Houzz Logo Print
lauramolteni

Marmi: quali sono i 3 italiani più famosi? (Carrara escluso)

Laura Molteni
8年前
最終更新:8年前

Professionisti e non, secondo voi quali sono i tre marmi italiani per l'edilizia più conosciuti a livello internazionale? Travertino, Portoro, Botticino, Calacatta... Scriveteci la vostra Top 3!

(Senza includere però il "classico-dei-classici", ovvero il marmo di Carrara)

Industrial Chic · 詳細

コメント (29)

  • PRO
    Claudia Schiera
    8年前

    Il marmo di Carrara ovviamente, insuperabile, poi il marmo di Candoglia (quello del Duomo di Milano per intenderci), il marmo (rosso) di Verona (molto utilizzato per i pavimenti) e anche il Perlato di Sicilia conosciuto anche come marmo di Custonaci.

    Laura MolteniさんはClaudia Schieraさんにお礼を言いました
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8年前

    Per me ci sono il Carrara, il Rosso Veronese e il Travertino.

    Laura MolteniさんはErica Bagnasco Architettoさんにお礼を言いました
  • manu_avanzini
    8年前
    Il bardiglio, il rosa perlino e l'ardesia, li ho a casa e non li cambierei mai, ovviamente il bianco Carrara e il rosso Verona sono immortali....
    Laura Molteniさんはmanu_avanziniさんにお礼を言いました
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8年前

    Eh eh...ma Manu, non vale! L'ardesia non è un marmo, ma pietra, detta anche pietra di Lavagna. O almeno, così mi hanno sempre insegnato. Mi sbaglio?

    Laura MolteniさんはErica Bagnasco Architettoさんにお礼を言いました
  • manu_avanzini
    8年前
    ..... dilemma complesso.... ne devi trovare anche tu un'altro tipo perché anche il travertino non è un marmo.... comunemente per marmo si intendono quelli citati, non sbagli l'ardesia comunemente è considerata "pietra", tutte sono pietre (roccia) e bla bla.... troppo lungo e difficile da spiegare.... (almeno per me)
    Laura Molteniさんはmanu_avanziniさんにお礼を言いました
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8年前

    Si, hai ragione Manu, volevo solo scherzare un pò! ;)


    Laura MolteniさんはErica Bagnasco Architettoさんにお礼を言いました
  • PRO
    InterniTreviso
    8年前

    rosso verona , rosa asiago, trani ,

    Laura MolteniさんはInterniTrevisoさんにお礼を言いました
  • PRO
    interno 151
    8年前
    botticino, verde di prato,verde di taormina!
    Laura Molteniさんはinterno 151さんにお礼を言いました
  • Pinetta Benedetti
    8年前

    Biancone di Trani


    Laura MolteniさんはPinetta Benedettiさんにお礼を言いました
  • PRO
    CAFElab Studio
    8年前

    Bè a parte Carrara, Travertino naturalmente, Bardiglio, Botticino, Trani...

    Laura MolteniさんはCAFElab Studioさんにお礼を言いました
  • Rosagilda Giunta
    8年前

    conoscete il verde di Palizzi ?

    Laura MolteniさんはRosagilda Giuntaさんにお礼を言いました
  • Isabel
    7年前

    Travertino, rosso di Verona, Perlato royale di Coreno

    Laura MolteniさんはIsabelさんにお礼を言いました
  • PRO
    Marco Fasoli Universal Stone Srl Unipersonale
    7年前

    I marmi italiani sono diversi

    Solitamente si deve distinguere la differenza fra Marmo e Granito

    Il marmo e' indicato solitamente per interni mentre il granito e molto più indicato per esterni.

    Qualsiasi informazione tecnico pratica puo' essere a voi spiegata in maniera semplice ed esaustiva

    Laura MolteniさんはMarco Fasoli Universal Stone Srl Unipersonaleさんにお礼を言いました
  • PRO
    Arte Pietra
    7年前

    I tre Marmi Italiani più famosi non saprei citarli, i più commercializzati sono sicuramente il Trani, il Bardiglio, ed il Rossi Verona, ma anche ciò è relativo esistono infinite sfaccettature anche per i sopra citati, per non parlare delle varie compagnie che mutano i nomi dei Marmi al fine di renderli più difficilmente reperibili dai vari competitors creando confusione per i clienti, date un'occhiata al sito www.arte-pietra.com, una bella carrellata di Marmi Italiani e dal mondo.

    Laura MolteniさんはArte Pietraさんにお礼を言いました
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7年前

    sono tutte roccie, ma per la loro formazione si classificano in modo diverso; magnatiche (graniti, basalti...), sedimentarie ( arenarie, travertino...). metamorfiche (marmi ovvero carbonato di calcio; ardesie...) quasi sempre rocce di origine sedimentaria che hanno subito azione di ricristallizzazione.

    due a mio avviso le rocce famose nel mondo, fra quelle proposte, se escludiamo i Carrara per effetto della scultura: il travertino (per via dei romani a mio avviso) e il Calacatta, per il maestoso carattere. .

    Laura MolteniさんはRAIMONDO MASU TEAMさんにお礼を言いました
  • PRO
    Pibamarmi
    7年前

    Arabescato, Calacatta, Travertino

    Laura MolteniさんはPibamarmiさんにお礼を言いました
  • PRO
    Kaleidostone
    7年前

    Trani, travertino, statuario.

  • PRO
    Studio Ferrante Design
    7年前

    Escludendo quello di Carrara nelle sue varie espressioni, direi: Travertino, Rosso Verona e Pietra di Trani.

  • Iolanda Adinolfi
    4年前

    Biancone di Trani (quello veroverovero!)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4年前
    最終更新:4年前

    Personalmente penso che sia posta male la domanda, in quanto l’Italia è piena di marmi pregiati in ogni punto della penisola. ma Per dirne qualcuno che mi viene in mente subito, potrebbe essere il verde di prato, il botticino, candoglia, rosso di cattonella..diciamo che per deformazione professionale a me vengono in mente quelli più usati per le cattedrali, i monumenti, le fontane..!

  • Paola
    4年前

    Un mio amico posatore lavora parecchio all'estero, credo che i più conosciuti siano rosso Verona, Botticino e travertino....
    Ehm cosa si vince se si indovina? A me andrebbe benissimo un piano nuovo per la cucina...
    Saluti

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4年前

    oggi si preserisce il falso o dare la precedenza ai ladri di angurie, oggi è l'era del simil legno, simil calacatta. simil simi simil marmo ---- nn vi preoccipate quel che conta essere uno stile pronto a cambiare stile...il resto (sic) è un fesso, un fesso in cima alle classifiche.


  • vecchiosetter
    4年前

    I più famosi: travertino calacatta rosso verona

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    4年前
    最終更新:4年前

    travertino in assoluto nelle sua varie tonalità e sfumature, (oltre ad essere una pietra versatile è aiutato dalla storia ) il rosso Verona e il botticino, penso che possano essere validi portabandiera dell'italian product. Credo che in passato abbia avuto notevole successo la pietra di Trani e il verde Alpi

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    4年前

    Per Anni il verde Alpi era il top

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4年前

    @vecchiosetter il calacatta appartiene alla famiglia dei marmi di Carrara. Infatti è quello più pregiato per questo non l’ho citato.

  • gabriella cavaliere
    4年前

    Calacatta, rosso Verona, Travertino

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4年前

    Il calacatta appartiene alla famiglia del Carrara è quello è escluso..!