Houzz Logo Print
clara_dicamillo71

Ristrutturazione casa

Clara Di Camillo
6年前
最終更新:6年前


Salve a tutti. Sto ristrutturando 2 unità immobiliari che ho deciso di unire (160mq). Volevo ottenere in particolare oltre alla zona giorno: 2 camere mat., 2 singole, un locale ripostiglio importante (non c'è la cantina) ed una lavanderia. Non essendoci particolari vincoli posso agire anche sulle finestre. Il muro di divisione delle 2 vecchie unità non è portante (lo sono i pilastri). Grazie

コメント (17)

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    6年前
    Hai bisogno di un vero progetto!
    Se vuoi vieni su www.casacadabra.it.
    Clara Di Camilloさんはsilvia piccioni architettoさんにお礼を言いました
  • PRO
    Viviana Severini
    6年前
    Salve Clara,
    Dove si trova l'immobile?
    Credo anche io che la cosa migliore sia affidarsi ad un professionista per un progetto su misura! Le due unità e la metratura permettono un bel risultato....
    Clara Di CamilloさんはViviana Severiniさんにお礼を言いました
  • Clara Di Camillo
    質問の投稿者
    6年前

    L'immobile si trova a Bologna

  • PRO
    Veronica e Valentina | Civicocinquestudio
    6年前

    Buongiorno Sig. Clara,

    anche noi, come coloro che le hanno già commentato il post, le consigliamo di rivolgersi a dei professionisti privatamente.

    Il progetto, ambizioso e complesso, merita un'attenzione approfondita e mirata.

    In questo portale troverà sicuramente professionisti che operano nella sua zona, ma anche professionisti, come noi, disposti a sopralluoghi "fuori porta".

    Le consiglio di valutare qualche profilo e di scegliere di essere seguita in maniera continua e professionale.

    In bocca al lupo per il suo progetto e se interessata non esiti a contattarci!


    Clara Di CamilloさんはVeronica e Valentina | Civicocinquestudioさんにお礼を言いました
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6年前

    Ciao Clara, come è composto il tuo nucleo familiare? Quanti siete, di che età? Vorresti mantenere i 3 bagni con lavanderia separata o può far parte di uno di essi? Credo sia importante per capire meglio.

    Clara Di CamilloさんはChiara Home Staging and Interiorsさんにお礼を言いました
  • Clara Di Camillo
    質問の投稿者
    6年前

    In famiglia siamo due adulti e due bambini piccoli (maschietto e femminuccia ), mi piacerebbe mantenere i tre bagni (uno grande e due piccoli ma funzionali ) e la lavanderia la vorrei tenere separata !! Concordo sul farci seguire da un professionista, ma prima volevo raccogliere più spunti possibili per chiarirmi al meglio le idee !!!

    Grazie a tutti per le risposte / suggerimenti

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6年前
    最終更新:6年前

    Senz'altro un professionista potrà seguirti al meglio e data l'entità dei lavori ne avrai cmq bisogno. Detto questo ti suggerisco una soluzione non molto originale ma funzionale prevedendo a mio avviso anche un contenimento dei costi perché prevede pochissime modifiche strutturali.

    Potresti eliminare la parete che divide gli attuali due soggiorni creando un unico luminoso living con doppio affaccio grazie alle porte finestra che potrai eventualmente ampliare (previo ok di chi ti seguirà trattandosi di opera strutturale) se come dici non è un problema modificare gli esterni. Naturalmente un solo disimpegno per la zona notte è sufficiente ed eliminerei/chiuderei quello dell' Unità 12, in tal modo potresti "allungare" l'attuale camera2 e il bagno che si affaccerebbero/aprirebbero sul corridoio dell' Unità 11 (così come la camera 1 della quale naturalmente modificherai solo l'apertura) aumentando anche la loro superficie utile.

    Sempre la camera 2 dell' Unità 12 è perfetta per ricavare un grande ripostiglio/guardaroba/stireria/lavanderia dato che i nuovi attacchi per l'acqua li puoi avere dall' adiacente bagno.

    Il resto rimane com è.

