Houzz Logo Print
giovanni_ruggieri

arredo corridoio lungo e stretto

Giovanni
6年前
Buonasera a tutti, il corridoio in foto è largo circa 1.5 mt e lungo almeno 8-10mt. Vorrei trovare una soluzione che non rischi di renderlo ancor più stretto e buio. Inoltre, mi piacerebbe molto chiudere la zona notte (in fondo al corridoio dopo il trave) ove c'è anche un bagno. help!! ho pensato ad una libreria, oppure ad una consolle con specchio. Per la zona notte, invece, vorrei creare qualcosa di particolare e non una semplice porta.

コメント (16)

  • PRO
    Fonte del Rustico
    6年前
    最終更新:6年前

    Mi viene in mente un Viale alberato, curvo, fresco e colorato, illuminato come da Raggi di Sole, arricchito di svariate Nicchiette per collocarci a Sorpresa ogni cosa Segreta... Detto così sembra solo Fantasia, realizzato diventa Creazione da Sogno...

    Buonanotte Stellata!

    Piero

  • PRO
    Studioeffepi Architettura
    6年前
    Ha pensato eventualmente a ribassare in cartongesso il corridoio in modo da riproporzionarlo e farlo sembrare più largo di quello che è nella realtà ?A occhio mi sembra che anche solo 20 cm in meno cambierebbe molto l'impressione attuale che si intuisce dalla fotografia da lei allegata oltre che mascherare la trave sotto cui vuole montare la porta...il controsoffitto poi le permetterà di illuminare maggiormente come desidera le due zone in cui vuole dividere il disimpegno (faretti, tagli luminosi,gole luminose... le possibilità sono molteplici!).. le sconsiglio da ultimo di aggiungere librerie che come detto in precedenza contribuirebbero solo a stringere le proporzioni del passaggio... al massimo uno specchio e/o dei quadri... la seguo, sono curioso, buona fortuna!
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6年前

    Riguardo il "qualcosa di particolare e non una semplice porta" per dividere la zona notte, a me viene in mente ... una libreria. Ben progettata, pirotante o scorrevole a seconda dello spazio dell'anticamera, che dalla foto non si vede. E, perchè no, bifronte (libri in corridoio e guardaroba in anticamera. E qui necessita un progetto ad hoc.

    Ed i serramenti di una tonalità chiara (o addirittura filo muro per scomparire), così da alleggerire la scansione del corridoio, privo di arredi ma con, ad esempio, foto, quadri, specchi posti al di sopra di una modanatura che potrebbe dividere il corridoio in lunghezza con un bicolore (anche sulle porte).

    Questo è il mykpensiero.

  • PRO
    SDesign
    6年前
    Per avere un effetto più largo del corridoio avrei messo uno specchio ad una parete e a quella di fronte una applique o luci sul soffitto disposte in maniera orizzontale rispetto alla lunghezza del corridoio .
  • PRO
    eleonora burzichelli architetto
    6年前

    Contro soffittare è un must per rendere lo spazio più ampio (altezza consentita m. 2.40). Le possibilità di illuminazione da inserire nel contro soffitto sono molteplici. Invece della semplice porta si può prevedere una porta in vetro ed acciaio, scorrevole e alta quanto la trave, oppure con binario a scomparsa nel cartongesso...

  • Giovanni
    質問の投稿者
    6年前
    l'apertura è larga circa 100 cm e vi sono ulteriori 100 cm per farla scorrere con eventuale binario. L'unico problema (oltre al colore della porta in vetro) è rappresentato dall'apertura dell'anta dell'armadio a muro. Per quanto riguarda l'arredo del corridoio avevo pensato ad una consolle con sopra uno specchio. :-) consolle con profondità non superiore ai 30 cm
  • PRO
    Roberta Tognoni
    6年前

    Le righe orizzontali creano un'illusione di allargamento dell'ambiente. Se utilizzate su un solo lato ed abbinate ad uno specchio sull'altro ancora di più.


  • PRO
    Alessandro Tomei - ÈTIMO
    6年前

    Ciao Giovanni,

    l'apertura della zona notte, sotto la trave, è larga un metro, se ho capito bene. Dalle foto mi sembra di capire che anche il corridoio ha la stessa larghezza. Correggimi se sbaglio. Se fosse di 1 metro escluderei l'ipotesi dell'arredo, poi diventa un impiccio passare con oggetti al seguito: borse, valigie, aspirapolvere... va a finire che sbatti in continuazione. Fossi in te lascerei stare. Trovo molto interessante l'idea di Roberta del decoro asimmetrico abbinato a specchi sul lato opposto, bel gioco che ti darebbe l'idea di un corridoio largo il doppio. Potresti pensare anche a qualche carta da parati che stanno andando molto di moda; sempre però con lo specchio, se no appesantisci e basta.

    di sicuro penserei a controsoffittare la zona, al posta della plafoniera una illuminazione lineare indiretta, contrapposta sempre alle due applique che già hai.

    come separazione della zona notte invece penserei a qualcosa di più semplice realizzazione - e fruizione-. Metterei una tenda molto importante! Un bel vellutone bordeaux o verde pavone. Penso sia un ottimo compromesso tra effetto scenico e difficoltà di realizzazione. Fammi sapere cosa ne pensi!

    Ciao

    Alessandro

  • PRO
    Luxury White
    6年前
    Buongiorno Giovanni, guardando le sue foto penso che mi piacerebbe realizzare un contro soffitto all'altezza della trave ed inserire all'interno dei faretti. Dipingerei poi tutto il corridoio in un colore molto scuro (tipo grigio) soffitto incluso.
    Posizionerei poi delle cornici bianche tutte uguali sulle pareti con delle foto in bianco e nero della famiglia.
  • PRO
    Luxury White
    6年前
    Forse non chiuderei la zona notte ma posizionerei una consolle molto sottile e leggera sulla parete in fondo (di fianco alla porta) sormontata da uno specchio
  • Giovanni
    質問の投稿者
    6年前
    最終更新:6年前

    Grazie a tutti per i preziosissimi consigli.

    La mia idea era quella di realizzare una porta scorrevole a
    vetro della stessa tipologia indicata da Showroom Le Porte. Per ora non vorrei
    creare alcun controsoffitto ma trovare una soluzione d’arredo - consolle poco
    profonda con specchio -, per la parete
    di sinistra.

    Devo correggermi circa
    la larghezza dell’apertura della zona notte che è esattamente 1,10 mt.

    Grazie ancora a tutti voi per la disponibilità e
    professionalità.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    6年前

    Grazie Giovanni Sono lieta di esserti stata utile e se sei vicino alla nostra zona sarà un piacere aiutarti.

  • PRO
    Arch. Francesca
    6年前


    Due villette abbinate · 詳細

    Art&deco · 詳細

    Sought After · 詳細
    Ciao, si potrebbero fare tante ipotesi, e con diversi stili, dipende cosa le piace, comunque escluderei oggetti troppo grandi che potrebbero essere di intralcio nel passaggio.

    Se vuole può inviare una pianta, magari contatta qualcuno e le farà una proposta su misura.


  • PRO
    Nuove idee per arredare
    6年前
    Ciao Giovanni! Puoi trovare alcune idee carine nel mio Ideabook "Ingresso/Entrance", cordialmente, a presto, Laura
  • PRO
    b5 art Arch Studio
    6年前

    dai un'occhiata sul nostro profilo all'Appartamento romano.

    ...poi ricorda che potrai perseguire le soluzioni l più diverse, ma... innanzi tutto partirei dall'illuminazione: cerca di frazionare tra luci ed ombre la profondità.