Houzz Logo Print
mina_cardinale

Help me! Quale colore?!

Mina
7年前
Salve a tutti!
Sto cercando dei suggerimenti riguardo il colore di una madia che ho intenzione di inserire all'ingresso.
Da premettere che il mio è un living open space dove prevalgono due colori/finiture: rovere naturale e bianco opaco!
Mi chiedevo se anche la madia deve riprendere le stesse finiture o posso fare diversamente!!
Mando le foto del tipo di madia che intendo acquistare, dell'ingresso e dell'arredamento...e confido in qualche vostra idea originale!! :)

Il pavimento è un gres grigio e le pareti...bianche!

コメント (33)

  • Cristina Canfora
    7年前
    Secondo me puoi osare con un bel colore acceso che focalizza l'attenzione su di esso. in questo caso la media sarebbe la protagonista dell'angolo. un bel rosso carino che ridà anche al runner che hai sul tavolo o un bel senape. o ancora anche una credenza di design con le ante in rilievo.
  • Mina
    質問の投稿者
    7年前
    Grazie Cristina! :)
    Avevo pensato anche io ad un bel colore...pensavo al verde bosco, da riprendere magari con dei cuscini dello stesso colore da mettere sul divano adiacente!
    Il runner rosso è sparito...risale al periodo natalizio!! ;)
  • PRO
    Marianna Di Gregorio
    7年前

    Buongiorno Mina e complimenti, davvero una bella casa! Il modello che ha scelto è molto carino ed anche io oserei col colore. Viste le tonalità attualmente presenti in casa direi che non ha alcun vincolo nella scelta. Se decide per un colore chiaro e vivace, può valutare di dipingere la parete di un grigio medio (il più possibile al pavimento per intenderci) in modo da far risaltare il mobile e caratterizzare lo spazio.

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7年前

    Verde Bosco, sua espressione, m'ispira assai...

    Piero

  • Mina
    質問の投稿者
    7年前
    Grazie a tutti! :))
  • PRO
    zero6studio
    7年前

    rosso con legno chiaro e parete grigia :)

    il verde anche sta bene con il grigio anche se devo dire preferisco un tono caldo per il tuo ambiente...

  • Mina
    質問の投稿者
    7年前
    Hai perfettamente ragione Zero6studio!
    Ho solo un problema personale con il rosso...non lo amo molto! :/
    Pensavo ad un colore come in foto...
    La parete devo necessariamente dipingerla secondo voi o posso lasciarla bianca?!
  • PRO
    zero6studio
    7年前

    la parete puoi lasciarla anche bianca ovvimente,....anche se forse riguardando le foto della tua bellissima casa opterei per un mobile completamente "diverso" un elemento più rustico (tipo anche una bella credenza antica) e meno scandinavo di quanto non lo sia già tutto il contesto...oppure sceglierei un bianco...con il bianco non sbagli mai e non ti stufi, e non sei vincolata nelle scelte dei colori degli accessori...

  • Mina
    質問の投稿者
    7年前
    Il bianco era la mia scelta iniziale ma pensavo che un tocco di colore "sdrammatizzasse" un po' il contesto che mi sembra a volte un po' troppo freddo e monotono...
    Comunque ti ringrazio per i tuoi preziosissimi consigli! :)
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7年前
    Sono d'accordo col bianco, un mobile più largo e basso tipo quello suggerito da Cristina. Il colore aggiungilo con quadri e suppellettili vari e il verde con piante in vaso e fiori freschi
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7年前
    Giusto un'idea, poi sceglierai di tuo gusto le opere che parleranno di te
  • Mina
    質問の投稿者
    7年前
    Gentilissima!! L'idea mi piace...
    In realtà io avevo immaginato un mobile del genere in sala da pranzo...lungo la parete alle spalle del tavolo!

    Inoltre, anche il mobile tv sarà sui toni del bianco con qualche dettaglio in rovere.

    Ecco perché per l'ingresso avevo optato per un mobile dalla forma diversa e per un ricco di colore!

    Grazie infinite per i suoi consigli! :)
  • PRO
    Studio Pisaroni
    7年前
    I colori della casa sono molto neutri (grigio, rovere chiaro, bianco) dunque non ci sono problemi per abbinare un colore. Personalmente però non "raffredderei" ulteriormente l'ambiente con un verde bosco.
    Non ha pensato di cambiare genere di mobile per metterne uno con una sua caratterizzazione...magari etnico antico??
  • PRO
    New Living Scale
    7年前

    Salve Mina, anche noi ci sentiamo orientati a consigliarti un bel tocco di colore visto l'arredamento e i colori neutri dell'ambiente.

    Il color senape da te proposto non è per niente male ma secondo noi anche una bella madia in laccato opaco color petrolio ci starebbe molto bene. Il colore potrebbe essere ripreso nei tessili e in alcuni accessori presenti sia sul tavolo che in cucina.


    Metaphysical Remix _Marcante-Testa (UdA) · 詳細

    CASA VF · 詳細

    Ti alleghiamo qui due esempi del colore che intendiamo, sebbene i mobili non siano ovviamente delle madie.

    Buona scelta e aspettiamo di vedere il risultato finito.

    A presto

    Francesca, New Living

  • Mina
    質問の投稿者
    7年前
    Grazie mille Studio Pisaroni! :)
    In realtà l'idea di inserire un mobile di uno stile diverso, vintage o etnico, mi piace ma purtroppo sono vincolata nell'acquistare i mobili presso un rivenditore di famiglia che non tratta questo genere... :(
    È una storia lunga! :/

    Grazie Francesca! :))
    Il mio verde non piace a nessuno! ;)
    Pensavo contrastasse bene anche con il divano grigio adiacente.

