Houzz Logo Print
betta_88

CUCINA CON ISOLA O SENZA?

eli eli
5年前


Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio, è da due settimane che giro per mobilifici cercando la cucina dei miei sogni. a me piacerebbe disposta come nel disegno solo che ieri sono stata da un mobilierie che mi ha sconsigliato l'isola perchè ho poco spazio... quindi sono qui per chiedere cosa ne pensate. la cucina è circa 4x6mq .

poi volevo mettere o il lavello o il piano cottura sull'isola, secondo voi cosa è meglio mettere sull'isola e cosa è meglio lasciare a muro?

vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Elisa

コメント (13)

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5年前

    Concordo con il mobiliere.O isola o tavolo.


  • adrianapagano
    5年前
    Secondo me cucina e tavolo potrebbero stare in una stanza da 24 m2, dal disegno non mi sembra che la stanza sia troppo stretta per accomodare le due cose. Potresti pensare anche ad una cucina ad U?

    Ti consiglierei comunque di avere lavello e fornelli tutti su uno stesso piano, in modo da non trovarti sempre acqua per terra nel caso in cui opteresti di separarle.
  • PRO
    Details Studio
    5年前
    Toglierei lo snak, accorcerei l'isola (c è troppo poco spazio vicino alla parete). Per esperienza personale comodissimo il piano cottura sull isola (verifica possibilità inserimento cappa) con lavandino in asse sul piano opposto.
    eli eliさんはDetails Studioさんにお礼を言いました
  • eli eli
    質問の投稿者
    5年前

    La ringrazio si si la casa è in fase di costruzione si può mettere la cappa, devo solo trovare unache esteticamente non sia impattante

  • PRO
    PROGETTO POSITIVO
    5年前
    最終更新:5年前

    Tante utili considerazioni ! L' approccio corretto, sarebbe avere un progetto in mano con una disposizione di suo piacimento, e andare con quella dal mobilificio. In questo modo si evitano interpretazioni sommarie piu' legate alla necessità della vendita ,che alla progettazione di uno spazio ottimale. Ventiquattro metri quadri sono una bella metratura, va riproporzionata l'isola, meno profonda , avere il tavolo e lo snack troppo vicini non è molto elegante, fa un effetto bar ristorante, per intenderci, se non vuole rinunciare ad un discorso di seduta con sgabello, per colazione, meglio ricavare lo spazio diversamente, senza aggetto ,ma togliendo del volume all'isola come nella foto . Opterei per lavello a muro, e piano cottura sull'isola, in questa maniera l'isola sarà piu' ordine, e lo sporco meno in vista. Se la sua è una casa passiva di ultima generazione non necessità di cappa, e il piano cottura è obbligatoriamente a induzione, l'induzione resta in ogni caso il piano piu' efficiente per risparmio energetico, e per la facilità di pulizia e mantenimento in un ambiente aperto.

    Se non è una casa passiva ,puo installare cappe integrate al piano cottura, predisponendo a pavimento lo scarico con appositi tubi a sezione rettangolare, o farla autofiltrante con ionizzatori allego un link della falmec che spiega la funzione .

    https://youtu.be/DYYYnIEuYJg 

    o meglio ancora Bora https://youtu.be/IYjZAMEd8Gw la meno impattante in assoluto se integrata al piano cottura .

    Ci sono colonne che nascondono piani di lavoro e dispense,puo' essere interessante valutarle .

    Ogni spazio e ogni vissuto porta dietro aspettative e sogni, cerchi di ragionare in primis con la logica dello spazio e della funzione per un risultato ottimale, e valuti il suo stile per tutto l'ambiente. per non avere quella sensazione di mobili appoggiati in un contenitore.

