto elegante

    Allo stesso modo la cornice in acciaio corten (che materiale favoloso! non lo conoscevo!) mi sembra un pò troppo moderno e di difficile realizzazione (più che altro per trovare un professionista che faccia un lavoro a regola d'arte in zona).

    Le foto di Nina, che ringrazio ancora, mi sembrano le più azzeccate e quelle di più semplice realizzazione. A questo punto approfitto del vostro aiuto e vi chiedo:


    - sarebbe complesso, tecnicamente, allungare la parte mattonata anche davanti al camino come una specie di continuazione/tappeto? Bisognerebbe eliminare parte del cotto attualmente presente.. E' un lavoro improbo?

    - secondo voi meglio rimanere su decori classici o provare ad utilizzare piastrelle che hanno un disegno moderno? Ho visto delle cose meravigliose di Mutina. Provo a postare qui di seguito alcune decori visti in rete





  • 6bar8
    4年前

    Mavi, lascia perdere l'idea di allungare la parte mattonata, appesantisce ulteriormente un ambiente già un po' datato. Per le piastrelle fai attenzione all'effetto bagno, non è scontato. Per un investimento piu leggero a livello economico, considera che qualsiasi fabbro può farti una cornice anche minimalista, piatta, in metallo scuro, liscio: armonizza bene con il contesto e dona un aspetto più contemporaneo a quell'angolo; puoi far continuare il metallo anche sul pavimento.

  • PRO
    Maria Elisa Sveltici
    4年前

    Ciao Mavi,

    potresti utilizzare anche delle lastre di rame e mettere una mensola in legno chiaro e dipingere il resto della parete di grigio elefante.

  • stefaniasasso61
    4年前

    bellissimo il pavimento in cotto comincia a rispuntare nuovamente .... si faccia consigliare da esperti per camini mi raccomando la sicurezza .....

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4年前

    starei in toscana, e per la posa stessa cura nel dettaglio del pavimento