    Allego foto del divano( un pezzetto) e dei colori disponibili per la madia che intendo acquistare, magari può essere utile.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7年前

    appoggio l'idea di Piero.... ma se proprio non è possibile opterei per il rosso lips e trovo interessante anche il rosso mattone...

  • PRO
    Arch+ Studio
    7年前

    Buongiorno Mina,

    suggerisco di tinteggiare di grigio chiaro la parete su cui appoggerai l'arredo e poi ne sceglierei uno con colori pastello...!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7年前
    最終更新:7年前

    Potresti riportare a parete il colore che scegli per il mobile e giocare con altri presenti nella stanza. Tipo così (sempre se di tuo gusto) e aggiungere cuscini sul divano a riprenderne i colori

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7年前

    È un verde molto impegnativo, per il tipo di ambiente anche io appoggerei più un carta da zucchero o un ottanio che col grigio del pavimento starebbe molto bene . ( starebbe bene anche un corallo ma se il rosso non è nelle tue corde meglio evitare visto che sarebbe il primo ad accoglierti in ingresso)

    ma puoi sceglierla di qualsiasi colore?



  • patrizia_ferramondo
    7年前

    Un tavolo da falegname con una ciotola vuotatasche di gaetano pesce colorata e una foto artistica in bianco e nero appesa sopra il tavolo

  • Silvia
    7年前

    Ciao Mina, che bellissima cucina! Posso chiederti di che azienda si tratta?

    Grazie mille!

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7年前

    Buongiorno Mina,

    il suo soggiorno dai colori e materiali naturali e neutri le consente di scegliere il mobile che meglio preferisce. Segua il suo istinto ed i suoi gusti che fino ad ora, mi pare guardando le foto, la hanno portata a fare buone scelte. Inizi a prendere il mobile, poi verranno da se le altre cose come i cuscini sul divano, la pittura della parete, eventuali quadri ecc.. Anche il duomo di Milano non si è fatto in un sol giorno: prenda tutto il suo tempo e affronti una cosa alla volta assaporandola man mano.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7年前

    Un tavolo da falegname... Che idea meravigliosa!!!!

  • Mina
    質問の投稿者
    7年前
    Grazie a tutti per i vostri consigli!! :)
    Sono tanti, bellissimi e diversi tra loro!

    Showroom Le Porte...bellissimo il colore carta da zucchero, ma a questo punto forse potrei optare anche per un verde salvia che riprende i colori della camera da letto (lo so, non c'entra niente, ma restare sui toni del verde mi da un maggior senso di continuità)...
    E comunque si...posso scegliere qualsiasi colore o finitura! ;)

    Patrizia Ferramondo, bellissima idea, ma ormai penso di essere sicura di voler scegliere una madia alta! ;)

    Paola Lovera, ti ringrazio! Probabilmente alla fine farò come dici tu, mi fiderò del mio istinto ma confrontarmi con voi mi sta offrendo moltissimi spunti interessanti! :)

    Silvia, la cucina è della ditta italiana Ar-tre; credo si collochi nella fascia media ma per adesso non ho ancora riscontrato alcun difetto! ;)
  • patrizia_ferramondo
    7年前

    Allora prendi un armadio antico di noce che ti riscaldera l ambiente

  • Mina
    質問の投稿者
    7年前
    Patrizia Ferramondo, intendi una cosa del genere?
  • Silvia
    7年前
    最終更新:7年前

    Ciao Mina! Grazie mille per la risposta!

  • sigi
    7年前
    Complimenti per il risultato! Mi potresti dire le sedie di che marca sono?
  • PRO
    Gaia Rodolico Interior Design
    7年前

    Salve Mina, le lascio il mio consiglio spero le possa essere utile.

    La madia che ha scelto mi piace molto, la vedrei meglio sulla parete dietro al tavolo da pranzo, magari "raddoppiata", come nella foto di Zero6Studio, due una di fianco all'altra, se il budget lo consente. A occhio lo spazio dovrebbe esserci. In quel punto un mobile basso sarebbe nascosto dal tavolo, mentre la/le madia/e avrebbero più risalto per la maggiore altezza, un bel colpo d'occhio già dall'ingresso, darebbero profondità alla stanza.

    All'ingresso invece vedrei bene, come è stato detto, un mobile basso e lungo su una parete grigio chiaro.

    Per il colore che ha scelto, il mio consiglio è quello di farsi dare un campione più grande se possibile dal suo rivenditore oppure acquistare un piccolo cuscino di quel colore e tenerlo in salotto per qualche giorno per testarlo. Se dopo qualche giorno sarà ancora convinta, lo scelga pure come colore dominante per la sua casa. Potrà richiamarlo poi con altri oggetti, vasi per esempio, o, come diceva, nei cuscini del divano magari con diverse tonalità, partendo sempre dal quel colore. Vedrei bene dei disegni geometrici, tipo questo:

    Un saluto


    https://www.grinteriordesign.it/

  • Mina
    質問の投稿者
    7年前
    Grazie infinite, Gaia!
    Sto mettendo insieme tutti i preziosi consigli ricevuti e spero di giungere presto ad una decisione! :)
  • PRO
    Dettagli
    7年前

    Mina, anch'io qualche consiglio...

    Potrebbe anche pensare di inserire il colore che le piace solo sulla parete e giocare poi con alcuni richiami della tonalità nei complementi d'arredo del resto dell'ambiente. Può così collocare un mobile contenitore bianco, che si evidenzierebbe per contasto con il colore di fondo scelto per la parete.

    Arch. Maddalena Panzieri - Dettagli


  • PRO
    Gaia Rodolico Interior Design
    7年前
    È stato un piacere Mina, ci tenga aggiornati! :)