    www.progettopositivo.it

    https://www.facebook.com/archicode/








    eli eliさんはPROGETTO POSITIVOさんにお礼を言いました
  • Cuiprodest?
    5年前
    最終更新:5年前

    mia sorella ha una cucina simile alla tua, forse più piccola, con mobili a L su due pareti, e anche a lei avevano detto che l'isola non ci stava, invece c'è stata benissimo. Tra le pareti ammobiliate e l'isola ha un corridoio da 70 cm e ci lavorano senza problemi due adulti dandosi le spalle. Lei ha una grande isola quadrata (credo da 120/130 cm) con il piano in acciaio con lavello integrato e fornelli alpes a 6 fuochi, su un lato ha cassetti e sull'altro il mobile lavello e la lavastoviglie e l'architetto ha progettato un abbassamento particolare per inserire la cappa sopra l'isola. Non ha il piano con sgabelli, perché la cucina dispone di un tavolo antico rustico da 6 persone per quando la famiglia pranza in cucina.

    eli eliさんはCuiprodest?さんにお礼を言いました
  • PRO
    DesignerKitchen
    5年前


    complimenti per la cucina Michela….

    eli eli lo spazio non manca per realizzare i tuoi sogni...ci sono varie proposte di progetto

    felice domenica delle palme...

    Ergonomica Centro Cucine





    eli eliさんはDesignerKitchenさんにお礼を言いました
  • PRO
    Turrini mobili e architettura
    5年前

    Eli buongiorno, la dimensione e la disposizione della stanza sono senz'altro adeguate per inserire sia l'isola, che il tavolo, che una composizione cucina. L'aspetto che riteniamo opportuno curare è soprattutto l'eliminazione dell'effetto di vuoto / mancata progettazione che può esserci nelle pareti in prossimità del tavolo, e questo può comportare una serie di soluzioni tra loro alternative (parete a colonne, oppure rivestimenti materici, ceramiche e/o effetti pietra , parati moderno, applicazioni con resine, etc).

    Bisogna poi tener conto della cappa, dei cromatismi della cucina, dei top, pensili o meno...


    A disposizione per eventuali proposte, www.turrinimobili.it

  • PRO
    Anna Costella
    5年前
    Le misure sono adeguate.
    Per comodità degli impianti è più facile che mettano fuochi sull’isola: se ti piace una cucina così è perché ami cucinare quindi ben vengano i “cooking show” e quindi ben vengano i fuochi sull’isola.
    Ti suggerisco di fare molta attenzione alla scelta del tavolo da pranzo: non farlo nello stesso stile della cucina in modo che si differenzi la zona della preparazione da quella del consume dei pasti. Questa distinzione sarà da sottolineare anche con le finiture.
    Questa scelta darà il tocco al progetto!
    eli eliさんはAnna Costellaさんにお礼を言いました
  • Maura B
    5年前

    Concordo anch'io: puoi inserire l'isola accorciandola e togliendo spazio alla profondità per mettere gli sgabelli ed avere spazio snack per la colazione. Io ho messo piano a induzione nell'isola e lavandino sulla parete alle spalle così ho inserito pensile scolapiatti chiuso; mia figlia ha messo ambedue nell'isola, ha rinunciato ai 2 passaggi laterali e l'ha addossata alla parete. Il tavolo da pranzo dev'essere diverso dalla cucina o vetro e base in metallo, o legno e base metallo, o anche tavolo vecchio o d'epoca (ma lineare) con magari sedie trasparenti o coloratissime, anche una diversa dall'altra.

    eli eliさんはMaura Bさんにお礼を言いました
  • PRO
    Guglielmo Rambaldini
    5年前

    Per l'Isola si potrebbe fare io rivedrei un po la cucina ad esempio accanto la scala (vicino al wc) metterei una dispensa alta poi andrei con la cucina, per l'Isola sarebbe da ridurre almeno di un 45 (ad occhio), non vedrei il lavello ma il PC magari con cappa incorporata, oppure una cappa da applicare nel soffitto, non metterei una cappa ad isola tradizionale.

    Vero che si perde del spazio nella base sottostante, (in caso di cappa integrata) ma non avresti la cappa che ti occupa la visuale.


    Altrimenti se non metti l'Isola farei una cucina a "L" secondo me la morte sua.


    Un saluto e una saggia decisione visto che si tratta di un mobile che (si spera) duri almeno 15 anni

  • PRO
    Stefano Bergami
    4年前

    quando lo spazio lo consente, l'isola è di grande utilizzo

    work in progress · 詳細