    Come vedi niente di particolare, ma poco impegnativo e costoso con tempi brevi di realizzazione.

  • Clara Di Camillo
    質問の投稿者
    6年前

    Chiara, intanto grazie X la risposta.... l'idea mi piace, ma preferirei "mantenere" la cucina nell'unita 12 inquanto è affacciata a sud/est.

    saluti clara

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6年前

    Puoi farlo tranquillamente, eliminata la cucina dell'unità 11 avrai il living tutto dallo stesso lato, sceglierai tu se fare la cucina dell'unità 12 separata, semi- chiusa oppure open-space mantenendo come unico ingresso quello attuale dell'unità 11.

  • PRO
    Giacomo Zanelli
    6年前

    Buongiorno!

    La casa ha potenziale da vendere!!!!

    Punterei sull'utilizzo di arredo su misura per massimizzare il risultato e ottenere un risultato WOW!

    078 - Residenza · 詳細
    In questo ingresso sono stati inseriti due armadi ed è stata nascosta la porta del ripostiglio,
    078 - Residenza · 詳細
    Una cucina estremamente funzionale grazie alle pareti attrezzate in cui trovano posto il forno, il frigorifero, la dispensa, etc.
    139 | Appartamento · 詳細

    139 | Appartamento · 詳細
    Altra cucina su misura.

    Clara Di CamilloさんはGiacomo Zanelliさんにお礼を言いました
  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    6年前

    Unisci i due soggiorni in modo da ottenere la luce contrapposta su due lati nella stessa stanza, ne moltiplicherà la luminosità e la percezione ampia dello spazio; se poi ti piace uno stile classico/tradizionale guarda il mio profilo e contattami

    Clara Di CamilloさんはAndrea Pacciani Architettoさんにお礼を言いました
  • Clara Di Camillo
    質問の投稿者
    6年前

    Giacomo buongiorno, all'ingresso abbiamo disegnato una capiente nicchia da chiudere con armadio a muro e usarla come "cappottiera" ..... nella nostra attuale casa abbiamo una soluzione del genere e non vogliamo rinunciarci !!!!! (Ingresso dall'unità 11 e nicchia a filo cucina).

    Con il suo suggerimento penserò ad altri arredi su misura (soprattutto armadi e librerie..... con due bimbi piccoli ne avremo sicuramente bisogno).

    Grazie e saluti

  • PRO
    Giacomo Zanelli
    6年前

    Ottima soluzione! In bocca al lupo per tutto!

    State intraprendendo un viaggio faticoso ma bellissimo.

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    6年前

    Eccoti un'alternativa che rende il living protagonista e ti permette di avere il doppio affaccio e una cucina spaziosa e abitabile.

    Entrando potrai vedere entrambi i balconi come sfondi verdi del tuo ampio soggiorno, e massimizzare la luce naturale.

    Poi se puoi intervenire sulle aperture, anche la cucina avrà l'affaccio sul balcone.


    Clara Di Camilloさんはsilvia piccioni architettoさんにお礼を言いました
  • Clara Di Camillo
    質問の投稿者
    6年前

    Silvia buongiorno e grazie infinite per il bellissimo progetto inviatomi.

    L'idea del living con doppio affaccio (suggerito anche dal suo collega Pacciani), inizia a piacermi un bel po !

    Sono dubbiosa sullo spostare la cucina nell'unità 12 x una questione di esposizione (nord-ovest)...... la cabina armadio sarebbe il coronamento di un sogno, ma ho un bellissimo armadio 4 x 3 m al quale non posso rinunciare e la lavanderia la vorrei indipendente dal bagno.

    Il suo progetto é ricco di preziosi spunti e sono sempre più contenta di aver scoperto e scritto ad Houzz.

    Ancora grazie e saluti

  • PRO
    Ediltech di Lanfranca srls
    6年前

    Ti puo' interessare un preventivo dettagliato e garantito per la tua ristrutturazione?Visita il sito www.ediltechdilanfranca.it sara' un piacere aiutarti!

    Clara Di CamilloさんはEdiltech di Lanfranca srlsさんにお礼を言いました